Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
angelozecchi
Vorrei delle informazioni sull'uso di Paypal.Io l'ho usato qualche volta per pagare,ma ora vorrei vendere e il probabile acquirente mi chiede di pagare solo con Paypal.Siccome non ho mai venduto con questo mezzo(finora solo con bonifico),vorrei conoscere l'esperienza di chi l'ha usato in vendita.
Come funziona?E' un sistema sicuro?Sono possibili truffe?Lo chiedo perchè con il bonifico mi è capitato un paio di volte di ricevere documenti bancari di versamento bonifico,perfetti,ineccepibili,ma falsi e perfettamente contraffatti.Ovviamente io non ho spedito nulla se il versamento non risultava sul conto,ma con paypal mi sembra che i soldi vengano accreditati solo dietro liberatoria dell'acquirente.E' così?E se il clente nega di aver ricevuto il pacco?Lo fa a me il pacco?
Ringrazio chi mi chiarisce le idee.
Angelo
Luigi_FZA
Io ho sia acquistato che venduto usando Paypal.
Nell'acquistare, una delle prime volte che l'ho usato, mi ha salvato da un potenziale "Bidone" tral'altro da un venditore Teutonico!
Nel vendere: mi e' capitato che una persona mi chiedesse di vendergli un oggetto pagandomi esclusivamente via Paypal e chiedendomi una dichiarazione nella quale riportavo, oltre ad i miei dati personali che gli vendevo quell'oggetto a quel prezzo.
Ad oggi nessuno ha avuto da ridire.
Forse, e ripeto forse, alcuni preferiscono pagare via paypal, per non lasciare traccia (Fiscale) della transazione.
Saluti,
L.

Dimenticavo, se spedisci a mezzo J3 o whatever, come fa l'altra persona a fregarti nel dire che non ha ricevuto?
Marco (Kintaro70)
Concordo sull'assoluta sicurezza, aggiungo che sulla baia pagando con paypal il pagamento resta in sospeso per un bel tot di tempo (mi sembra 45-60 giorni) se nel mentre sorgono contestazioni, il pagamento non viene accreditato al venditore ma paypal si fa da mediatore, ed una volta stabilito a chi deve i soldi sposta la somma verso il conto del compratore o del venditore a seconda dei torti o ragioni.

murfil
io uso spesso Paypal, sia su ebay che su altri negozi online (e anche per somme ingenti: ho preso quasi tutto il mio corredo fotografico online, 14-24 nuovo incluso).
Di vendite non ho grandi esperienza.. ho venduto solo un obiettivo, con pagamento ovviamente Paypal, ma su ebay.. il pagamento comunque lo vedi subito sul tuo conto online paypal.. specifica che spedirai l'oggetto solo dopo l'accreditamento sul conto (come peraltro fanno quasi tutti) e non dovresti avere problemi.
Buona luce
Fabiola
Luigi_FZA
QUOTE(murfil @ Mar 15 2011, 09:23 AM) *
.. specifica che spedirai l'oggetto solo dopo l'accreditamento sul conto (come peraltro fanno quasi tutti) e non dovresti avere problemi.
Buona luce
Fabiola

Oddio anche dopo che uno trasferisce i soldi da Paypal al conto, cambia poco : Paypal ha sempre il # della mia VISA, e quindi se li riprende........ un po come gli alberghi.

A proposito, devo aggiornare/confermare la data di scadenza della VISA ....... quella registrata scade a fine marzo!!
murfil
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 15 2011, 09:34 AM) *
Oddio anche dopo che uno trasferisce i soldi da Paypal al conto, cambia poco : Paypal ha sempre il # della mia VISA, e quindi se li riprende........ un po come gli alberghi.

