Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
73nacria
Salve ho una nikon d5000 con due ottiche. da kit 18-55/55-200, siccome ho sentito che per fotografare i fulmini Fulmine.gif si mette la messa a fuoco all infinito. come metto questo impostazione? hmmm.gif grazie.gif

Se ho sbagliato sezione spostate
sarogriso
QUOTE(73nacria @ Mar 20 2011, 04:15 PM) *
Salve ho una nikon d5000 con due ottiche. da kit 18-55/55-200, siccome ho sentito che per fotografare i fulmini Fulmine.gif si mette la messa a fuoco all infinito. come metto questo impostazione? hmmm.gif grazie.gif

Se ho sbagliato sezione spostate

Messa a fuoco M e ottica sull'infinito/fine corsa senso orario/simbolo 8 in piano/viceversa della minima distanza di maf.
mko61
QUOTE(sarogriso @ Mar 20 2011, 08:32 PM) *
Messa a fuoco M e ottica sull'infinito/fine corsa senso orario/simbolo 8 in piano/viceversa della minima distanza di maf.

Consiglio corretto ma ... nel 18-55 la ghiera di maf girata tutta verso destra non corrisponde alla maf su infinito, per motivi a me sconosciuti.

Caro 73nacria, � necessario che metti a fuoco su quanto visibile della nube (sperando non sia notte fonda), oppure su un qualche particolare visibile a distanza paragonabile.

sarogriso
QUOTE(mko61 @ Mar 20 2011, 06:45 PM) *
Consiglio corretto ma ... nel 18-55 la ghiera di maf girata tutta verso destra non corrisponde alla maf su infinito, per motivi a me sconosciuti.

Intendi dire che la ghiera va un p� oltre? ok la tirer� un attimo indietro, in tutti i casi vista una focale di 55mm e 1o 2 stop di chiusura(a TA non credo dia il massimo)raggiunger� quella pdc utile per beccarli tutti,sperando non intenda riprendere fulmini a brevi distanze o lo ricorderemo con particolare affetto messicano.gif
73nacria
Grazie per le vostre risposte ,adesso e tutto nelle mani di madre natura , Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
serca63
QUOTE(sarogriso @ Mar 20 2011, 07:42 PM) *
Intendi dire che la ghiera va un p� oltre? ok la tirer� un attimo indietro, in tutti i casi vista una focale di 55mm e 1o 2 stop di chiusura(a TA non credo dia il massimo)raggiunger� quella pdc utile per beccarli tutti,sperando non intenda riprendere fulmini a brevi distanze o lo ricorderemo con particolare affetto messicano.gif

Pollice.gif laugh.gif

monteoro
qualche calcoletto sulle distanze iperfocali chiarir� tutti i tuoi dubbi e risolver� il problema.
Ciao
Franco
sarogriso
QUOTE(monteoro @ Mar 21 2011, 12:01 AM) *
qualche calcoletto sulle distanze iperfocali chiarir� tutti i tuoi dubbi e risolver� il problema.
Ciao
Franco

Ottimo consiglio per il cacciatore di fulmini, anche alla massima focale(200mm/F5,6) incontrer� pochi problemi,vista poi la salutare neccessit� nel stare un po' distanti dal soggetto...
Nel caso non ne fosse a conoscenza ecco come fare un rapido calcolo.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.