Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcgast92
Salve a tutti, quest'anno fra qualche mese far� la maturit�. Dopo dovr� fare l'universit� e qui casca iil palco

Non conoscendone la fama avevo visto un corso che mi pareva molto interessante in "comunicazione media e pubblicit�" per poi fare la magistrale in "strategia e comunicazione della marca moda e design" il tutto allo IULM di Milano..
Ora visto che si tratta di bei soldi, anche perch� dpvrei andare via di casa, e si tratta del mio futuro ci vado con i piedi di piombo..

Finche non se sapevo nulla cosi sulla carta pensavo di aver trovato il corso che fa per me e mercoledi ho un appuntamento informativo fissato allo IULM.
Quando poi provo a cercare qualche informazione online il disastro.. "scuola di fighetti e veline"
gente che dice che sugli annunci a volte si legge "no laureati IULM"

son ######### o � effettivamente una scuola cosi scarsa?

E in caso lo fosse davvero esiste qualche alternativa vera e propria? magari a Milano

Io ringrazio chi ne vorr� parlare con me
marcgast92
nessuno sa darmi qualche consiglio a riguardo?
davide.lomagno
per quel che mi riguarda...evita medicina e chirurgia....
marcgast92
non ho chiesto riguardo a medicina o chirurgia, sono interessato a questo tipo di corso (scritto sopra)
dottor_maku
IULM non e' una universita' quindi non rilascia titoli accademici. per definizione.
l'espressione "laureati allo IULM" puo' essere fin troppo travisata e francamente mi sembra un abuso.

se vuoi il mio modesto parere, eviterei di frequentare l'universita' a me no che tu non abbia le idee chiarissime sul tuo futuro o sei sicuro che un determinato percorso sia importante per te.

in ogni caso ricordati che l'universita' ti responsabilizza molto, nel senso che il tuo valore dopo il percorso di studi dipende dalla maniera e con l'impegno con cui hai affrontato la tua carriera universitaria.
con questo voglio dire che non e' automatico che tutti i bocconiani siano bravi e quelli che fanno lo IULM siano tutti fighetti e veline come motli credono.

altra considerazione, oggi l'universita' italiana e' a pezzi con lauree tipo raccolta punti e professori sull'orlo di una crisi di nervi. ho visto una netta spaccatura tra il mio corso di studi (informatica, statale, vecchio ordinamento) e i nuovi corsi 3+2 con relativa semplificazione degli esami e del programma.

insomma, la mia sensazione e' che l'universita' si sia inflazionata tantissimo in questi ultimi 7/8 anni, qualcuno ha deciso che dobbiamo diventare tutti dottori a prescindere. tutto questo mentre un mio amico che fa l'idraulico e va in giro in audi.
dragoslear
non so darti info precise,
pero' guarda la facolta' di scienze della comunicazione

forse c'e' qualcosa nel campo che ti interessa
marcgast92
no ma lo IULM � un universit� e rilascia lauree trimestrali e magistrali di questo sono sicuro, basta guardare sul suo sito

dopo un liceo scientifico � quasi obbligatorio fare l'universit�, non � un titolo di studio professionale e poi sinceramente la laurea � il traguado che vorrei conseguire
Antonio Canetti
QUOTE(dottor_maku @ Apr 18 2011, 07:04 PM) *
IULM non e' una universita' quindi non rilascia titoli accademici.

http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/...oria-e-missione

Antonio
marcgast92
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 18 2011, 07:31 PM) *

"Con le sue 4 Facolt�, i Corsi di Laurea Triennale, i Corsi di Laurea Magistrale, i numerosi Master universitari e i corsi post-experience, presenta un�offerta formativa articolata e percorsi didattici completi."

a me pare di capire (Senza polemica eh sto solo cercando di capire) che si tratti di corsi di laurea.. nulla mi fa pensare che siano "titoli accademici"
dottor_maku
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 18 2011, 07:31 PM) *

FERMA TUTTO, scusate ho preso una cantonata!

ho confuso IULM con IED, sorry. e' che loro usano "laureato allo IED".
marcgast92
a me sinceramente spaventa l'aver sentito che certe aziende si riufiutano di assumere a priori laureati allo IULM
Dr.Pat
in generale sono branche della scienza delle merendine; ovunque andrai ci troverai fighetti e veline. Trovandoti a Milano, c'� in pi� il fattore moltiplicativo 1.5... biggrin.gif

Star� a te riuscire a emergere e sopratutto capire quali possibilit� lavorative potr� offrire un simile titolo di studio. Prova a pensarla cos�: ora, se tu avessi quelle lauree, cosa potresti fare?
marcgast92
il pubblicitario smile.gif ed � quello che mi piacerebbe fare facendo quella scuola
Jebe
Tutte le lauree di quell'area l� bene o male finiscono sempre per trattare aria fritta, se non sei pi� che deciso sul cosa fare e sul dove farlo finisce che rimani al palo.
Il fatto di essere a Milano, e di essere allo IULM quindi un' universit� privata, aumenta il numero di fighetti nulla facenti fino all'infinito.
Ho visto ragazze laureate in lingue allo IULM (almeno 4 o 5) prendere molto meno di me al TOEFL, e io studio finanza (e non sono ancora laureato) quindi valuta bene che spesso il binomio Un. Privata = Migliore preparazione non sempre � vero.