A proposito, devo aggiornare/confermare la data di scadenza della VISA ....... quella registrata scade a fine marzo!!


questo è vero.. ma se io venditore ho poi in mano un documento di consegna, diviene più difficile per un eventuale truffatore dimostrare di non aver ricevuto il pacco..
il problema semmai sono i corrieri.. BARTOLINI per esempio, settimana scorsa mi ha consegnato un pacco, mentre noi non eravamo in casa, lanciandolo in giardino dove il cane l'ha aperto (meglio dire sventrato): fortuna era solo una scheda sd e non ha subito danni.. ma mi chiedo: se avessi contestato la ricezione del pacco? non c'era mica la mia firma sulla bolla di consegna..
poste italiane invece (forse per evitare che il cane lo rompesse) me ne ha lasciato uno in bella vista sul pilastro del cancello.. per fortuna ho dei vicini onesti...
Marco (Kintaro70)
In quel caso paga Bartolini in quanto responsabile del pacco, quindi il venditore rifonde il compratore, ed il corriere rifonde il venditore.
Luigi_FZA
Se ricordo bene, Bartolini e' lo stesso che lo scorso dicembre mi ha consegnato il (Mitico) Roomba messicano.gif ......spero sia altrettanto professionale anche stavolta nel consegnare il flash!!
E, nel mio caso posso dire che venni contattato telefonicamente al fine di concordare l'orario di consegna.

Amazing!! messicano.gif
L.
Alessandro V.
E' più di qualche anno che uso paypal e per pagare e per ricevere pagamenti...mai avuto mezzo problema!!!
Jon Snow
Sicurissimo, vai tranquillo. La tua carta di credito sara' al sicuro.
kevinilcondor
giustissimo tutto quel che ti hanno detto...
ma mi pare che non avete specificato che per il venditore c'è una commissione (mi pare il 4%) sul totale che ti trattengono
angelozecchi
Ho posto la domanda sulla sicurezza di Paypal,perchè finora l'avevo usato come acquirente,ma mai come venditore.
E proprio stamane ho avuto la risposta:anche Paypal NON E' SICURO.
Mi spiego.
Ho messo in vendita un obiettivo su ebay(e anche sul nostro mercatino).Dopo un'ora la richiesta di un cliente dall'Inghilterra.Richiede di pagare solo con paypal,per motivi di sicurezza sua e mia e che la spedizione sia fatta con corriere a sue spese.Gli rispondo che non ho conto paypal,ma che può pagare con bonifico.Spiacente,ma solo paypal.Apro il conto paypal e spedisco la richiesta di pagamento.Arriva rapidissima la lettera di paypal di pagamento effettuato,perfetta,con tutte le garanzie sul cliente.Questo ieri sera.Stamattina controllo il mio conto,ma non c'è traccia di accrediti.Clicco su google il nome di questo signore(DANIEL BEGAZO,Bradford,UK)e,tra i tanti Begazo,un'allerta di truffa con paypal.Allegata una lettera di paypal straperfetta,identica a quella da me ricevuta(solo la cifra 'pagata' è diversa),che 'garantisce' la correttezza della transazione.
Vorrei allegare il testo di questa falsa lettera di accredito di Paypal,ma non so come si fa.
Se c'è un esperto,mi mandi la sua mail,e poi potrà inserirla nel forum a uso di tutti.
In ogni caso cercate con 'daniel begazo' e troverete.
Ho scritto a paypal poco fa e attendo risposta.
Non è la prima volta che mi capita un tentativo di truffa,ma prima solo con false documentazioni(anche queste perfette)di banche americane che garantivano il bonifico.
Un dato comune a questi truffatori:non discutono sui costi.Anche con questo:al costo dell'obiettivo ho aggiunto un costo del corriere più alto e anche una commissione di paypal più alta.Tutto OK!
Una richiesta a chi di dovere:non sarebbe il caso di aggiungere in questo forum,ad es.nel settore mercatino,una terza cartella(oltre a vendo e compro)riguardante tentativi di truffa?
Coraggio.
Angelo
Paolo Rabini
Mi dispiace proprio per quello che ti è capitato.
Uno dei sistemi di truffa è proprio quello di inviarti un' email che sembra essere spedita dall'istituto di credito (Banca, PayPal ,poste...) mentre invece non lo sono affatto e sono delle semplici contraffazioni.
In modo simile funzionano le email con cui ti avvisano che la tua carta di credito è bloccata e che per sbloccarla devi accedere al sito in cui dovrai inserire i tuoi codici segreti, solo che ti hanno preparato un sito fasullo, a cui li rivelerai.
Non bisogna fidarsi mai di un'email, occorre accedere al sito dell'istituto digitando a mano l'indirizzo e controllando lo stato del conto.

