QUOTE(EadWard @ Apr 29 2011, 11:26 PM)

rapporto di riproduzione: 1:6,2 = 0,161
A me risulta per il 35/1.8 DX, un RR di 1:6,1 (vedi
qui))... ma fa lo stesso.
il rapporto di riproduzione � pari al rapporto tra Lunghezza focale e Distanza di messa a fuoco ? se � cos� allora il RR dovrebbe essere 35/300 = 0,117 = 1:8,6
1:8,6 non � 1:6,2: la tua formula dunque NON funziona (alle corte distanze). Semplice, no?
ho fatto una prova pratica facendo qualche scatto, alla minima distanza di fuoco riesco a fotografare in larghezza 135 mm di un righello .. quindi facendo il rapporto tra la dimensione nel sensore e quella reale viene 23,6/135 = 0,175 = 1:5,7
Se il calcolo lo fai guardando nel mirino, ricordati che non tutte le fotocamere inquadrano al 100 %.
Ad ogni modo, qualsiasi misura si accompagna ad un errore (a parte l'errore "sistematico" del mirino) ...
ho provato lo scatto con il duplicatore 2x e mi entrano 65 mm in larghezza ... quindi 23,6/65 = 0,363
che � appunto il doppio (considerati gli inevitabili errori di misura) del valore di RR che hai SENZA 2X.
... e questo si avvicina abbastanza al valore trovato senza duplicatore.
No, qui c'� qualcosa che non va .... il valore senza duplicatore era 0,175 X che NON � affatto uguale a 0,363.
.. sbaglio a calcolare qualcosa?
Esatto !
Ci aggiorniamo nei prossimi giorni.
Ciao,
R.