Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Marco Carotenuto
ci sto pensando da parecchio e prima di fare questo grande passo mi rivolgo a voi..cosi magari potrete aiutarmi a scegliere.

capisco che sono due obiettivi diversi...anche se in certi casi si possono avvicinare per lo scopo per cui lo sceglierei principalmente: ossia il ritratto (ovviamente direte eheh)
ora l'85 non si discute...sappiamo benissimo che è il migliore in circolazione per questo genere di foto blablabla

ma veniamo al 70-200! ho pensato a questo perchè oltre che sfruttarlo per ritratti è piu versatile sicuramente e potrei impiegarlo anche per qualcosa di naturalistico e sportivo (possiedo già il sigma 180 macro)andando a sostituire cosi finalmente il mio pezzo di plastica del 55-200!

direte:allora hai già scelto! eh no...qui sorgono i problemi..a parte il costo piu elevato (che per il momento tralascerò) rifletto sul fatto che il 55-200 lo utilizzo veramente poco..anzi posso dire che sta li a prendere polvere...forse perchè non mi soddisfa piu in nessuna situazione causa diaframma limitato,forse perchè effettivamente mi capita piu spesso di fare ritratti o macro e meno naturalistica non so. dall'altro lato c'è quel f1.4 che mi attira troppissimo,ma poi rifletto di nuovo e dico si ma con l'85 farei solo ed esclusivamente ritratti o street...però è anche vero che il 70-200 è anche scomodino da portare "a spasso" e anche molto vistoso..

scusate per questa mia confusione ma sono un pò di mesi che sono li a riflettere..e quando mi decido per uno...poi ci ripenso e predico per l'altro..è una spesa veramente importante e forse è anche per questo che mi sto prendendo molto tempo per decidere!

p.s. ho già preso in considerazione anche l'80-200 ma vorrei evitare di confondermi ancora di piu!
larsenio
70/200 oppure 80/200
le ottiche fisse sono insostituibili ma lo zoom è più pratico smile.gif
Io ho preso un fisso 1.4 come ne ho molti altri essenzialmente per uso artistico - ma ho pure afs 80/200 smile.gif
vicard
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 2 2011, 04:11 PM) *
ci sto pensando da parecchio e prima di fare questo grande passo mi rivolgo a voi..cosi magari potrete aiutarmi a scegliere.

capisco che sono due obiettivi diversi...anche se in certi casi si possono avvicinare per lo scopo per cui lo sceglierei principalmente: ossia il ritratto (ovviamente direte eheh)
ora l'85 non si discute...sappiamo benissimo che è il migliore in circolazione per questo genere di foto blablabla

ma veniamo al 70-200! ho pensato a questo perchè oltre che sfruttarlo per ritratti è piu versatile sicuramente e potrei impiegarlo anche per qualcosa di naturalistico e sportivo (possiedo già il sigma 180 macro)andando a sostituire cosi finalmente il mio pezzo di plastica del 55-200!

direte:allora hai già scelto! eh no...qui sorgono i problemi..a parte il costo piu elevato (che per il momento tralascerò) rifletto sul fatto che il 55-200 lo utilizzo veramente poco..anzi posso dire che sta li a prendere polvere...forse perchè non mi soddisfa piu in nessuna situazione causa diaframma limitato,forse perchè effettivamente mi capita piu spesso di fare ritratti o macro e meno naturalistica non so. dall'altro lato c'è quel f1.4 che mi attira troppissimo,ma poi rifletto di nuovo e dico si ma con l'85 farei solo ed esclusivamente ritratti o street...però è anche vero che il 70-200 è anche scomodino da portare "a spasso" e anche molto vistoso..

scusate per questa mia confusione ma sono un pò di mesi che sono li a riflettere..e quando mi decido per uno...poi ci ripenso e predico per l'altro..è una spesa veramente importante e forse è anche per questo che mi sto prendendo molto tempo per decidere!

p.s. ho già preso in considerazione anche l'80-200 ma vorrei evitare di confondermi ancora di piu!

rolleyes.gif Bene bene.... vedo che non sono il solo a pormi certe domande...
Alla fine prenderò il 70-200...
-Massimiliano-
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 2 2011, 04:11 PM) *
... rifletto sul fatto che il 55-200 lo utilizzo veramente poco..anzi posso dire che sta li a prendere polvere...forse perchè non mi soddisfa piu in nessuna situazione causa diaframma limitato,forse perchè effettivamente mi capita piu spesso di fare ritratti o macro e meno naturalistica non so...


