gianlucaf.93
Apr 14 2011, 06:54 PM
boken
Apr 15 2011, 08:48 AM
Beh.. se si chiama Fish eye (occhio di pesce) si suppone che sia cos�. Cmq devi calcolare il fatto che un FishEye DX su FX ti crea una foto perfettamente tonda poich� vignetta tutto o almeno il lato corto del fotogramma. Al contrario un'ottica FX su DX � perfetta, tuttavia il sensore coprir� un angolo minore di 180�
Con Photoshop non � la stessa cosa. Pu� fare miracoli ma una foto scattata con un obiettivo Fish � un altro mondo. Se sei interessato a questa tecnica e non vuoi spendere cifre folli puoi sempre iniziare con un semplice aggiuntivo che si avvita sull'ottica.
Io facevo cos� con un aggiuntivo montato sul grandangiolare pi� spinto che avevo - filettatura 52mm. Adesso ho dato tutto via poich� cerco il meglio. E solo un vero Fish-Eye me lo pu� dare!
boken
Apr 15 2011, 09:01 AM
Piccolo esempio per capirci meglio:
Mettiamoci al centro di una stanza. Con un FishEye 180� ci bastano 2 foto che coprire tutto (una di fronte ed una dietro), con un grandangolo (anche il pi� spinto) almeno 6 foto (avanti, dietro, Dx, Sx, sopra, sotto) per avere una panoramica da 360�. Poi dipende anche da quanto � grande la stanza - ma � relativo.
Yulio-Bs
Apr 15 2011, 10:06 AM
>>>>>>Con Photoshop non � la stessa cosa. Pu� fare miracoli ma una foto scattata con un obiettivo Fish � un altro mondo. Se sei interessato a questa tecnica e non vuoi spendere cifre folli puoi sempre iniziare con un semplice aggiuntivo che si avvita sull'ottica.
Io facevo cos� con un aggiuntivo montato sul grandangiolare pi� spinto che avevo - filettatura 52mm. Adesso ho dato tutto via poich� cerco il meglio. E solo un vero Fish-Eye me lo pu� dare! <<<<<<<<
Anche io mi sto facendo una panoramica sui Fisheye
Per� per cominciare non si riesce a trovare nulla di " economico " anche negli usati
L'unica soluzione � l'aggiuntivo che non mi convince a pieno.......
Vedremo.........
Francoval
Apr 15 2011, 10:28 AM
Si pu� ottenere l'effetto fischiai col software oppure eliminarlo. Di solito i motivi che ci inducono all'uso di siffatti oggetti estremi sono due. O si abbisogna di immagini in spazi ristrettissimi o si vuole proprio quel tipo di effetto. perci� preferisco, per questo secondo caso, proprio delle focali estreme che riprendano circolarmente a 180 gradi e oltre.
boken
Apr 15 2011, 11:45 AM
Forse l'unico FishEye buono (ma veramente buono - a detta di molti) a poco (entro certi limiti) penso sia il Samyang 8mm fish. Altrimenti il Peleg (ma non � tutta questa qualit� ottica!)
Yulio-Bs
Apr 15 2011, 01:11 PM
QUOTE(boken @ Apr 15 2011, 12:45 PM)

Forse l'unico FishEye buono (ma veramente buono - a detta di molti) a poco (entro certi limiti) penso sia il Samyang 8mm fish. Altrimenti il Peleg (ma non � tutta questa qualit� ottica!)
Be se comunque devo spendere tra i 250 e i 350 eurini prima batto bene il web in cerca
di un usato nikon................
gianlucaf.93
Apr 15 2011, 02:22 PM
anchio avevo puntato il samyang 8mm ma sulla mia reflex perderebbe l'esposimetro il che un po mi frena nell'acquisto....
Francoval
Apr 15 2011, 08:18 PM
QUOTE(boken @ Apr 15 2011, 12:45 PM)

L'unico fischiai buono, e nemmeno troppo caro (7cento $) � questo:
Ingrandimento full detail : 27.8 KBPurtroppo in europa � introvabile.
castorino
Apr 17 2011, 11:16 AM
Non tutti i fisheye hanno la stessa distorsione, ovvero proiettano la stessa imagine sul sensore, quasi tutti hanno proiezione
equidistante, fa eccezione il Nikon 10mm OP che come dice il nome � a proiezione
ortografica prima lente
asferica commercializzata da Nikon
ecco un esempio, 10mm OP proiezione ortografica
Ingrandimento full detail : 394.3 KB7,5mm a proiezione equidistante
Ingrandimento full detail : 344.8 KB ciao Rino
gianlucaf.93
Apr 17 2011, 01:00 PM
grazie rino.......
volevo chiedere anke........: montando il samyang 8mm sulla d3100 quanta distorsione perderei????? avreste qualche foto x farmi un esempio????
castorino
Apr 17 2011, 11:00 PM
Non ho il Samyang, ma dovrebbe proiettare sul sensore un cerchio di circa 23mm di diametro, se consideri che il tuo sensore Dx � circa 17x24 mm fai presto a comprendere che immagine otterresti, ciao Rino
Yulio-Bs
Apr 21 2011, 08:05 PM
QUOTE(Francoval @ Apr 15 2011, 09:18 PM)

L'unico fischiai buono, e nemmeno troppo caro (7cento $) � questo:
Ingrandimento full detail : 27.8 KBPurtroppo in europa � introvabile.
C�
Uno sulla baya da un privato in italia ( lecce ) attacco canon 500 eurini
Yulio-Bs
Apr 22 2011, 08:44 PM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.