Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
fatoldsun
ciao a tutti,
ultimamente, dopo aver costruito una macchina a foro stenopeico (con una scatola di fiammiferi messicano.gif ), mi sono ritrovato a pensare all'acquisto di una reflex analogica per poter sviluppare da solo i miei scatti. Sono un felicissimo possessore di una D5000 ma non ho esperienze in campo "tradizionale".
Vorrei avere qualche consiglio su possibili modelli con i quali iniziare, considerando che vorrei acquistare una macchina analogica nuova ma economica (molto economica!). Non ho molte richieste "avanzate": diciamo che mi basterebbe solo avere un esposimetro decente...

Vorrei poi porvi una questione riguardante gli obiettivi: essendo la D5000 una formato DX, mi par di capire che non ci sarebbe alcuna speranza di utilizzare gli obiettivi che gia' posseggo (un 18-105 VR ed un 35 f1.8) sull'analogica o, viceversa, di comprare un'ottica per quest'ultima (ad esempio un 50ino) e poi usarla anche sulla D5000, dico bene?

Vi ringrazio,
ciao,

Damiano

simone_chiari
io ho iniziato con una f75 con obiettivo del kit..... per iniziare va più che bene
ciao
Simone
enrico lasio
Di nuovo analogico non trovi niente, solo le professionali. Nell'usato trovi diverse occasioni. Io ho preso un a F100 e mi ci trovo benissimo. Probabilmente sono più economiche le elettroniche che non le manuali, perché su queste incide anche il fenomeno del collezionismo.
Una F100 la trovi tra i 150 e i 200 euro.
Per gli obiettivi dici bene i DX non vanno bene. Il 50 f1,8, per il prezzo che ha (145.00€), è più che ottimo

Ciao
Enrico
alex_renzy15
la risposta piu veloce sarebbe tutte le reflex tranne le professionali....
nel dettaglio puoi prendere una qualunque nikon successiva alla F(fe,fm,fm2,fe2 ecc....)
altrimenti vai sui corpi elettronici(f65,f70,f75,f80) a questi però devi stare attento a quale ottiche acquisti poichè nn tutti leggono l'esposizione(es AIS)
con le prime che ti hoi detto(fm ecc...) hai solo fuoco manuale ma puoi montare tutte le ottiche fino alle af-d....le nuove af-s e le af-d G-type non hanno la ghiera dei diaframmi!

ovviamente tutto usato è!

QUOTE(fatoldsun @ Mar 25 2011, 12:00 PM) *
ciao a tutti,
ultimamente, dopo aver costruito una macchina a foro stenopeico (con una scatola di fiammiferi messicano.gif ), mi sono ritrovato a pensare all'acquisto di una reflex analogica per poter sviluppare da solo i miei scatti. Sono un felicissimo possessore di una D5000 ma non ho esperienze in campo "tradizionale".
Vorrei avere qualche consiglio su possibili modelli con i quali iniziare, considerando che vorrei acquistare una macchina analogica nuova ma economica (molto economica!). Non ho molte richieste "avanzate": diciamo che mi basterebbe solo avere un esposimetro decente...

Vorrei poi porvi una questione riguardante gli obiettivi: essendo la D5000 una formato DX, mi par di capire che non ci sarebbe alcuna speranza di utilizzare gli obiettivi che gia' posseggo (un 18-105 VR ed un 35 f1.8) sull'analogica o, viceversa, di comprare un'ottica per quest'ultima (ad esempio un 50ino) e poi usarla anche sulla D5000, dico bene?

Vi ringrazio,
ciao,

Damiano



la d5000 non ha motore interno come saprai quindi in ogni caso avrai il fuoco manuale, inoltre se acquisti un 50AIs non avrai nemmeno l'esposimetro,io anche ho una d5000 e un 50 1.8 AIs....è scomodo ma alla peggio fai un po di prove e le guardi sullo schermo....alla fine lo scatto esce
fatoldsun
Grazie mille dei consigli!
Scusate la stupidità, ma mi state dicendo che per avere l'esposimetro converrebbe andare verso l'acquisto di corpi meccanici piuttosto che elettronici? C'è qualcosa che mi sfugge...
Ad ogni modo, non essendo pratico di macchine analogiche e di acquisti nel campo dell'usato, il problema maggiore per me sarebbe quello di riuscire a capire se la macchina sia o meno in condizioni decenti, specie con acquisti effettuati su ebay o, in genere, online... ed è per questo che mi sarei orientato sul nuovo...