Attento che a me è successa una cosa simile: avevo il 70-210 f/4-5.6D, che usavo poco. Poi, una volta passato dalla D90 alla D700, ho comprato il 70-300 VR prima ed il bighiera poi. Risultato: ho venduto tutto, e sono tornato al 70-210. Il fatto è che i tele li ho sempre usati poco, anche quando sono arrivato a possederne uno generalmente reputato di ottimo livello come il bighiera. Se quindi non sei sicuro che le focali lunghe le useresti davvero tanto, inutile spendere una bella somma sul 70-200.

Ciao
Massimiliano
valerio74
Dunque, se c'è l'idea di acquistare il 70-200 VRII significa che il budget a disposizione viaggia oltre i 2k euri. Detto questo e visti i dubbi, prenderei in considerazione di prendere un AF-S 80-200 usato e l'85/1.4. La cifra sarebbe simile, forse qualche punto percentuale in più (10-15%), ma così ti ritrovi due ottiche eccezionali da utilizzare secondo necessità

ciao

v
gigi 72
Ti metto in crisi ,,,,,,io Ho fatto così ,,,prederei 85 1;4 afd e un bel 180 afd massima qualità luminosità e ti avanzano pure per un piccolo viaggio .Gigi
Seestrasse
Se hai dei dubbi circa l'uso che ne faresti, sei sicuro che abbia senso un'acquisto oneroso col rischio che rimanga a prendere la polvere, come hai già sperimentato?
Lo dico non per critica, ma perchè purtroppo è capitato anche a me; una volta mi sono buttato su un oggetto splendido, ma che è poi di fatto rimasto inutilizzato.
Intanto non so che fotocamera utilizzi e sulle focali più corte cos'hai a disposizione, al fine di evitare già delle eventuali sovrapposizioni.
Secondariamente, come fa notare Gigi72, se proprio ti accorgessi che queste ottiche fanno al caso tuo, e considerato un badget piuttosto elevato, dal momento che contemplerebbe il 70/200 II, perchè non trovare un compromesso (per modo di dire) cercando con calma un 85 1,4 afd e un 70/200 I usati? smile.gif
A occhio e croce come impegno economico saremmo lì lì.
Ciao
Marco Carotenuto
infatti hai perfettamente ragione...non ho nessunissima fretta nell'acquisto tant'è che sono già parecchi mesi che ci sto pensando! smile.gif dopo la tredicesima mi ero quasi orientato sull 85...ma poi ecco il dubbio..ora siamo quasi alla 14esima quindi ... arriverei anche al 70-200... smile.gif

per l'usato è parecchio che aspetto un 85 anche qui sul mercatino...ma i prezzi mi sembrano ancora eccessivi,chiedono 700 euro per pezzi fuori garanzia..a quel punto con un centinaio di euro di piu si trovano sulla baia di importazione..ma nuovi!
syd952
85 1.4 per il ritratto
per lo zoom tele, se non ti serve con urgenza, considera che prima o poi uscirà un 7(/8)0-200 f4 vr
marce956
Quoto la soluzione 85 f1.4 e casomai un 70/200 VRI usato dry.gif ...
CVCPhoto
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 2 2011, 04:11 PM) *
ci sto pensando da parecchio e prima di fare questo grande passo mi rivolgo a voi..cosi magari potrete aiutarmi a scegliere.

capisco che sono due obiettivi diversi...anche se in certi casi si possono avvicinare per lo scopo per cui lo sceglierei principalmente: ossia il ritratto (ovviamente direte eheh)
ora l'85 non si discute...sappiamo benissimo che è il migliore in circolazione per questo genere di foto blablabla

ma veniamo al 70-200! ho pensato a questo perchè oltre che sfruttarlo per ritratti è piu versatile sicuramente e potrei impiegarlo anche per qualcosa di naturalistico e sportivo (possiedo già il sigma 180 macro)andando a sostituire cosi finalmente il mio pezzo di plastica del 55-200!

direte:allora hai già scelto! eh no...qui sorgono i problemi..a parte il costo piu elevato (che per il momento tralascerò) rifletto sul fatto che il 55-200 lo utilizzo veramente poco..anzi posso dire che sta li a prendere polvere...forse perchè non mi soddisfa piu in nessuna situazione causa diaframma limitato,forse perchè effettivamente mi capita piu spesso di fare ritratti o macro e meno naturalistica non so. dall'altro lato c'è quel f1.4 che mi attira troppissimo,ma poi rifletto di nuovo e dico si ma con l'85 farei solo ed esclusivamente ritratti o street...però è anche vero che il 70-200 è anche scomodino da portare "a spasso" e anche molto vistoso..

scusate per questa mia confusione ma sono un pò di mesi che sono li a riflettere..e quando mi decido per uno...poi ci ripenso e predico per l'altro..è una spesa veramente importante e forse è anche per questo che mi sto prendendo molto tempo per decidere!

p.s. ho già preso in considerazione anche l'80-200 ma vorrei evitare di confondermi ancora di piu!


