guia567
Apr 14 2011, 07:08 PM
Ciao a tutti voi intenditori.
Sono interessata all'acquisto della nikon coolpix L110 ma non mi intendo affatto di macchine fotografiche e avrei bisogno di qualche consiglio.
Premetto che ho un budget limitato e che mi sono sempre trovata bene con le macchine marcate nikon ma ho qualche perplessit� su questa macchina:la vedo un po troppo "professionale" per me.
La cosa che mi importa � che faccia belle foto e che catturi anche i pi� piccoli particolari in pi� mi piace "giocare" con i diversi effetti che una macchina fotografica pu� offrire.
Ho chiesto un p� in giro e mi hanno detto di non basarmi sui megapixel per l'acquisto di una macchina fotografica(cosa che da ignorante quale sono consideravo come la pi� importante per la qualit� di una foto)e mi chiedevo se qualcuno sapeva darmi qualche consiglio e informazioni su questa macchina fotografica.
Alcune persone che capiscono qualcosa in pi� di me in merito di fotografia mi hanno detto che questa � una macchina molto buona e che si avvicina molto a quelle che sono le caratteristiche di una reflex.
Non so,voi che mi dite?ne vale la pena?� andatta ad una ragazza di 21 anni?
grazie ragazzi
dragonfriend
Apr 17 2011, 09:45 AM
QUOTE(guia567 @ Apr 14 2011, 08:08 PM)

Ciao a tutti voi intenditori.
Sono interessata all'acquisto della nikon coolpix L110 ma non mi intendo affatto di macchine fotografiche e avrei bisogno di qualche consiglio.
Premetto che ho un budget limitato e che mi sono sempre trovata bene con le macchine marcate nikon ma ho qualche perplessit� su questa macchina:la vedo un po troppo "professionale" per me.
La cosa che mi importa � che faccia belle foto e che catturi anche i pi� piccoli particolari in pi� mi piace "giocare" con i diversi effetti che una macchina fotografica pu� offrire.
Ho chiesto un p� in giro e mi hanno detto di non basarmi sui megapixel per l'acquisto di una macchina fotografica(cosa che da ignorante quale sono consideravo come la pi� importante per la qualit� di una foto)e mi chiedevo se qualcuno sapeva darmi qualche consiglio e informazioni su questa macchina fotografica.
Alcune persone che capiscono qualcosa in pi� di me in merito di fotografia mi hanno detto che questa � una macchina molto buona e che si avvicina molto a quelle che sono le caratteristiche di una reflex.
Non so,voi che mi dite?ne vale la pena?� andatta ad una ragazza di 21 anni?
grazie ragazzi
Che cosa vuoi fare con la machina? E' vero di non basarti sui megapixel. Gi� 8 sarebbero sufficienti (la mia D40 ne ha solo 6). Questa L110 non mi sembra cos� professionale, ho letto qualche recnsione e mi pare di capire che non abbia possibilit� di impostazioni manuali, ma solo alcune opzioni oltre a i vari preset. Che budget hai a disposizione?
Ti serve davvero uno zoom cos� spinto?
Cerca di dirci di pi�.
ciao
f
NICNOC
Apr 17 2011, 01:48 PM
Ciao, Guia.
Io ho acquistato una L110 quest'estata in Francia, visto che la mia Cybershot mi aveva mollato, ancora in garanzia, all'inizio delle ferie. Avevo come riserva la mia fedele e robustissima Coolpix P3, il cui unico difetto (per me...) � la scarsa durata della batteria. Proprio cercando una batteria originale aggiuntiva, mi sono imbattuta nella L110: era rossa, bellissima
e in offerta a 220 euro. Presa! Uno dei fattori che mi hanno invogliata all'acquisto � stato il fatto che sia alimentata a pile normali, quindi anche ricaricabili, il che rendeva molto pratica la gestione di una lunga giornata da turista affetta da scatto continuo (prova a ritrovarti in cima al London Eye al tramonto e la batteria defunta.... grrrr!).
Si tratta di una bridge, quindi una finta reflex, con una buona serie di impostazioni predefinite, uno zoom ottico che d� grandi soddisfazioni e delle impostazioni predefinite varie abbastanza da permetterti di sbizzarrirti in ogni situazione. Hai la possibilit� di regolare l'esposizione e il bilanciamento del bianco. La macchina non � compatta, quindi in borsa o in tasca ha un po' di ingombro perch� l'obiettivo sporge, ma devo dire che portarla al collo, specie nella versione rossa, d� molta soddifazione :-). Io comunque la mimetizzo all'interno di una borsa pi� grande usando una pochette di tela per il trucco ;-)
E' pratica da usare e l'impugnatura � molto comoda. Anche se tutt' ora rimpiango certe funzioni presenti sulla mia prima compatta, che continuo ad usare in alternanza alla L110 e alla nuovissima D3100 (anche se volevo una D90, ma comunque...wow!), penso che sia una macchina che d� molta soddisfazione.
Puoi espandere la memoria fino a 16 giga e certe macro vengono quasi meglio che con la d3110 :-) (� anche vero che con la reflex praticamente ho messo in soffitta il fotoritocco...). In sintesi, quest'estate la L110 mi ha salvato la vacanza in Camargue, fa delle foto molto buone per un fotografo amatoriale, se la sfrutti al meglio regala parecchie soddisfazioni. Ah, il tocco di genio che manca sulle reflex pi� blasonate (e questo � davvero vergognoso!): il banale laccetto da copriobiettivo che evita un sacco di seccature! Io ne sono rimasta contenta e continuer� ad usarla in tutte le occasioni in cui la reflex sia troppo ingombrante, sperando, chiss�, in una D90, prima o poi :-D.