Come si fa ad evitare di farsi rifilare bufale? Quali sono i parametri che gneralmente controllate prima di procedere con un acquisto?

grazie ancora,
ciao,

Damiano
WalterB61
Non è necessario che resti su Nikon.
L'analogico Nikon più o meno ha un prezzo mediamente più alto dei concorrenti, se ti sposti su Pentax risparmi diversi soldini.
In casa Pentax potresti cercare una MX con 50mm, non dovresti superare i 100 €.

Se vuoi restare in casa Nikon e ti piace una meccanica puoi cercare qualcosa della serie FM o FE. La prima competamente meccanica, la seconda si concede il lusso del controllo elettronico dell'otturatore.

Passando all'autofocus di consiglio di restare in casa Nikon con F75, F90, F100 ....... tutte corredate con il suo bravo 50mm.
alex_renzy15
QUOTE(fatoldsun @ Mar 25 2011, 04:24 PM) *
Grazie mille dei consigli!
Scusate la stupidità, ma mi state dicendo che per avere l'esposimetro converrebbe andare verso l'acquisto di corpi meccanici piuttosto che elettronici? C'è qualcosa che mi sfugge...
Ad ogni modo, non essendo pratico di macchine analogiche e di acquisti nel campo dell'usato, il problema maggiore per me sarebbe quello di riuscire a capire se la macchina sia o meno in condizioni decenti, specie con acquisti effettuati su ebay o, in genere, online... ed è per questo che mi sarei orientato sul nuovo...

Come si fa ad evitare di farsi rifilare bufale? Quali sono i parametri che gneralmente controllate prima di procedere con un acquisto?

grazie ancora,
ciao,

Damiano



sui corpi meccanici puoi montare anche le ottiche af-d e mantieni l'esposimetro....i corpi elettronici sono stati progettati per essere usati con le ottiche elettroniche perciò apparte i corpi pro(f-90,f100,f5 ecc...) se monti un ottica senza cpu la macchina nn legge l'esposizione...sembra assurdo ma è cosi...con un corpo meccanico perdi l'autofocus ma hai compatibilità completa fino alle ottiche di tipo AF-D non G ovvero tutte le ottiche con ghiera di diaframmi e con f-mount....
io ho preso una f-100 proprio xke avevo sia ottiche ais che af-s e volevo poterle usare tutte....cmq se è x iniziare puoi anche prenderti una f-65 con uno zoometto da kit e vai benissimo...
dottor_maku
una FM o FM2. è un oggetto che poi ti rimarrà tutta la vita.
luca.m
Con i prezzi nel mercato dell'usato prenditi una f100 e vivi felice.......
AlexanderFreud
QUOTE(enrico lasio @ Mar 25 2011, 02:58 PM) *
[...] Una F100 la trovi tra i 150 e i 200 euro. Per gli obiettivi dici bene i DX non vanno bene. Il 50 f1,8, per il prezzo che ha (145.00€), è più che ottimo [...]

Dipende...
Sto cercando F100 e, in buone condizione, non l'ho trovata a meno di 275 euro. Per contro anni fa comprai un 50mm f/1,4 AI, in ottime condizioni, per circa 100 euro, nonché un 50 1,8 serie E per 25euro (inclusa spedizione - capisco che la serie E - non so perché, poi - sia considerata quasi priva di valore, peró ne ho trovati anche di cari)
albertomartini
Direi Nikon FM, FM2 o F3 HP, usate + 50 mm sempre usato.
Ci sono ottimi negozi che trattano Nikon (usati) in tutta Italia,
alcuni danno anche garanzie di 1 anno.
pes084k1
QUOTE(fatoldsun @ Mar 25 2011, 01:00 PM) *
ciao a tutti,
ultimamente, dopo aver costruito una macchina a foro stenopeico (con una scatola di fiammiferi messicano.gif ), mi sono ritrovato a pensare all'acquisto di una reflex analogica per poter sviluppare da solo i miei scatti. Sono un felicissimo possessore di una D5000 ma non ho esperienze in campo "tradizionale".
Vorrei avere qualche consiglio su possibili modelli con i quali iniziare, considerando che vorrei acquistare una macchina analogica nuova ma economica (molto economica!). Non ho molte richieste "avanzate": diciamo che mi basterebbe solo avere un esposimetro decente...