Ti confondo io.... messicano.gif

Un AFD 85mm f/1.8 e per i ritratti sei a cavallo. Aggiungi anche un 80-200 f/2,8 e spendi meno del solo 85 f/1,4 con una maggiore versatilità. Lo sfocato del f/1,8 è già ottimo ed ha il vantaggio di essere un'ottica piuttosto leggera e compatta.

Che ne dici invece di un AFS 105 f/2,8 Micro? Obiettivo polivalente, ottimo per la macro, ma anche per il ritratto. Contrariamente a quanto si possa pensare, un obiettivo macro è ottimizzato per le brevissime distanze con diaframmi chiusi. Alle medie distanze e a TA cala leggermente di resa, quel tanto da renderlo compatibile per ottimi ritratti.

Carlo
Marco Carotenuto
Carlo per il macro ho già il 180...lo userei pochissimo...e per l'85 f1.8 ci avevo pensato..ma poi so che dopo poco vorrei (come tutti del resto) il fratellone maggiore...quindi tanto vale fare subito la spesa!

grazie a tutti per il passaggio!
penso che prenderò l'85...e poi magari se proprio sentirò il vuoto a quelle focali vedrò o per un usato o per il sigmone, che in fin dei conti non è da buttare no?
CVCPhoto
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 2 2011, 11:26 PM) *
Carlo per il macro ho già il 180...lo userei pochissimo...e per l'85 f1.8 ci avevo pensato..ma poi so che dopo poco vorrei (come tutti del resto) il fratellone maggiore...quindi tanto vale fare subito la spesa!

grazie a tutti per il passaggio!
penso che prenderò l'85...e poi magari se proprio sentirò il vuoto a quelle focali vedrò o per un usato o per il sigmone, che in fin dei conti non è da buttare no?


Coll'85 f/1,4 vai alla grande e sarà un acquisto definitivo indubbiamente. Per lo zoomone quando ti sarà passato l'entusiasmo dell'85, ci penserai a mente fredda e razionale. Meglio tuttavia un 70-200 VRI usato che un Sigma nuovo.

Carlo
Alessandro Avenali
Io li ho avuti entrambi. Ma dopo un po' il 70-200 è rimasto a prender polvere e l'ho cambiato col 14-24. Ma questa è un'altra storia.
Il succo è che il 70-200 è duro da portare a spasso. Ci ho fatto dei bellissimi ritratti e il bokeh è molto bello. Ma secondo me è un'ottica da usare in un posto "fisso". Esempi... teatro, studio, sport.
L'85 non smette mai di fotografare. Ci esco spesso anche in giro per la città, oltre a essere meno invadente per fare ritratti a persone non professioniste (che sono spesso intimidite dall'attrezzatura).
Vedo lo zoom come una soluzione più per lavorare, e l'85 come qualcosa più per il tuo sano godimento. smile.gif
Non ti deluderà.
CVCPhoto
QUOTE(bluvertical @ May 2 2011, 11:35 PM) *
Io li ho avuti entrambi. Ma dopo un po' il 70-200 è rimasto a prender polvere e l'ho cambiato col 14-24. Ma questa è un'altra storia.
Il succo è che il 70-200 è duro da portare a spasso. Ci ho fatto dei bellissimi ritratti e il bokeh è molto bello. Ma secondo me è un'ottica da usare in un posto "fisso". Esempi... teatro, studio, sport.
L'85 non smette mai di fotografare. Ci esco spesso anche in giro per la città, oltre a essere meno invadente per fare ritratti a persone non professioniste (che sono spesso intimidite dall'attrezzatura).
Vedo lo zoom come una soluzione più per lavorare, e l'85 come qualcosa più per il tuo sano godimento. smile.gif
Non ti deluderà.


Pollice.gif
DEVILMAN 79
Se il tuo pallino è l'85 f1.4 prendi quello e non pensarci più di tanto, la zoom se vuoi provare a vedere se lo usi puoi cercare nell'usato un af 70-210 f4, è un pò datato ma con un pò di pazienza si trova a prezzi molto bassi, ha un bello sfuocato e si comporta benissimo sia su dx che su fx( l'ho provato solo sulla f100 ed è eccellente), inoltre pesa relativamente poco ( sui 750gr circa) ed è abbastanza compatto.

