Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
effendi
salve,
ho da poco una D90 e avevo pensato (seppure non imminentemente) a dotarmi di un flash esterno, orientantomi su un sb 700. Mi piacerebbe capirne il funzionamento: il flash in questione può essere usato anche staccato dalla reflex, vero, in modo wireless, ho capito bene? In tal caso sarebbe "comandato" dalla D90. Quello che mi chiedo, anzi, vi chiedo, il flash incorporato, si alza comunque o deve essere chiuso quando si utilizza il flash esterno? cerotto.gif
decarolisalfredo
Si puoi usaro separatamente comandando l'SB700 con il flash incorporato della tua D90.

Se si monta un flash sulla slitta della fotocamera si esclude automaticamente il piccolo flash incorporato, che dovrai lasciare chiuso. Comunque se lo apri non scatta.
marco.cassar
QUOTE(effendi @ Mar 21 2011, 03:16 PM) *
salve,
ho da poco una D90 e avevo pensato (seppure non imminentemente) a dotarmi di un flash esterno, orientantomi su un sb 700. Mi piacerebbe capirne il funzionamento: il flash in questione può essere usato anche staccato dalla reflex, vero, in modo wireless, ho capito bene? In tal caso sarebbe "comandato" dalla D90. Quello che mi chiedo, anzi, vi chiedo, il flash incorporato, si alza comunque o deve essere chiuso quando si utilizza il flash esterno? cerotto.gif


Quando si usa il flash esterno in remoto il flash pop-up deve essere alzato ed eseguire il lampo.
effendi
non si "sovrappongono" le luci dei 2 flash, diverse per intensità e. credo, qualità?
ninomiceli
QUOTE(effendi @ Mar 21 2011, 03:16 PM) *
salve,
ho da poco una D90 e avevo pensato (seppure non imminentemente) a dotarmi di un flash esterno, orientantomi su un sb 700. Mi piacerebbe capirne il funzionamento: il flash in questione può essere usato anche staccato dalla reflex, vero, in modo wireless, ho capito bene? In tal caso sarebbe "comandato" dalla D90. Quello che mi chiedo, anzi, vi chiedo, il flash incorporato, si alza comunque o deve essere chiuso quando si utilizza il flash esterno? cerotto.gif

Se usi SB700 sulla slitta, allora il flah incorporato viene escluso, se utilizzi SB700 in cls, comandato dal flash incorporato, quest'ultimo deve essere in posizione di utilizzo perchè comunica i dati a SB700 attraverso i prelampi, ma puoi escluderlo come flash, nel senso che la luce da esso emessa non partecipa ad illuminare la scena.
Spero di essere stato sufficientemente comprensibile rolleyes.gif
marco.cassar
QUOTE(effendi @ Mar 22 2011, 08:01 AM) *
non si "sovrappongono" le luci dei 2 flash, diverse per intensità e. credo, qualità?


Dialogano splendidamente fra loro, in piu' direttamente dal menu' della reflex quando attivi la modalita' remota puoi decidere di default di depotenziare il flash pop-up.

Da pochi giorni uso un SB-800 su D90...ho fatto delle prove tenendo la reflex nella stessa posizione rispetto all'oggetto da fotografare ed allontanando/avvicinando il flash in varie direzione ed angolazioni...l'esposizione e' sempre stata corretta.

Avendo depotenziato di 2 stop il flash pop-up l'ombra generata era sempre quella derivante dal flash in remoto con stupendi risultati.
effendi
si, inizio a capirci qualcosa in più sui flash. Ora, siccome sono un dilettantissimo, non ho mai scattato col flash "esterno", e avevo iniziato a ciacciare su internet alla ricerca dell'utilizzo dei flash. Con mia sorpresa, mi sono trovato a leggere che molti non utilizzano spesso il flash, perchè "rovinerebbe" l'effetto naturale delle foto, ma è davvero così, si può fare a meno quasi del tutto del flash, imposando alti iso e/o altre "diavolerie"? o una sana flashata data con mestiere è un toccasana anche solo per dare una schiaritina? La schiaritina sol sole non ve la chiedo neppure per oggi rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.