Paolo
angelozecchi
Ho appena ricevuto risposta di conferma dei miei non più dubbi:nessun versamento a paypal.Quindi non fidarsi di comunicazioni anche apparentemente perfette(come per i bonifici):consultare il prorpio conto.No money,no parcel.
Angelo
Marco (Kintaro70)
La mail ti è arrivata da:
assistenza@paypal.it (verifica bene l'indirizzo e non eventuali momi che compaiono al posto dell'indirizzo (tipo pincopallo@quellocheè.it visualizzato poi come assistenza@paypal.it).

Te ne accorgi perchè facendo inoltra (della mail che hai ricevuto) ad esempio ti esce una roba del genere:
Da: assistenza@paypal.it <assistenza@paypal.it>

se è un truffatore esce invece:
Da: assistenza@paypal.it <pincopallo@quellocheè.it>

Come ti hanno già detto copiare una mail taroccata di accredito è facile, diverso invece è entrare nel tuo conto paypal (www.paypal.com) e verificare che sul conto sono arrivati i soldi (l'accredito su carta di credito avviene dopo un po di tempo, ma quando sono sul conto significa che loro hanno già prelevato i soldi dall'acquirente).

Ad esempio a me hanno riaccreditato la cifra spesa per un oggetto perso e nell'estratto conto io la vedo.

Quindi non è che ti ha truffato con paypal, ma ti ha fatto credere di aver usato paypal.
Luigi_FZA
QUOTE(angelozecchi @ Mar 16 2011, 09:07 AM) *
................Stamattina controllo il mio conto,ma non c'è traccia di accrediti................

Credo che questo e' quello che sempre facciamo (anche sul c/c) prima di spedire l'oggetto venduto: se non c'e' traccia d'accredito di sicuro non spedisco, ma questo vale sia su PayPal che su altri sistemi di gestione/trasferimento di soldi.
bieci
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 15 2011, 10:29 AM) *
...
Forse, e ripeto forse, alcuni preferiscono pagare via paypal, per non lasciare traccia (Fiscale) della transazione.
...

Ma la traccia la lasci comunque... su carta di credito o conto bancario su cui si appoggia paypal...
gambit
se sei stato truffato non e' per la non sicurezza di paypal, ma solamente per altrui scaltrezza e poco tuo senso critico. non avresti dovuto limitarti alla lettera, ma avresti dovuto accedere al tuo conto paypal e controllare il saldo.
in uk paypal ti rimborsa fino a £500. verifica, magari e' lo stesso in italia.
Luigi_FZA
QUOTE(bieci @ Mar 16 2011, 01:14 PM) *
Ma la traccia la lasci comunque... su carta di credito o conto bancario su cui si appoggia paypal...

Ma implica dover controllare + cose, a volte sulla VISA, non mi riporta in maniera "facilmente" esplicativa a cosa si riferisce la somma spesa; comunque si trattava della prima cosa che mi e' passato per la testa; forse, molto + verosimile, non conoscendomi, ed avendo io pochi feedback sulla baia, non si fidava; atteggiamento, questo + che comprensibile.
norijuki
PAYPAL E' SICURO? : NI.... e cercherò di spiegare il perchè (almeno secondo il mio punto di vista e le mie esperienze).

Dal punto di vista tecnico paypal è certamente sicuro e aggiungo io molto pratico.. è infatti uno dei pochissimi sistemi che permette ad un privato di ricevere in tempo reale un pagamento fatto tramite carda di credito. Per chi deve pagare c'è anche il grande vantaggio di non comunicare a terzi (se non a paypal stesso) i dati della propria carta di credito.