Vincenzo.
battlesurf
Ciao Marco. Sapete se su un Nikon 85mm f1.4 di importazione (Cina, Hong Kong) ci sia poi quando ti arriva il pacco tasse e dazzi aggiuntivi da pagare ?

Grazie.
Andrea

QUOTE(Marco Carotenuto @ May 2 2011, 08:02 PM) *
infatti hai perfettamente ragione...non ho nessunissima fretta nell'acquisto tant'è che sono già parecchi mesi che ci sto pensando! smile.gif dopo la tredicesima mi ero quasi orientato sull 85...ma poi ecco il dubbio..ora siamo quasi alla 14esima quindi ... arriverei anche al 70-200... smile.gif

per l'usato è parecchio che aspetto un 85 anche qui sul mercatino...ma i prezzi mi sembrano ancora eccessivi,chiedono 700 euro per pezzi fuori garanzia..a quel punto con un centinaio di euro di piu si trovano sulla baia di importazione..ma nuovi!

Marco Carotenuto
QUOTE(bluvertical @ May 2 2011, 11:35 PM) *
Io li ho avuti entrambi. Ma dopo un po' il 70-200 è rimasto a prender polvere e l'ho cambiato col 14-24. Ma questa è un'altra storia.
Il succo è che il 70-200 è duro da portare a spasso. Ci ho fatto dei bellissimi ritratti e il bokeh è molto bello. Ma secondo me è un'ottica da usare in un posto "fisso". Esempi... teatro, studio, sport.
L'85 non smette mai di fotografare. Ci esco spesso anche in giro per la città, oltre a essere meno invadente per fare ritratti a persone non professioniste (che sono spesso intimidite dall'attrezzatura).
Vedo lo zoom come una soluzione più per lavorare, e l'85 come qualcosa più per il tuo sano godimento. smile.gif
Non ti deluderà.

questa è una risposta che mi ha fatto riflettere...o meglio la mia preoccupazione era anche questa infatti...il peso di portaselo in giro anche solo per fare street..io credo che l'85 una volta montato non si stacchi piu a meno che non debba fare macro heheehe

grazie ancora!

p.s. leggevo nel post apposito che inoltre il 70-200 vr 2 non è effettivamente un 200mm sopratutto alla distanza minima di maf...che diventa circa un 135mm...solo all'infinito è 197mm...quindi direi..che non facendo un uso professionale e utilizzandolo sempre a distanze inferiori ai 3 mt credo che la scelta cada per forza sull 85!

@Andrea si c'è da pagare la dogana..e non so a quanto ammonti...ma si trova anche dall'inghilterra! wink.gif
nickname_74
QUOTE(battlesurf @ May 3 2011, 12:07 AM) *
Ciao Marco. Sapete se su un Nikon 85mm f1.4 di importazione (Cina, Hong Kong) ci sia poi quando ti arriva il pacco tasse e dazzi aggiuntivi da pagare ?

Grazie.
Andrea



in Italia lo trovi import intorno ai 1020 + s.s. ( AF-D )

ciao
zUorro
CIOE' (come dicono i ragazzini) ma vuoi mettere avere f1.4 su un 85mm ????

io ti dico solo una cosa, provali, se conosci qualcuno che ti presti l'obiettivo per 3-4 giorni... poi deciderai da solo.

PER ME l'85mm f1.4 è una figata assurda. Il 70-200 non lo prendo manco in considerazione... pesante, grosso, scomodo, in vacanza ti ci vedi? e a fare street con un 70-200 montato? impossibile...
nono, per me non ci sono dubbi.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(zUorro @ May 3 2011, 10:58 AM) *
CIOE' (come dicono i ragazzini) ma vuoi mettere avere f1.4 su un 85mm ????

io ti dico solo una cosa, provali, se conosci qualcuno che ti presti l'obiettivo per 3-4 giorni... poi deciderai da solo.

PER ME l'85mm f1.4 è una figata assurda. Il 70-200 non lo prendo manco in considerazione... pesante, grosso, scomodo, in vacanza ti ci vedi? e a fare street con un 70-200 montato? impossibile...
nono, per me non ci sono dubbi.


