Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mi_chele
Ciao a tutti.
vorrei qualche dritta per un mio ritratto con autoscatto ( se riesce bene sar� la foto del mio account).
Possiedo da poco una nikon d3100 con obbiettivo 18-55 standard e cavalletto 1.60 m .
Consigliami come impostare la macchina ( iso , diaframma, tempi ) ,distanza dal cavalletto, luce flash o alternativa, sfondo colore?
Mettere la macchina posizionata dal basso verso l'alto... consigliatemi qualche idea! Come fareste voi?
Grazie mille!
Antonio Canetti
QUOTE(mi_chele @ Apr 19 2011, 08:52 PM) *
Consigliami come impostare la macchina ( iso , diaframma, tempi ) due li scegli tu e il terzo la fotocamera ( smile.gif una lettura al manuale fa sempre bene)

distanza dal cavalletto, un paio di metri

luce flash o alternativa, se � posibile di rimbalzo parete o soffitto

sfondo colore? a tuo buon gusto

Mettere la macchina posizionata dal basso verso l'alto... no , perch� molto spesso � "drammatica"

consigliatemi qualche idea! quello che ho accenato sopra

Come fareste voi? prove,prove,prove

Antonio
maxiclimb
Usa l'obbiettivo a 55mm, niente flash se hai solo quello incorporato, meglio metterti vicino ad una finestra (ma non in pieno sole, va bene una finestra esposta a nord), oppure stai all'ombra.

Sfondo possibilmente uniforme, iso bassi, tempo di scatto non inferiore a 1/60 per evitare di venire mosso, diaframma tra 5,6 e 8.

Per la messa a fuoco hai varie soluzioni, l'ideale sarebbe posizionare qualcosa dove ci sar� il tuo volto, mettere a fuoco su quel qualcosa, poi disattivare la messa a fuoco mettendola in manuale e senza toccarla pi�.
Poi ti metti in posizione e scatti.

Salvo scelte "creative", posiziona la macchina all'altezza del viso, la ripresa dal basso non � l'ideale in un ritratto.
nemoprofeta
Ciao a tutti.
vorrei qualche dritta per un mio ritratto con autoscatto ( se riesce bene sar� la foto del mio account).
Possiedo da poco una nikon d3100 con obbiettivo 18-55 standard e cavalletto 1.60 m .
Consigliami come impostare la macchina ( iso , diaframma, tempi ) ,distanza dal cavalletto, luce flash o alternativa, sfondo colore?
Mettere la macchina posizionata dal basso verso l'alto... consigliatemi qualche idea! Come fareste voi?
Grazie mille!

Ti dico la mia.
Lunghezza focale: 55mm.
Modalit� di scatto: A.
Apertura: 5.6 (obbligatoria visto l'apertura).
Messa a fuoco: automatica su un singolo punto, all'altezza degli occhi.
Se sei all'aperto fotografati all'ombra in un momento centrale di una giornata assolata, oppure in un giorno nuvoloso la posizione � indifferente (la luce deve essere diffusa).
Se sei all'interno mettiti in posizione relativamente arretrata rispetto ad una finestra, che abbia le tende o non riceva sole diretto.
Appoggia la macchina da qualche parte: un cavalletto, un tavolo, ecc...
La parte problematica � la messa a fuoco. Se usi un controllo a distanza la macchina mette a fuoco al momento dello scatto, quindi basta che posizioni correttamente il punto di messa a fuoco in anticipo. Il telecomando originale Nikon si trova a 20-30�.
Altrimenti, con la macchina sul suo supporto, metti un oggetto nella posizione in cui ci sar� la tua testa, metti a fuoco, metti la messa a fuoco su manuale, vai e sederti e scatta con l'autoscatto.
La distanza del cavalletto dipende da quanta parte di te vuoi fotografare (lasciando fissa la lunghezza focale).
gi@nluc@
���.( se riesce bene sar� la foto del mio account)��..

lascia stare, tieni quella attuale�. messicano.gif messicano.gif

ovviamente scherzo e benvenuto visto che � il tuo primo messaggio�.per la parte tecnica ti hanno gi� detto tutto��

ciao

gianluca
AoG
Self portrait tutorial

Dal blog di Yanik, oltre a questo trovi tantissimi altri tutorials interessanti e ben fatti Pollice.gif

Ciao,
AoG

p.s. penso che questo genere di link sia ammesso, in caso contrario mi scuso e chiedo di cancellare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.