Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
FLOUART
Nikonista da sempre,mi permetto di disturbare - ho anche provato a cercare ma non mi d� nessun risultato.
Quesito della massima banalit� :
COME FACCIO AD ELIMINARE I DATI FOTO dai files ?
Ovviamente dai files jpeg non importa eliminarli dal nativo row.
Scusate l'ignoranza nonostante 3 d3s 1 d700 e innumerevoli ottiche -
Grazie ragazzi,
un saluto a tutti. grazie.gif grazie.gif
Alessandro V.
QUOTE(FLOUART @ Apr 7 2011, 11:18 AM) *
Nikonista da sempre,mi permetto di disturbare - ho anche provato a cercare ma non mi d� nessun risultato.
Quesito della massima banalit� :
COME FACCIO AD ELIMINARE I DATI FOTO dai files ?
Ovviamente dai files jpeg non importa eliminarli dal nativo row.
Scusate l'ignoranza nonostante 3 d3s 1 d700 e innumerevoli ottiche -
Grazie ragazzi,
un saluto a tutti. grazie.gif grazie.gif

Che software usi per lo sviluppo del RAW o conversione jpg?
In ogni caso puoi usare EXIF ERASER...io per� non l'ho mai usato non avendo la necessit� di cancellare gli exif..
Ciao
monteoro
Se ti serve eliminarli dai files che pubblichi sul web basta ridurre la foto alla dimensione a te pi� congeniale e salvare con l'opzione "Salva per il Web" di Photoshop indicando di sopprimere i dati Exif.
ciao
Franco
fedebobo
Anche ViewNX nelle opzioni di conversione dei file ha la possibilit� di toglierli.

Saluti
Roberto
Alessandro Castagnini
Il semplice ViewNX2, no? smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 77.9 KB

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto da Reflex a Software
FLOUART
QUOTE(xaci @ Apr 7 2011, 12:22 PM) *
Il semplice ViewNX2, no? smile.gif

Ingrandimento full detail : 77.9 KB

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto da Reflex a Software

Io utilizzo CAPTURE NX2 - c'� una procedura anche con capture,magari in batch ?
Alessandro Castagnini
No, con CNX2, hai solo l'opzione di salvare o meno anche il profilo ICC.
Se devi rimuovere gli Exif, dovrai passare dal Viewer, ma...e qui vado a naso...penso tu debba/voglia rimuoverli per mettere le foto sul web.

Quindi, potresti usare CNX2 per l'elaborazione ed esportazione in JPG, poi, con VNX2, puoi ridimensionare tutte le foto e, allo stesso tempo, rimuovere i dati...

Ciao,
Alessandro.
ges
Non hai detto che programma usi, in ogni caso anche quelli gratuiti come FastStone Image Viewer possono cancellare i dati exif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FLOUART
QUOTE(xaci @ Apr 7 2011, 01:42 PM) *
No, con CNX2, hai solo l'opzione di salvare o meno anche il profilo ICC.
Se devi rimuovere gli Exif, dovrai passare dal Viewer, ma...e qui vado a naso...penso tu debba/voglia rimuoverli per mettere le foto sul web.

Quindi, potresti usare CNX2 per l'elaborazione ed esportazione in JPG, poi, con VNX2, puoi ridimensionare tutte le foto e, allo stesso tempo, rimuovere i dati...

Ciao,
Alessandro.

Ciao Xaci -
altre volte ai risolto i problemi -
Si confermo di avere gi� installato VNX2 - dimmi,c'� anche una funzione automatica (batch) ? Ho potuto entrare e visulizzare le numerose funzioni - non ho trovato la funzione AUTO (BATCH)........
Alessandro Castagnini
Se parli di ViewNX2, basta che selezioni tutte le foto a cui desideri rimuovere i dati, poi col click destro scegli "Converti" dal men� a comparsa e ti si aprir� la finestra che avevo inserito in precedenza.
Da l� potrai ridurre (o lasciare le dimensioni inalterate) le foto, rinominarle, salvarle in altra posizione, eccetera eccetera.

L'unico problema � che, avendo usato CNX2 per elaborare le foto, il ViewNX2 non potr� convertirle (st� parlando dei NEF), quindi, la prima trasformazione in JPG la dovrai fare dal Capture.

Ciao,
Alessandro.
FLOUART
QUOTE(xaci @ Apr 7 2011, 03:07 PM) *
Se parli di ViewNX2, basta che selezioni tutte le foto a cui desideri rimuovere i dati, poi col click destro scegli "Converti" dal men� a comparsa e ti si aprir� la finestra che avevo inserito in precedenza.
Da l� potrai ridurre (o lasciare le dimensioni inalterate) le foto, rinominarle, salvarle in altra posizione, eccetera eccetera.

L'unico problema � che, avendo usato CNX2 per elaborare le foto, il ViewNX2 non potr� convertirle (st� parlando dei NEF), quindi, la prima trasformazione in JPG la dovrai fare dal Capture.

Ciao,
Alessandro.

NO,no....
Capture lo uso da troppo tempo....con capture non ho problemi.
Con Viev NX2 non trovo una funzione batch per trasferire una intera cartella ,sia con le dimensioni scelte che con l'eliminazione dei dati di scatto.St� continuando a frugare,ma non riesco a trovare nulla......
Alessandro Castagnini
Te l'ho scritto sopra.... smile.gif

Selezioni le miniature, poi click destro e scegli converti dal men� a comparsa...oppure, dopo aver selezionato, clicca sull'icona dedicata:

Clicca per vedere gli allegati

Oppure, ancora, dal men� principale "File", scegli "converti....

smile.gif

Giusto per completezza, questa � la finestra d'avviso di VNX2 quando cerchi di convertire files gi� elaborati con CNX" (perdona l'inglese, ma � cos� che ce l'ho... smile.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 38 KB

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Giusto con un'immagine si f� prima... smile.gif

Questa � l'icona di conversione:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9 KB

Questa la "strada" dal men� File:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.2 KB

Poi, si aprir� questa finestra (che � quella che avevo inserito prima):
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 77.9 KB

da qui cambierai dimensioni, nome file, percorso file...
FLOUART
QUOTE(xaci @ Apr 7 2011, 03:22 PM) *
Giusto con un'immagine si f� prima... smile.gif

Questa � l'icona di conversione:
Ingrandimento full detail : 9 KB

Questa la "strada" dal men� File:
Ingrandimento full detail : 65.2 KB

Poi, si aprir� questa finestra (che � quella che avevo inserito prima):
Ingrandimento full detail : 77.9 KB

da qui cambierai dimensioni, nome file, percorso file...

Fatto.......
grazie xaci....sempre prezioso e disponibile....
se ho problemi ti cerco ancora ....
una buona serata.
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
Tranquillo....siamo tutti qui.... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.