Con la prima parte mi trovi perfettamente d'accordo, con la seconda un po' meno, il 70-200 ha la sua ragion d'essere proprio in quello che l'85mm f1.4 non può nemmeno pensare di fare ... la foto d'azione, se poi questa non interessa ok, ma dovrebbe essere in base alle esigenze che si sceglie l'attrezzatura.
Una domanda come questa (85mm f1.4 VS 70-200 VR2) non dovrebbe nemmeno nascere, in quanto uno ha già in mente cosa vuole fare, ed in base a quello decide.
Fai ritratto, reportage -> 85mm f1.4
Devi fare foto d'azione o foto in cui devi spaziare su diverse focali mediotele senza possibilità di cambio lente (per frenesia o condizioni ambientali avverse), il 70-200 resta il RE.
bergat@tiscali.it
Concordo con Marco. L'85 è una focale per ritratto. Il 70-200 per foto d'azione o per sport.
Ora... solo tu puoi dire che genere di foto fai. Io per esempio al 50% sono paesaggi ( e quindi faccio uso di focali corte), al 45% ritratti e solo una piccolo 5%, ma forse anche meno faccio foto di azione e quindi uso il 180 af 2,8. Acquistare il 70-200 afs 2,8 per me sarebbe una spesa totalmente voluttuaria. Poi chiaramente avendo i soldi uno puo' anche acquistare un 600 afs f4.
zUorro
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 3 2011, 11:06 AM) *
Con la prima parte mi trovi perfettamente d'accordo, con la seconda un po' meno, il 70-200 ha la sua ragion d'essere proprio in quello che l'85mm f1.4 non può nemmeno pensare di fare ... la foto d'azione, se poi questa non interessa ok, ma dovrebbe essere in base alle esigenze che si sceglie l'attrezzatura.
Una domanda come questa (85mm f1.4 VS 70-200 VR2) non dovrebbe nemmeno nascere, in quanto uno ha già in mente cosa vuole fare, ed in base a quello decide.
Fai ritratto, reportage -> 85mm f1.4
Devi fare foto d'azione o foto in cui devi spaziare su diverse focali mediotele senza possibilità di cambio lente (per frenesia o condizioni ambientali avverse), il 70-200 resta il RE.


infatti ho specificato PER ME... perchè per le mie esigenze non viene nemmeno considerato^^

QUOTE
il peso di portaselo in giro anche solo per fare street..io credo che l'85 una volta montato non si stacchi piu a meno che non debba fare macro heheehe
esattamente.
In linea di massima funziona proprio così^^
Marco (Kintaro70)
QUOTE(zUorro @ May 3 2011, 11:48 AM) *
infatti ho specificato PER ME... perchè per le mie esigenze non viene nemmeno considerato^^


E non solo per te, l'85mm è una figata assurda. wink.gif
Marco Carotenuto
ma è possibile che il mio spacciatore di Roma non lo abbia nemmeno in listino per ordinarlo? ma ha solamente l'AF-S???
tra l'altro è un rivenditore nital ufficiale...sta anche nella lista qui sul sito...non capisco proprio :(

in compenso mi ha fatto provare l'af-s...che meraviglia...quasi mi stavo convincendo a prendere quello!

p.s. mi scuso se posso sembrare superficiale su queste cose,però capite bene sono un ragazzetto di 27 anni...che ancora non ha spese a carico..lavoro da 10 anni...e ogni tanto mi tolgo qualche sfizio..non voglio di certo mancare di rispetto a chi fa fatiche ben piu grandi (lo capisco perchè non è che sguazzo anche io nell'oro..faccio sacrifici e ogni tanto appunto mi concedo stravizietti)
gambit
QUOTE(bluvertical @ May 2 2011, 10:35 PM) *
Io li ho avuti entrambi. Ma dopo un po' il 70-200 è rimasto a prender polvere e l'ho cambiato col 14-24. Ma questa è un'altra storia.
Il succo è che il 70-200 è duro da portare a spasso. Ci ho fatto dei bellissimi ritratti e il bokeh è molto bello. Ma secondo me è un'ottica da usare in un posto "fisso". Esempi... teatro, studio, sport.
L'85 non smette mai di fotografare. Ci esco spesso anche in giro per la città, oltre a essere meno invadente per fare ritratti a persone non professioniste (che sono spesso intimidite dall'attrezzatura).
Vedo lo zoom come una soluzione più per lavorare, e l'85 come qualcosa più per il tuo sano godimento. smile.gif
Non ti deluderà.

stavo per scrivere la stessa cosa, anche se non possessore del 70-200.
sandrofoto
Se la tua passione maggiore sono i ritratti, allora confermo la maggior parte dei suggerimenti,Nikkor 85 1,4, e ti assicuro che ogni volta che lo monterai sulla macchina, sarai felice ed orgoglioso di averlo preso.
pes084k1
QUOTE(sandrofoto @ May 3 2011, 12:13 PM) *
Se la tua passione maggiore sono i ritratti, allora confermo la maggior parte dei suggerimenti,Nikkor 85 1,4, e ti assicuro che ogni volta che lo monterai sulla macchina, sarai felice ed orgoglioso di averlo preso.


