QUOTE(darioits @ Apr 5 2011, 11:15 PM)

A gennaio ho acquistato il microfono Rode Stereo VideoMic (da collegare alla Nikon D7000) e la qualit� non mi ha mai particolarmente entusiasmato, cos� ne ho acquistato un secondo pensando che il primo fosse guasto, ma le cose sono cambiate di poco, anzi il secondo modello � nei canali pi� sbilanciato del primo.
Il problema che maggiormente affligge entrambi i microfoni con la D7000 � la cupezza del suono.
Cos� ho provato a montare il microfono su una videocamera digitale (panasonic GS280) e meraviglia, la qualit� del suono � risultata eccezionale.
Allora torno alle regolazione della D7000 aggiorno anche il firmware, faccio altre prove ma niente, il suono resta solo poco pi� mediocre.
Domanda, porto la D7000 in assistenza, oppure qualcuno che ha questo microfono ha accusato i miei stessi problemi di qualit�?
Grazie
Domanda piuttosto difficile mi pare... Non conosco la D7000, mi pare soltanto che abbia una regolazione - da menu - della sensibilit� in ingresso: prova a vedere se cambiando impostazione le cose migliorano. E non conosco nemmeno il Rode, quindi non so se abbia degli switches che permettano determinate regolazioni...
Se il suono oltre ad essere ovattato � anche "basso", la sensibilit� dello stadio di ingresso � impostata troppo bassa. Aumentandola crescer� anche il rumore di fondo, ma sarebbe il male minore.
Se il suono oltre ad essere ovattato � anche "scricchiolante", viceversa, lo stadio di ingresso � saturato: abbassa di corsa la sensibilit� in ingresso !
Se il suono invece sembra avere un volume "normale" ma � "solo" ovattato, allora ci dev'essere un problema di impedenze. Controlla che l'impedenza del microfono sia compatibile con quella in ingresso della D7000. In sostanza, l'accoppiata mic/ingresso sta "tagliando" le frequenze medio-alte (si sta comportando da passa-basso). In questo, pi� che da un fotografo, eventualmente fatti aiutare nel controllo da un esperto del mondo audio, alta-fedelt� o meglio ancora proprio live recording.
Altra cosa da verificare: che non sia inavvertitamente attivo un filtraggio anti-vento (normalmente � un interruttore sul microfono).
Ai moderatori: provare a "girare" questo messaggio nel thread del Club del Video?
L� forse ne sanno di pi�...
Ciao!