Se sei interessata a fare foto macro questa purtroppo non � una fotocamera adatta, c'� poco da fare:
la minima distanza di messa a fuoco si ottiene quando il fiore � verde e il cursore zoom coincide col triangolo.
Se in queste condizioni non riesci a mettere a fuoco allontanati poco per volta e ad ogni nuova posizione premi di nuovo il pulsante avendo cura di far in modo che il rettangolo della mesa a fuoco "cada" su un punto ben contrastato, ad un certo punto riuscirai a mettere a fuoco...probabilmente non era l'inquadratura stretta che desideravi, ma le caratteristiche della lente non permettono macro ravvicinate.
Praticamente al limite delle sue possibilit� la fotocamera riesce ad inquadrare un oggetto di circa 13 cm, non puoi avvicinarti di pi�.
Avresti dovuto verificare la minima distanza di messa a fuoco prima del'acquisto. Ritagliando la foto dopo averla scattata potresti migliorare l'inquadratura, ma non avrai mai risultati macro soddisfacenti.
Ti allego una foto esplicativa delle massime possibilit� della S3000 per quuanto riguarda la macro:
Clicca per vedere gli allegatiQUOTE(rosa smile @ Apr 5 2011, 06:16 PM)

Quando mi dici di ricomporre l'immagine significa che devo spingere nuovamente il pulsante di scatto a met� corsa..giusto?
Utilizzando il "modo area AF su area centrale" la fotocamera mette a fuoco sempre al centro dell'inquadratura,non posso decidere io cosa mettere a fuoco.O sbaglio?
Grazie comunque per il tuo aiuto.
Ciao.
Il termine ricomporre � relativo alla inquadratura, non dvi spingere nuovamente il pulsante, ma tenerlo premuto dopo aver messo a fuoco ci� che ti interessa e ricomporre l'inquadratura. La fotocamera cos� mette a fuoco ci� che decicdi tu, e questo � l'unico modo per farlo.
Questo video nell'intervallo da 1:45 a 2:05 � pi� chiaro di qualsiasi descrizione.
http://www.youtube.com/watch?v=Nxf_pIq231cCiao!