Vorrei poi porvi una questione riguardante gli obiettivi: essendo la D5000 una formato DX, mi par di capire che non ci sarebbe alcuna speranza di utilizzare gli obiettivi che gia' posseggo (un 18-105 VR ed un 35 f1.8) sull'analogica o, viceversa, di comprare un'ottica per quest'ultima (ad esempio un 50ino) e poi usarla anche sulla D5000, dico bene?

Vi ringrazio,
ciao,

Damiano


Usare un'ottica kit su un'analogica economica porta facilmente a delusioni. Cercherei una FM2, magari con un 50 1.8, oppure andrei su una telemetro moderna (Voigtlander). L'esperienza, se si lavora bene, non si dimentica.

A presto telefono.gif

Elio
fatoldsun
Grazie a tutti dei numerosissimi consigli!
Credo che alla fine mi orienterò verso una macchina completamente manuale, tipo fm2 o simili.

Una curiosità: ma di case produttrici che ancora sfornano analogiche per comuni mortali ne esistono ancora?
Mi pare di capire che Nikon nel mercato delle analogiche oramai sia attiva solo per i modelli professionali... è una linea comune o qualche casa ancora produce analogiche a prezzi ragionevoli?
stevr
credo che di reflex analogiche non professionali in produzione, non ce ne siano
AlexanderFreud
beh, Nikon ha mantenuto in produzione solo la F6 mi sembra (qualche anno fa aveva F6 ed FM10 - forse per questo la, orrenda, icona del forum - vedi discussione dedicata)
certo col crollato valore delle usate avrebbe avuto poco senso mantenere in listino F100, F80 et cetera (e figuriamoci la FM3 che ha addirittura mantenuto il valore nell'usato, per la gioia dei possessori di FM3)

Se prendi una manuale, coi prezzi che hanno adesso, F3 ! (io la comprerei sicuramente se non avessi giá la FM3 come meccanica)
pes084k1
QUOTE(AlexanderFreud @ Mar 30 2011, 06:45 PM) *
beh, Nikon ha mantenuto in produzione solo la F6 mi sembra (qualche anno fa aveva F6 ed FM10 - forse per questo la, orrenda, icona del forum - vedi discussione dedicata)
certo col crollato valore delle usate avrebbe avuto poco senso mantenere in listino F100, F80 et cetera (e figuriamoci la FM3 che ha addirittura mantenuto il valore nell'usato, per la gioia dei possessori di FM3)

Se prendi una manuale, coi prezzi che hanno adesso, F3 ! (io la comprerei sicuramente se non avessi giá la FM3 come meccanica)


Oltretutto, per Nikon occorrerebbe mantenere una linea ottica "high-end" con ghiera del diaframma, probabilmente perdente contro Zeiss, Voigtlander, e, da quanto ho toccato con mano, qualche Samyang... Le FMx/FEx sono macchine esoteriche come precisione di MAF, vibrazioni e planeità del film. Poi, se si legge il forum, tutti cercano e hanno problemi con le ottiche autofocus. Io, che ne ho diverse e con macchine ben allineate di fabbrica, per lavori di fino alla fine passo in manuale o cambio ottica. Mah!

A presto telefono.gif

Elio
simone_chiari
QUOTE(pes084k1 @ Mar 29 2011, 06:31 PM) *
Usare un'ottica kit su un'analogica economica porta facilmente a delusioni. Cercherei una FM2, magari con un 50 1.8, oppure andrei su una telemetro moderna (Voigtlander). L'esperienza, se si lavora bene, non si dimentica.

A presto telefono.gif

Elio

non è del tutto vero, ho iniziato con un kit f75 e devo dire che non era malvagio i disastri veri derivavano dalle pellicole che caricavo
ciao
Simone
ZoSo74
Ieri ho fatto prendere ad una mia amica una nikon FG, solo corpo 30 euro. In condizioni perfette.
Prima di dargli la macchina, l'ho un pò provata. Devo dire che mi ha sorpreso.
E' un ottimo corpo, solido, compatto e ben costruito. Ha tutto quello che serve, modalità manuale e a priorita diaframmi e anche, per gli ultra-pigri, la program.
Sinceramente la straconsiglierei a chi vuole iniziare con l'analogico nikon senza svenarsi.
Kidzu
Beh dipende da cosa ti serve (o piace). Puoi prendere una FM2 e divertirti con analogico, oppure una F100 elettronica. Ovviamente puoi prendere i modelli che più ti garbano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.