rionero1983
May 2 2011, 10:24 PM
Ho una D90 e poco tempo fa ho comprato un 35mm 1.8 DX. I primi scatti mi avevano portato a pensare che soffrisse di back/front focus o di qualsiasi altro problema ma, non convinto, ho continuato a fare delle prove (sempre con tempi tali da evitare il micromosso, anche 1/4000).
Poco fa ho provato a scattare in Live View ed il risultato � stato sorprendente: messa a fuoco precisissima e nitidezza conseguente della foto ottima! Ho eseguito lo stesso test con il 18-105, scattando prima con il mirino e poi con il live view, e il risultato � stato identico: il live view mi restituisce un risultato migliore! Ovviamente la differenza pi� marcata si denota con il 35mm in quanto il 18-105 � costretto a lavorare con diaframmi pi� chiusi, con una maggiore profondit� di campo.
Successivamente, e per eliminare ogni dubbio, ho provato a fare due scatti con Camera Control Pro con macchina fissa e mettendo a fuoco una linea verticale su sfondo bianco, in modo da non influire sulla diversa area del riquadro di messa a fuoco, diversa tra le due le due modalit� di scatto: solo in questo caso il risultato � identico.
Mi aiutate a capire come realizzare uno scatto a fuoco con il 35mm senza dover usare la modalit� Live View?
decarolisalfredo
May 2 2011, 10:41 PM
Come hai fatto con Camera control, tenendo ben ferma la fotocamera.
miami76
May 2 2011, 10:50 PM
Probabilmente si tratta di un problema di front/back focus. Anche la mia D7000 fa, anzi faceva, la stessa cosa. Io ho risolto con un'opportuna correzione mediante la funzione AF fine tune ma se non erro non � una funzione presente sulla D90.
miami76
May 2 2011, 11:05 PM
Comunque se ci posti qualche foto fatta in entrambe le condizioni possiamo magari dirti qualcosa in pi�. Ti dico che per il diverso tipo di messa a fuoco (rilevazione di contrasto e rilevazione di fase) qualche minima differenza � normale
rionero1983
May 2 2011, 11:09 PM
@Alfredo: per quanto affermi il mosso/micromosso dovrebbe essere una costante delle mie foto o sbaglio? Perch� ci� non accade se scatto in live view, o meglio, perch� si riduce cos� drasticamente?
@Miami76: il back/front focus non dovrebbe verificarsi anche in modalit� live view?
Perdonatemi se rompo le scatole ma vorrei solo riuscire a capire...
rionero1983
May 2 2011, 11:18 PM
QUOTE(miami76 @ May 3 2011, 12:05 AM)

Comunque se ci posti qualche foto fatta in entrambe le condizioni possiamo magari dirti qualcosa in pi�. Ti dico che per il diverso tipo di messa a fuoco (rilevazione di contrasto e rilevazione di fase) qualche minima differenza � normale
Si, sto leggendo qualche discussione analoga che conferma quanto mi dici. Ora mi piacerebbe sapere se � la d90 ad essere starata oppure gli obiettivi. Comunque grazie mille!
miami76
May 2 2011, 11:26 PM
QUOTE(rionero1983 @ May 3 2011, 12:09 AM)

@Miami76: il back/front focus non dovrebbe verificarsi anche in modalit� live view?
l'AF del Live View � a massimizzazione di contrasto e quindi per il suo principio di funzionamento lento ma precisissimo e insensibile ai fenomeni di front/backfocus delle ottiche. L'AF "normale" � phase detection ed � veloce ma leggermente pi� impreciso.
Praticamente in modalit� Live view la macchina mette a fuoco guadando il contrasto dell'immagine che cattura il sensore e non il sensore AF come nella modalit� "normale"
Proprio per tale intrinseca precisione Canon consiglia sulle DSLR con Live View di regolare il microadjustment dell'AF phase detection proprio sulla base dei risultati ottenuti dall'AF a contrasto.
maxsalut
May 3 2011, 04:59 PM
QUOTE(miami76 @ May 3 2011, 12:26 AM)

l'AF del Live View � a massimizzazione di contrasto e quindi per il suo principio di funzionamento lento ma precisissimo e insensibile ai fenomeni di front/backfocus delle ottiche. L'AF "normale" � phase detection ed � veloce ma leggermente pi� impreciso.
Praticamente in modalit� Live view la macchina mette a fuoco guadando il contrasto dell'immagine che cattura il sensore e non il sensore AF come nella modalit� "normale"
Proprio per tale intrinseca precisione Canon consiglia sulle DSLR con Live View di regolare il microadjustment dell'AF phase detection proprio sulla base dei risultati ottenuti dall'AF a contrasto.
... questa non la sapevo... ed � utile...
Grazie!
Stef500f
May 3 2011, 05:52 PM
maledetto back/front focus..io ultimamente devo scattare in live view (d90) !
sarogriso
May 3 2011, 07:03 PM
QUOTE(miami76 @ May 3 2011, 12:26 AM)

Dici che lo possiamo paragonare ad una corretta messa a fuoco manuale ,o meglio ancora, visto che noi focheggiamo sul vetrino e non di certo sul sensore?
Restando sempre in ambito di variazioni pi� che minime.
saro
sarogriso
May 3 2011, 07:12 PM
QUOTE(rionero1983 @ May 3 2011, 12:18 AM)

Si, sto leggendo qualche discussione analoga che conferma quanto mi dici.
Questa l'hai letta?
Forse si,� lunghetta ma ci trovi parecchio sul tema.
Francoval
May 3 2011, 07:25 PM
Mah!, Non so, forse sono io che non sono capace ma utilizzando la D7000 quasi solo per i filmati a forza di ciccare la maf sono costretto a togliere l'af ed agire in manuale. Ci� non mi comporta un grande sacrificio dato che i filmati che faccio sono tutti cab ride col 14/2,8.
rionero1983
May 4 2011, 11:48 AM
QUOTE(Stef500f @ May 3 2011, 06:52 PM)

maledetto back/front focus..io ultimamente devo scattare in live view (d90) !
Con lo stesso obiettivo nikon 35mm 1.8?
Stefano_Mussi
May 4 2011, 04:26 PM
Scusate ma il 35/1.8 non � AFS?
Ho sempre letto sul forum che con gli AFS il back/front focus non dovrebbe verificarsi.
Ho letto male?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.