Il mio consiglio de vuoi fare il pubblicitario � innanzitutto di studiare come un animale, secondo di dare una occhiata alla facolt� di design del politecnico qualche corso inerente alla pubblicit� lo trovi sicuro, � statale e d�, a mio avviso, una preparazione migliore di quello che a detta di tutti � "un centro commerciale".
marcgast92
volevo proprio chiarire quest'aspetto del "centro commericiale"..

il fatto � che questo.. tanto di aria fritta non mi pare che parli, ed � l'unico corso di laurea insieme a quello della sapienza di Roma a far conseguire una laurea diretta in pubblicit�, con poi la specializzazzione in "strategia e comunicazione della marca moda e design".. l'idea sarebbe quella di provare in un futuro a porre quest'attivit� in una situazione di complementariet� con la fotografia.. Per questo escludo il design, la mia negazione a tutto quello che � disegno � pi� che manifestata, a pensare ancora ancora ma a disegnare diventa il disatro..

mi piacerebbe parlare con qualcuno che � nell'ambiente per� non saprei davvero dove reperirlo

lo ripeto questo corso mi aveva attirato anche perch� pensavo in un futuro di completare la mia figura professionale con la fotografia studiando e andando a lavorare in uno studio durante tutta l'universit�
marcgast92
avrei trovato anche questo

https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manif...b51ef80b2282e43

per� l'impronta � ben differente
matc
QUOTE(Jebe @ Apr 18 2011, 10:53 PM) *
Il mio consiglio de vuoi fare il pubblicitario � innanzitutto di studiare come un animale, secondo di dare una occhiata alla facolt� di design del politecnico qualche corso inerente alla pubblicit� lo trovi sicuro, � statale e d�, a mio avviso, una preparazione migliore di quello che a detta di tutti � "un centro commerciale".

Gran consiglio, il Politecnico � un'ottima universit�, soprattutto � ben riconosciuta e ti offre ottime possibilit�. Mi son laureato un paio di mesi fa (al Politecnico, ma dalla parte di ingegneria) e prima ancora di laurearmi avevo gi� proposte di lavoro... messicano.gif

Per quanto riguarda lo IULM... Fulmine.gif Fulmine.gif
magugi
QUOTE(Marco.Guasta @ Apr 18 2011, 11:10 PM) *
avrei trovato anche questo

https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manif...b51ef80b2282e43

per� l'impronta � ben differente

ciao Marco,
se fossi in te sceglierei il Politecnico che � una garanzia.
Mio figlio � al primo anno di Design del prodotto ed � entusiasta.
se non erro al poli puoi scegliere tra Design prodotto industriale, moda, interni e comunicazione

guarda questo link

http://www.poliorientami.polimi.it/index.php?id=25

per accedere al poli c'� un test di ammissione (mi sembra ci si iscrive a luglio e poi i primi di settembre si fa ) l'anno scorso per Comunicazione c'erano circa 150 posti. (nel caso non si riesca ad accedere subito al corso scelto, � possibile accedere ad uno degli altri fare gli esami in comune con il corso che avresti voluto fare e l'anno successivo si pu� chiedere il cambio)

La sede della facolt� di design � in via durando zona Bovisa - per raggiungerla � molto comodo � il passante ferroviario -
http://www.msrmilano.com/passante_ferr.htm

Se vuoi maggiori indicazioni sul poli scrivimi un mp che ti faccio rispondere da mio figlio.

ciao
Antonella
marcgast92
grazie mille siete tutti molto gentili smile.gif ma ho notato che fra gli esami di design della comunicazione � presente molto "disegno" diciamo, di che tipo si tratta?
rickyjungle
QUOTE(Marco.Guasta @ Apr 18 2011, 08:53 PM) *
il pubblicitario smile.gif ed � quello che mi piacerebbe fare facendo quella scuola

Perch� se vuoi fare il pubblicitario, non hai fatto una scuola "grafica pubblicitaria" anzich� un liceo?

Io sono un semplice grafico, non pubblicitario, ma non conosco nessuno di quelli con cui lavoro che NON abbia fatto una scuola pubblicitaria, come media superiore...

oppure il pubblicitario che intendi tu non � quello che intendo io, ma a livello "amministrativo" ?
marcgast92
perch� diciamo che a 14 anni quando ho iniziato il liceo ero convinto di voler fare ingegneria, poi si cambia specialmente a certe et�..

allora la cosa � un po' diversa.. la mia idea principale sarebbe di fare qualche tipo di lavoro legato alla fotografia, sarebbe quello il mio primo amore. Vista la situazione che c'� in giro ho addocchiato queste lauree specializzate in comunicazione pensando di riuscire a trovare o a "costruirmi" un lavoro che riesca ad accomunare le due cose

Io non intendo in "grafico pubblicitario" per capirci, ma qualcuno di pi� sul "copyWriter".. Diciamo che non mi dispiacerebbe in un futuro fare un investimento e provare ad aprire uno studio Fotografico Pubblicitario in cui fare entrambe le cose.. Sarebbe dciamo un plus alla mia preparazione e alla mia figura professionale la fotografia.
magugi
QUOTE(Marco.Guasta @ Apr 19 2011, 09:09 AM) *
grazie mille siete tutti molto gentili smile.gif ma ho notato che fra gli esami di design della comunicazione � presente molto "disegno" diciamo, di che tipo si tratta?

Se non erro disegno tecnico e a mano libera.
ma non pretendono l'eccelenza, molti iscritti provengono da facolt� scientifiche.

ciao
Anto
marcgast92
sono interessato a "design della comunicazione" come alternativa a "Comunicazione media e pubblicit�" dello iulm
marcgast92
http://milano.unicatt.it/sociologia_ps_int...a_PM6_10_11.pdf cercando sono incappato anche in questo corso della cattolica
kevinilcondor
qualunque scelta farai in bocca al lupo...
firmato da qualcuno che oramai crede che la laurea non serva pi� a nulla ed ha una laurea e un dottorato di ricerca conseguito. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.