Anch'io ho fatto la medesima scelta (ma ho il 70-180 micro e il 70-210 4-5.6 per altre esigenze...).

A presto telefono.gif

Elio
dottor_maku
ho l'85 1.4d e oggi lo ricomprerei.

ho provato a lungo anche il 70/200 grazie a un ricco amico e anche il celebrato canon grazie a un vicino di casa opulente (su 7d purtroppo e non su d5mII dove invece andrebbe provato).

a quella focale non valgono uno scatto dell'85 1.4d, e non ce n'e' per nessuno. tuttavia ci sono ovvie considerazioni riguardo alla diversa versatilita' delle 2 ottiche.
col 70/200 puoi usarlo per lavori, ritratti in studio, reportage sportivo. 85 1.4d e' imbattibile per ritratti a luce molto diffusa.

recentemente pero' ho riscoperto il 50 1.2 ais che usavo su pellicola grazie a d700 e sono un po' "distratto" per dirla in breve. biggrin.gif
Marco Carotenuto
scusate ma è possibile che sia cosi difficile da reperire l' 85 af-d?
dottor_maku
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 3 2011, 05:29 PM) *
scusate ma è possibile che sia cosi difficile da reperire l' 85 af-d?


il momento migilore per comparlo era appena uscito il G, molti presi dalla fregola hanno venduto il D oppure molti rivenditori hanno sparato offerte per evitare scorte di magazzino scomode.

oggi che e' finita l'euforia per il nuovo bimbo ciccione penso proprio che chi ha il D se lo terra' ancora per lungo tempo.

alla fine dopo aver visionato migliaia di scatti fatti sul campo, si puo' tranquillamente dire che il G non sostituisce in tutto il D, nel senso che avendo uno spirito diverso e' di fatto un'ottica diversa.

chi ha scelto il D a ragion veduta e conoscendole le caratteristiche peculiari difficilmente lo dara' via.
inoltre, e' un'ottica dalla grandissima risolvenza, quasi epica, che sicuramente mettera' a dura prova anche i sensori di domani.
zUorro
QUOTE(dottor_maku @ May 3 2011, 01:33 PM) *
ho l'85 1.4d e oggi lo ricomprerei.

ho provato a lungo anche il 70/200 grazie a un ricco amico e anche il celebrato canon grazie a un vicino di casa opulente (su 7d purtroppo e non su d5mII dove invece andrebbe provato).

a quella focale non valgono uno scatto dell'85 1.4d, e non ce n'e' per nessuno. tuttavia ci sono ovvie considerazioni riguardo alla diversa versatilita' delle 2 ottiche.
col 70/200 puoi usarlo per lavori, ritratti in studio, reportage sportivo. 85 1.4d e' imbattibile per ritratti a luce molto diffusa.

recentemente pero' ho riscoperto il 50 1.2 ais che usavo su pellicola grazie a d700 e sono un po' "distratto" per dirla in breve. biggrin.gif


+ti capisco... povero...

mi fai tanta pena! rolleyes.gif
dottor_maku
QUOTE(zUorro @ May 3 2011, 05:59 PM) *
+ti capisco... povero...

mi fai tanta pena! rolleyes.gif


si accettano donazioni biggrin.gif

come va con la d700? :L
Marco Carotenuto
ragazzi non voglio aprire un altra discussione...anche perchè credo che se n'è parlato parecchio per questo pongo la domanda qui (che è un pò diversa dal solito)

ho girato (telefonicamente parlando) tutti i rivenditori nital della mia zona e nessuno ha piu (ovviamente) l'85mm af-d 1.4 nemmeno ad ordinarlo! tutti mi hanno proposto quello nuovo af-s che nemmeno a dirlo costa il doppio (e questo si sapeva). ora la mia domanda è questa: rischio di prenderlo on line e quindi import con tutto quello che ne consegue, oppure mi butto sull'af-s (il mio spacciatore mi ha offerto il finanziamento tasso 0) ???
Marco (Kintaro70)
Io l'ho preso usato import, pari al nuovo (con scatole e tutto) a poco più di 700 euro (quando si vociferava di un imminente uscita dell'AFS), e se dovesse rompersi (cosa piuttosto improbabile data la pochezza di componenti a rischio), una riparazione non mi costerà certo 1000 euro (che è la differenza per un nuovo 85mm f1.4 AFS).
Anche ne dovessi prendere un altro usato sicuramente mi costerebbe meno.
Questo è uno di quei casi in cui prenderlo usato da negozio fisico/online affidabile con garanzia di almeno 6 mesi è il miglior affare in assoluto
IlCatalano
Faccio prevalentemente fotografia di spettacolo (teatro, concerti) e, a livello personale, moltissimi ritratti.