Dal punto di vista pratico ci sono tanti potenziali rischi che dipendono dal contesto in cui lo si usa (fuori o dentro la baya) e dalla posizione che si riveste (acquirente o compratore).

Il compratore che opera attraverso la baya è sicuramente la figura più tutelata perchè pagando tramite paypal, ebay ti da la copertura contro le frodi.

Il compratore che manda soldi per pagare un oggetto acquistato attraverso un annuncio o in forum corre ovviamente il rischio di mandare i soldi per un oggetto che non verrà mai spedito.

Il venditore che accetta di essere pagato per un oggetto venduto su ebay riveste a mio avviso una posizione molto delicata. Sappiamo infatti in partenza che ebay rimborsa il compratore in caso di truffa se questi ha pagato l'asta tramite paypal attraverso il "programma protezione frodi". Da qui il passo è breve per capire che ebay (proprietaria tra l'altro di paypal) si impegna contrattualmente a risarcire l'acquirente in caso di problemi nella transazione e... natuarlmante... invece di metterceli di tasca propria li va a riprendere dal conto paypal dal venditore (andando eventualmente in saldo negativo o attingendo direttamente dalla carta di credito).

Il ragionamento sopra descritto, che è quello che realmente accade, è anche condivisibile a patto però che paypal in caso di controversia sia un giudice attendo ed imparziale dal momento che è lui stesso a decretare a suo insindacabile giudizio chi ha torto e chi no...
Purtroppo capita di sentire molto spesso testimonianze di persone che denotano una certa leggerezza da parte di paypal nel decidere chi ha ragione e molto spesso questa decisione va a scapito del venditore.

Vi faccio un piccolo esempio pratico:
Vendo la mia D300 sulla baya per 650 € e l'utente che ha regolarmente vinto l'asta mi invia il denaro tramite paypal. Io dopo aver controllato l'accredito spedisco regolarmente la macchina fotografica. Dopo 15/20 giorni l'acquirente disonesto apre una controversia dicendo che gli sono state rubate le credenziali di accesso ad ebay e paypal e lui in realtà non ha mai comprato nulla.
A questo punto come prima azione paypal si riprende i soldi e li tiene in sospeso fino alla conslusione della controversia e mi manda una mail alla quale per prima cosa io debbo rispondere entro un tempo limite altrimenti passo automaticamente dalla parte del torto e poi devo dimostrare di aver spedito il pacco.. e magari dopo 20 giorni o un mese io ho buttato la ricevuta perchè magari avevo anche ricevuto una mail di conferma di ricezione da parte dell'acquirente e mi ero sincerato tramite il tracking che tutto fosse andato a buon fine.

Ho letto addirittura la testimonianza di un venditore che non solo aveva dato la prova di spedizione ma aveva anche sottolineato di aver spedito all'indirizzo confermato sia da paypal che da ebay, e ciò nonostante gli sono stati ripresi i soldi per un oggetto regolarmente spedito... e a quel punto che si fa ?? Causa a PayPal ?? .. molto spesso più semplicemente te la prendi in saccoccia...


Insomma i modi per poter provare a fregare l utente di turno ce ne sono e anche tanti, con un pò di attenzione però si può stare ragionevolmente tranquilli.
Mi sento di dare qualche consiglio:

- se avete pagato un oggetto non cadete nel tranello se vi dicono che hanno perso le credenziali di acceso e di rimandare i soldi su un nuovo conto.. tanto i soldi mandati la prima volta saranno ri accreditati trascorsi 30 giorni

- se siete venditori spedite sempre al nominativo e all'indirizzo indicati da paypal e da ebay
Non cadete nella trappola di spedire "alla vicina di casa perchè altrimenti il corriere non mi trova" cosi non rischiate che l'acquirente dica che avete spedito il pacco alla persona sbagliata

- se siete venditori non accettate pagamenti tramite paypal e consegnate l'oggetto a mano (non potreste fornire prova di spedizione)

- spedite solo con pacchi tracciabili (corriere, pacco celere, raccomandata) e tenete la ricevuta di spedizione per moooolto tempo

- per cifre significative si potrebbe pensare di pretendere prima della spedizione da parte dell'acquirente due righe tramite fax dove dichiara di aver comprato l'oggetto, di averlo pagato tramite paypal e dove oltre ad allegare copia di un documento, specifica anche l'indirizzo dove lo vuole ricevere.

