Allora, li ho esaminati con ACR, CaptureOne e NX2...
mi sembrano proprio identici.
Le lievissime differenze sono dovute a una diversa disposizione del noise, che � casuale, e anche l'esposizione (che non pu� essere mai
perfettamente identica per via delle tolleranze nell'apertura del diaframa e del tempo di scatto) qui � davvero costante.
Si tratta di scatti a 1/10", quindi la funzione non dovrebbe (per logica e per quanto scritto sul manuale) entrare in funzione.
Vedendo i files, sembrerebbe proprio che... NON sia entrata in funzione, appunto!
Ma anche se lo fosse, su un tempo di 1/10" probabilmente non si verificherebbero quei problemi che la funzione stessa dovrebbe risolvere, quindi a maggior ragione non si vede nulla.
Magari prova a fare delle esposizioni di qualche minuto, per vedere un effettivo intervento.
Comunque il fatto che la scritta "job" lampeggi solo oltre gli 8 secondo lascia pensare che tutto vada come previsto.
Siccome per� non mi sembri il tipo che le spara a caso, vorrei capire meglio:
QUOTE(d80man @ Mar 30 2011, 10:28 AM)

Ho sempre avuto l'impressione che funzionasse sempre con qualsiasi tempo impostato.
Visto che il raddoppio del tempo di registrazione si verifica sempre.
Sicuro che il raddoppio del tempo di registrazione c'� sempre? hai cronometrato?
Con 1/4000" mi sembra difficile verificare, ma con 1 secondo cosa avviene? ne impiega 2 ?
E "job" non lampeggia?

Ho fatto una prova a 1/4000s (tempo pi� corto sulla D80).
2 scatti
il primo con NR con tempi lunghi OFF il secondo ON.
I 2 scatti visti sul display sono estremamente diversi.
Sul display della reflex?
Li hai conservati o puoi replicarli? Perch� nei NEF che hai allegato non c'� nessuna differenza.

Oltretutto non sono convinto che la riduzione del rumore sia fatta cos� bene.
Mi sembra che con il rumore se ne vada anche un p� di nitidezza.
Ripeto, i NEF che hai allegato sono identici anche come nitidezza, dove l'hai verificata questa perdita? Hai altri scatti in cui si nota davvero?
Altrimenti mi viene da pensare che si tratta di suggestione.