QUOTE(mi_chele @ Apr 19 2011, 08:52 PM)

Ciao a tutti.
vorrei qualche dritta per un mio ritratto con autoscatto ( se riesce bene sar� la foto del mio account).
Possiedo da poco una nikon d3100 con obbiettivo 18-55 standard e cavalletto 1.60 m .
Consigliami come impostare la macchina ( iso , diaframma, tempi ) ,distanza dal cavalletto, luce flash o alternativa, sfondo colore?
Mettere la macchina posizionata dal basso verso l'alto... consigliatemi qualche idea! Come fareste voi?
Grazie mille!
Ti dico la mia.
Lunghezza focale: 55mm.
Modalit� di scatto: A.
Apertura: 5.6 (obbligatoria visto l'apertura).
Messa a fuoco: automatica su un singolo punto, all'altezza degli occhi.
Se sei all'aperto fotografati all'ombra in un momento centrale di una giornata assolata, oppure in un giorno nuvoloso la posizione � indifferente (la luce deve essere diffusa).
Se sei all'interno mettiti in posizione relativamente arretrata rispetto ad una finestra, che abbia le tende o non riceva sole diretto.
Appoggia la macchina da qualche parte: un cavalletto, un tavolo, ecc...
La parte problematica � la messa a fuoco. Se usi un controllo a distanza la macchina mette a fuoco al momento dello scatto, quindi basta che posizioni correttamente il punto di messa a fuoco in anticipo. Il telecomando originale Nikon si trova a 20-30�.
Altrimenti, con la macchina sul suo supporto, metti un oggetto nella posizione in cui ci sar� la tua testa, metti a fuoco, metti la messa a fuoco su manuale, vai e sederti e scatta con l'autoscatto.
La distanza del cavalletto dipende da quanta parte di te vuoi fotografare (lasciando fissa la lunghezza focale).