- controllate bene i feedback del vostro interlocutore

- non abboccate alle finte mail di paypal (phising) e controllate prima di spedire che i soldi siano effettivamente sul vostro conto di paypal

e come ultima cosa: cercate di farvi pagare tramite bonifico biggrin.gif biggrin.gif


Non voglio allarmare nessuno, e anzi vi dico che io da venditore ebay accetto paypal perchè riconosco che oggi come oggi se vuoi vendere qualcosa lo devi avere... e quando sono compratore cerco di comprare solo da chi utilizza paypal..

Mi complimento con la vostra resistenza fisica se siete arrivati a leggere fino a qui biggrin.gif

Buone Foto

GianGiacomo




Marco (Kintaro70)
QUOTE(norijuki @ Mar 16 2011, 05:01 PM) *
...
Mi complimento con la vostra resistenza fisica se siete arrivati a leggere fino a qui biggrin.gif

Buone Foto

GianGiacomo



Molto interessante grazie per la completa spiegazione.
Massimiliano Piatti
Ottima spiegazione complimenti!!!!!

Lo ritengo molto utile smile.gif

Massi
AoG
QUOTE(norijuki @ Mar 16 2011, 05:01 PM) *
...

- spedite solo con pacchi tracciabili (corriere, pacco celere, raccomandata) e tenete la ricevuta di spedizione per moooolto tempo

...


Ottima spiegazione
Aggiungo solo che se usate un corriere espresso vi basta solo il numero di lettera di vettura e la data di spedizione (quindi vi basta solo archiviare l'email con questo numero o annotarvelo sull'agenda), su richiesta il corriere vi fornirà gratuitamente prova di consegna scritta con la firma e il nome di chi ha ricevuto la spedizione (e anche data e ora)
Io con paypal mi trovo benissimo, unica nota negativa è che ricevendo pagamenti in USD usano un cambio Euro-dollaro tutto loro...una sorta di piccola (ma neanche tanto) commissione occulta
angelozecchi
QUOTE(gambit @ Mar 16 2011, 01:30 PM) *
se sei stato truffato non e' per la non sicurezza di paypal, ma solamente per altrui scaltrezza e poco tuo senso critico. non avresti dovuto limitarti alla lettera, ma avresti dovuto accedere al tuo conto paypal e controllare il saldo.
in uk paypal ti rimborsa fino a £500. verifica, magari e' lo stesso in italia.



Ma io non sono stato truffato e quello che tu suggerisci è esattamente quello che ho fatto.In più ho inviato la mail falsa a paypal,che l'ha controllata e mi ha confermato l'origine truffaldina e che faranno indagini.Inoltre ho trovato su internet,cliccando il nome di questo 'signore'altre sue imprese,tentate e segnalate.
Grazie comunque.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 628.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 90.4 KB

Questo è il testo della lettera,apparentemente autentica.

In guardia.

Angelo
murfil
in realtà è molto diversa dalle comunicazioni normali paypal... anche se effettivamente ad una prima rapida occhiata può sembrare autentica..

come forse è già stato detto le comunicazioni paypal hanno email: assistenza@paypal.it

se si vende, il modo più sicuro per evitare questi tentativi di frode è assicurarsi che SUL PROPRIO conto paypal risulti il pagamento (proprio come faresti con un bonifico), non fidandosi solo dell'email. Per chi vende effettivamente il bonifico è più sicuro.. io però, acquirente, non acquisterei mai da chi, soprattutto se privato, non accetta il pagamento paypal, perchè purtroppo i truffatori non si sa mai da che parte stanno tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.