Ho usato nel mondo Canon molti obiettivi fissi di livello, tra cui 50/1.2 e 85/1.2 su Eos 1D e nel mondo Nikon 50/1.2 Ai-s, 85/1.4 AF-D, 135/2 DC, 200/2 VR I e 70-200/2.8 VR I, su D90 e D300s.

Posso confermare che l'85/1.4 AF-D è un'ottica eccellente, forte di uno sfocato molto bello e di una grande plasticità; il 135/2DC lo è almeno altrettanto a parità di diaframma, ma naturalmente il fatto di disporre del f/1.4 dà all'85/1.4 una marcia in più sullo sfocato; eccezionale il 50/1.2, una vera perla, anche se la messa a fuoco a mano per la mia età non più tenera è un problema pesante. Il 200/2 VR I è assolutamente incredibile, un sogno, sembra che le persone escano dal video o dalla carta; il 70-200/2.8 VR I infine è davvero sorprendente e non deve essere assolutamente sottovalutato. Certo non apre a f/1.4, è più grande e pesante dell'85mm, ha un po' meno sfocato, ma ha una resa straordinariamnte buona e da 70 a 100mm almeno la resa è così alta, che chi lo sottovaluta potrebbe avere delle sorprese !!

Più volte mi sono stupito infatti di quanto - a distanza di ritratto e a focali tra 70 e 100 mm - non risultasse per nulla inferiorea ll'85/1.4; qualche volta ho anche dovuto fare ammenda io stesso, perchè scorrendo scatti di concerti, ho confuso scatti fatti col 70-200/2.8 per quelli del 200/2 VR............

Come ho detto all'inizio obiettivi di qualità elevatissima intorno alle focali da ritratto ne ho usati parecchi e posso garantire che il 70-200/2.8 VR I è uno di quelli che ancora oggi riesce a sorprendermi.

IlCatalano
zUorro
QUOTE(dottor_maku @ May 3 2011, 06:01 PM) *
si accettano donazioni biggrin.gif

come va con la d700? :L


Eh, va bene, solo che ho le focali un po' sballate^^
devo farci l'abitudine.

QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 4 2011, 10:44 AM) *
Io l'ho preso usato import, pari al nuovo (con scatole e tutto) a poco più di 700 euro (quando si vociferava di un imminente uscita dell'AFS), e se dovesse rompersi (cosa piuttosto improbabile data la pochezza di componenti a rischio), una riparazione non mi costerà certo 1000 euro (che è la differenza per un nuovo 85mm f1.4 AFS).
Anche ne dovessi prendere un altro usato sicuramente mi costerebbe meno.
Questo è uno di quei casi in cui prenderlo usato da negozio fisico/online affidabile con garanzia di almeno 6 mesi è il miglior affare in assoluto


eheh, io senza scatola a 700 giusti giusti...

Per me anche questo è uno dei casi in cui conviene il negozio fisico.

PS: a torino un noto negozio, mi pare ne abbia uno ma se cerchi nella tua città o limitrofi, sicuramente ne troverai uno usato... devi anche avere un po' di pazienza^^
battlesurf
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 4 2011, 10:13 AM) *
ragazzi non voglio aprire un altra discussione...anche perchè credo che se n'è parlato parecchio per questo pongo la domanda qui (che è un pò diversa dal solito)

ho girato (telefonicamente parlando) tutti i rivenditori nital della mia zona e nessuno ha piu (ovviamente) l'85mm af-d 1.4 nemmeno ad ordinarlo! tutti mi hanno proposto quello nuovo af-s che nemmeno a dirlo costa il doppio (e questo si sapeva). ora la mia domanda è questa: rischio di prenderlo on line e quindi import con tutto quello che ne consegue, oppure mi butto sull'af-s (il mio spacciatore mi ha offerto il finanziamento tasso 0) ???


Io so già che il mio 85mm è AF D quindi lo prenderò via Import appena arriverò alla cifra wink.gif
l'85mm AF S personalmente non mi convince.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(zUorro @ May 4 2011, 11:11 AM) *
Eh, va bene, solo che ho le focali un po' sballate^^
devo farci l'abitudine.
eheh, io senza scatola a 700 giusti giusti...

