Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Riccardo.M
Scusate non scrivo molto sul forum ma se magari qualcuno è della zona e mi può aiutare.
Lunedi di Pasquetta ho deciso di andare a Firenze a fare un giretto con la morosa...(lo so che ci sarà confusione ma non ho altre giornate libere...)
Visti i costi ma soprattutto gli orari dei treni ho deciso di andare in macchina (sfruttando anche il fatto che la circolazione dei mezzi pesanti sarà bloccata lunedi)...Arrivo da Ferrara....
Ora mi si pone il problema: dove parcheggio? Non sono mai stato a Firenze tranne nei miei primi 2 anni di vita...quindi non saprei come muovermi
Considerando che vorrei passare buona parte della giornata in centro cercavo qualcosa di comodo..
Avete qualche consiglio? Ci sono vie in zona centrale dove è possibile parcheggiare anche non a pagamento? Tipo in zona porta romana?

L'itinerario che avevo pensato era:
- Arrivo in tarda mattina - giro in centro (basilica, piazza signoria, ponte vecchio, palazzo pitti, giardino di boboli)
- nel tardo pomeriggio recupererei l'auto per salire a piazzale michelangelo a fare un paio di panoramiche
- ritornare in centro in serata per qualche foto in notturna..

Grazie.
Ciao!
Riccardo
Matteo Ischia
parcheggià in qualche paesino fuori firenze, ci sono un sacco di trenini che partono... io faccio così...
ste71
Io abito a Prato e sicuramente chi abita a Firenze o ci va molto spesso ti potrà dare una dritta migliore.
Se prevedi di stare tutto il giorno in giro, i parcheggi in centro normalmente applicano tariffe a costi progressivi sulle ore successive.
Quando prevedo di passare tutta la giornata in giro per Firenze a fare il turista, spesso lascio l'auto proprio al Piazzale Michelangelo. In realtà è vicinissimo al centro, e scendendo a piedi sei a Ponte Vecchio in pochi minuti (e il parcheggio è gratis). Devi fare la salita al ritorno, ma è sempre una passeggiata piacevole.
Oppure alla Fortezza da Basso (a pagamento) dove puoi noleggiare una bici per girare tutta la città.
Parcheggi gratis in aree vicine al centro non mi pare proprio che esistano.
Quelli più centrali sono San Lorenzo, interrato sotto il Mercato (ma è carissimo) e S. Maria Novella in corrispondenza della stazione. Poi ci sono numerosi garage, tutti molto costosi.
Molto comodi sarebbero anche quelli di fronte alla Biblioteca Nazionale e all'Ambasciata americana 8a pagamento) ma nei lungarni è sempre difficile trovare posto.
Lungo i viali di circonvallazione ci sono i parcheggi con tassametro, ma alla fine non sono tanto più vicini del Piazzale.
Forse nei pressi di Porta Romana puoi trovare aree di sosta gratuita, ma occhio che non siano riservate ai residenti.

Una alternativa potrebbe essere lasciare l'auto al terminal della nuova tramvia a Scandicci, e poi arrivare in centro con il tram (comodissimo).
mcardini
QUOTE(ste71 @ Apr 20 2011, 12:03 PM) *
Io abito a Prato e sicuramente chi abita a Firenze o ci va molto spesso ti potrà dare una dritta migliore.
Se prevedi di stare tutto il giorno in giro, i parcheggi in centro normalmente applicano tariffe a costi progressivi sulle ore successive.
Quando prevedo di passare tutta la giornata in giro per Firenze a fare il turista, spesso lascio l'auto proprio al Piazzale Michelangelo. In realtà è vicinissimo al centro, e scendendo a piedi sei a Ponte Vecchio in pochi minuti (e il parcheggio è gratis). Devi fare la salita al ritorno, ma è sempre una passeggiata piacevole.
Oppure alla Fortezza da Basso (a pagamento) dove puoi noleggiare una bici per girare tutta la città.
Parcheggi gratis in aree vicine al centro non mi pare proprio che esistano.
Quelli più centrali sono San Lorenzo, interrato sotto il Mercato (ma è carissimo) e S. Maria Novella in corrispondenza della stazione. Poi ci sono numerosi garage, tutti molto costosi.
Molto comodi sarebbero anche quelli di fronte alla Biblioteca Nazionale e all'Ambasciata americana 8a pagamento) ma nei lungarni è sempre difficile trovare posto.
Lungo i viali di circonvallazione ci sono i parcheggi con tassametro, ma alla fine non sono tanto più vicini del Piazzale.
Forse nei pressi di Porta Romana puoi trovare aree di sosta gratuita, ma occhio che non siano riservate ai residenti.