Per me anche questo è uno dei casi in cui conviene il negozio fisico.

PS: a torino un noto negozio, mi pare ne abbia uno ma se cerchi nella tua città o limitrofi, sicuramente ne troverai uno usato... devi anche avere un po' di pazienza^^



Su 9 obiettivi in mio possesso 7 sono provenienti dal mercato dell'usato, di questi 6 provengono da negozi della mia zona (Verona) e dal Wata di Milano, 2 li ho presi nuovi, e 1 da Frinz (Bruno) qui sul forum, con ancora oltre 1,5 anni di garanzia residua (sempre del Wata).

Con l'usato, il risparmio è notevole, ho potuto ambire a pezzi che diversamente potevo desiderare e basta.
peppepool
85/1,4 AFD !!!

ottica superlativa che puoi tenere montata anche tutto il gionro quando sei in giro
a patto che tu non voglia fare pano biggrin.gif

per il 70-200 o simili c'e'tempo secondo me...l'85 puo ancora trovarlo a prezzi umani in condizioni ottime
come il mio preso all'estero e pagato poco
forse non avra'scattato nemmeno 50 foto..assolutamente intonso
tant'e che ho scritto al venditore se lo avesse solo collezionato!!!

ciao
Marco Carotenuto
si ok..su questo sono d'accordo con voi..però è anche vero che se non puoi testare l'usato perchè fuori zona è meglio evitare l'acquisto, almeno secondo me è cosi, su lenti di un certo calibro e con spese corpose credo che l'inganno o la fregatura è sempre dietro l'angolo..per non parlare dei rischi di imperfezioni!

come già ho detto ho chiamato tutti i rivenditori di Roma e nessuno ce l'ha al momento ne nuovo ne usato :(
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 4 2011, 11:56 AM) *
si ok..su questo sono d'accordo con voi..però è anche vero che se non puoi testare l'usato perchè fuori zona è meglio evitare l'acquisto, almeno secondo me è cosi, su lenti di un certo calibro e con spese corpose credo che l'inganno o la fregatura è sempre dietro l'angolo..per non parlare dei rischi di imperfezioni!

come già ho detto ho chiamato tutti i rivenditori di Roma e nessuno ce l'ha al momento ne nuovo ne usato :(


Per la legge, (ovviamente il venditore deve essere italiano) le vendite per corrispondenza consentono il diritto di recesso, qualora l'oggetto non sia conforme alle aspettative dell'acquirente.

Nessuno dei venditori da cui ho comprato, ha mai rifiutato questa opzione.
Marco Carotenuto
si si io parlo tra privati piu che altro! wink.gif
grazie ancora per il link!
umbertocapuzzo
Marco...ho letto tutti i mex e non mi pare tu faccia riferimento espressamente a necessità di autofocus (forse però non ho letto bene). In ogni modo...c'è l'85 1,4 Samyang, manual focus ma spettacolare, dal costo irrisorio (a confronto con entrambi i Nikkor) e il Sigma 85 1,4 autofocus recentissimo, dalla resa molto elevata, che costa come l'AF-D usato e perfetto.

Così...giusto per darti una panoramica più completa.

Umby
zal
85 1.4 D, prendilo. Personalmente faccio fatica a toglierlo dalla macchina e solo per poco tempo, è un'ottica eccezionale. Poi ovviamente ognuno ha il suo genere e modo di fotografare, quindi magari a te serve uno zoom, ma l'85 devi provarlo, credimi. Ciao
murfil
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 3 2011, 05:29 PM) *
scusate ma è possibile che sia cosi difficile da reperire l' 85 af-d?


hai un MP smile.gif
Marco Carotenuto
grazie a tutti ragazzi! con immensa gioia vi dico che ho appena acquistato l'85mm f1.4 af-d!!
spero che mi arrivi al piu presto adesso ^_^
zal
Ottimo acquisto, vedrai. Ciao Pollice.gif
zUorro
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 5 2011, 03:19 PM) *
grazie a tutti ragazzi! con immensa gioia vi dico che ho appena acquistato l'85mm f1.4 af-d!!
spero che mi arrivi al piu presto adesso ^_^


OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLè
Maurizio.lb
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 5 2011, 03:19 PM) *
grazie a tutti ragazzi! con immensa gioia vi dico che ho appena acquistato l'85mm f1.4 af-d!!
spero che mi arrivi al piu presto adesso ^_^
Ho letto solo ora, spero proprio di vedere presto i tuoi scatti!
Ciao
Mau
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.