Una alternativa potrebbe essere lasciare l'auto al terminal della nuova tramvia a Scandicci, e poi arrivare in centro con il tram (comodissimo).

Anche io abito a Prato e quoto in toto quanto detto da ste71.
Un consiglio spassionato, parti molto presto la mattina e cerca di arrivare all'uscita dell'autostrada prima delle 8, altrimenti se becchi la folla che entra in citta', ci fai buio....
alessandro galloni
Aggiungo: quasi tutti i parcheggi a Firenze sono riservati ai residenti (attenzione, si sta parlando di parcheggi con la linea bianca!)
maxray
Io ci sono stato due / tre mesi fà e ho parcheggiato vicino al centro commerciale di Ponte a Greve (si trova vicino all'uscita Firenza Scandicci) dove c'è un parcheggio libero,assolutamente gratuito, pieno di camper.
ho lasciato lì la macchina 4 giorni.
Centro Commerciale cartina
La comodità è che davanti ci passa la Tramvia che con 10 minuti , e una spesa minima, ti porta al centro di Firenze.
Supercomodissimo ..... anche perchè in centro non si parcheggia assolutamente .... e i prezzi dei garage sono proibitivi.

Se ti servono altre info contattami pure ...ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 894.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 870 KB
Vincenzo Ianniciello
Sono a Firenze quindi, escludendo i parcheggi a pagamento che ti salassano, mi sento di quotare e consigliare l'opzione del parcheggio libero su al Piazzale Michelangiolo e poi, scendendo giù dalle Rampe, ti ritrovi nel vasto e meraviglioso Centro Storico della Città che, partendo proprio dal Piazzale, ti conduce ai Bastioni della Torre San Niccolò, Piazza Santa Croce, Piazza di San Pierino e, percorrendo Borgo degli Albizi, ti ritrovi direttamente al Bargello.
Da lì suggeriosco di svoltare a destra di via del Proconsolo per ritrovarti alle spalle del maestoso Duomo di Santa Maria in Fiore.
Da lì poi ti puoi muovere come meglio credi tra via Calziaiuoli\Piazza Signoria o Via Roma\Piazza Repubblica e via via fino al Mercato del Porcellino, agli Uffizi, Georgofili, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e, se ti và, anche una puntatina a Piazza Santo Spirito.
Il Centro Storico, per quanto vasto come detto sopra, si girà tranquillamente ed esclusicamente a piedi nell'arco di una giornata.
Ti consiglio altresì di non giungere in tarda mattinata perchè se è una giornata soleggiata come si spera la luce sarà talmente forte che ti dannerai per fare una foto che ti soddisfi.
Se riesci a sconfiggere la pigrizia, mettiti in viaggio verso le 6 per essere in città entro le 08.008.30 (due ore bastano per arrivarci da Ferrara anche senza fare corse) e godrai di una luce favoloso e una tranquillità assoluta almeno fino alle 11.00\11.30.
Da mezzogiorno in poi il centro storico sarà completamente assolato (e se picchia sò c@@@i) quindi cercati un posticino tranquillo per riposare e ristorarti (lascia perdere ristoranti e fast food e vai alla ricerca della bottega che ti farà un panino succulento a pochi euro).
Dal punto di vista fotografico ricomincerai a godere dalle 17.30 in poi (il sole tramonta alle 20 circa).
Buona Vacanza
Vincenzo
Riccardo.M
Grazie mille a tutti! Siete stati molto esaustivi!

Penso che proverò a partire presto e parcheggiare in Piazzale Michelangelo. Le ore più calde magari le passerò nei giardini a riposarmi un po'.
Nel caso dove posso trovare i percorsi di tram e autobus (nel caso fossi costretto a cercare un parcheggio alternativo)?

Grazie!
Riccardo
Seestrasse
Io di solito lascio l'auto a piazzale Michelangelo; non so se è questione di cu**, che solitamente non ho biggrin.gif ma ho sempre trovato posto. Da lì, segui la strada e le rampe, in 10/15 minuti sei su Ponte Vecchio
Ciao
ste71
QUOTE(Riccardo.M @ Apr 20 2011, 08:45 PM) *
Grazie mille a tutti! Siete stati molto esaustivi!

Penso che proverò a partire presto e parcheggiare in Piazzale Michelangelo. Le ore più calde magari le passerò nei giardini a riposarmi un po'.
Nel caso dove posso trovare i percorsi di tram e autobus (nel caso fossi costretto a cercare un parcheggio alternativo)?

Grazie!
Riccardo


Di mattina non dovresti avere alcun problema a trovare posto al piazzale.
Il trasporto pubblico è gestito dalla ATAF e dovresti trovare tutto sul loro sito.
alex_renzy15
secondo me te la godi di piu col treno....firenze ha dei prezzi esorbitanti x il parcheggio....e la stazione è proprio a 2 passi da tutto quello che c'è da vedere....ripensaci su....ti godrai la giornata senza lo stress di cercare parcheggio, e qnd scendi dal treno sarà come aver parcheggiato in mezzo alle aiuole di santa maria novella smile.gif
logitech61
Vi siete dimenticati il parcheggio della Nazione, in Piazza Beccaria.
maxray
Parcheggia dove ti ho detto ( al centro commerciale ) lì trovi sempre posto e 10 min sei in centro con i mezzi pubblici .... a Piazzale Michelangelo rischi, come mi è successo altre volte , di stare 1 ora a girare per trovare parcheggio e poi farti almeno 15/20 minuti a piedi per entrare in centro ... ma il più bello arriva alla fine quando devi andare a riprendere l'auto, dopo una giornata di cammino, stanco morto,ti devi fare tutta la strada del ritorno in salita .... e che salita .... chi la conosce lo sà bene ....

Questa foto è stata scattata da piazzale Michelangelo .... guarda quanto è alto .... poi fai tu ...buon divertimento ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

the skywalker
io parcheggio sempre nel sotterraneo della stazione dei treni... costa caro ma in due passi sei in centro
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(maxray @ Apr 21 2011, 11:42 AM) *
... ma il più bello arriva alla fine quando devi andare a riprendere l'auto, dopo una giornata di cammino, stanco morto,ti devi fare tutta la strada del ritorno in salita .... e che salita .... chi la conosce lo sà bene ....



...sono stato a Barcellona, Praga, Madrid e Londra (finora) sempre con zaino e trappiedi al seguito e non ho mai preso volutamente un mezzo pubblico perchè il profumo di una città si respira nelle strade e nei quartieri ai margini dei centri storici...sono arrivato alla sera che ero cotto come un fegatino, ma felice e soddisfastto...
...vado a scattare in centro a Firenze quasi tutti i fine settimana - anche dìinverno - e sempre con io corredo al seguito e benchè ho la possibilità di parcheggiare in centro senza spendere un centesimo, mi fermo sempre al Piazzale....sono un masochista???....forse...ma è assurdo consigliare di portare la macchina a Scandicci per arrivare in centro a Firenze...
...in prima mattinata è improbabile non trovare un posto tra il Piazzale, il Viale o i Bastioni...
...semmai il mezzo pubblico lo può prendere al ritorno...

...indubbiamente il treno per venire a Firenze è comodo perchè la stazione è in centro, ma basta fare due conti per capire che col costo di 4 ticket anda e rianda sarà sicuramente più elevato del costo della benzina, autostrada e pranzo (frugale) messo assieme...
Francesco Martini
C'e un enorme parcheggio sotterraneo sotto la stazione di Santa Maria Novella...
e' assai caro, ma e' a pochi passi dal Duomo e Piazza della Signoria..... rolleyes.gif
Francesco Martini
maxray
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Apr 21 2011, 05:52 PM) *
ma è assurdo consigliare di portare la macchina a Scandicci per arrivare in centro a Firenze...


Guarda che a tempo ci metti di meno ad arrivare al centro di Firenze dal centro commerciale che da piazzale Michelangelo. La Tramvia ti lascia alla stazione davanti Santa Maria Novella ... mentre da piazzale Michelangelo a passo spedito ci sei in 20 min.

Io ho provato entrambe le cose e mi sono trovato mooolto meglio parcheggiare al centro commerciale .... visti anche i continui furti che ci sono a piazzzale Michelangelo dove si sà che i turisti parcheggiano le auto ed è facile appostarsi e seguire tutti i movimenti.
Più di una volta mi è capitato di vedere auto con finestrini rotti.
Il mio poi è un consiglio ... chiudo qui .... buon divertimento.

ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Riccardo.M
Buongiorno!
Grazie ancora a tutti voi per la disonibilità a darmi consigli!
Purtroppo come temevo non riuscirò a partire la mattina presto, in conseguenza di ciò (e su consiglio di mio padre) stavo valutando di lasciare l'auto su uno dei viali tra Via di Novoli, Viale Guidoni e via F. Baracca (dove abitavo da bambino) per prendere l'autobus per arrivare in stazione.
In ogni caso prima di tornare a casa farò sicuramente un salto anche a piazzale Michelangelo (viste le bellissime foto che avete postato!!)

Grazie ancora!
Riccardo
maxray
Divertiti ... e aspettiamo le foto naturalmente .... smile.gif

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.