Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
iMauro
Ho visto che alcuni produttori costruiscono dei monopiedi con tre piccole aste a scomparsa che in pratica lo rendono un treppiede.
user posted image

Addirittura ho trovato alcuni prodotti che si possono utilizzare come asta da appoggio per trekking!
Questa estate ho fatto una piccola escursione nel Parco Nazionale d'Abruzzo e mi sarebbe stato utile.

Qualcuno ha provato la stabilità di questo sistema su una reflex digitale?
georgevich
QUOTE(M@O @ Sep 3 2005, 08:52 AM)
Ho visto che alcuni produttori costruiscono dei monopiedi con tre piccole aste a scomparsa che in pratica lo rendono un treppiede.
user posted image

Addirittura ho trovato alcuni prodotti che si possono utilizzare come asta da appoggio per trekking!
Questa estate ho fatto una piccola escursione nel Parco Nazionale d'Abruzzo e mi sarebbe stato utile.

Qualcuno ha provato la stabilità di questo sistema su una reflex digitale?
*



Non è utile e molto instabille....
__Claudio__
Concordo con Vladimir. Ho un robustissimo monopiede della manfrotto che uso "anche" come alpenstock e per lui è previsto un aggiuntivo simile a quello visto in foto ma non l'ho mai acquistato perche dopo averlo visto ho capito che sarebbe stato completamente inutile quando sulla macchina sono monati obiettivi tele di un certo peso. Inoltre nel P.N.d'Abbruzzo, posto che amo e che spesso frequento, come in tutti i posti all'aria aperta dove puoi trovare un piano tale da poterci aprire quelle "zampette" in modo che siano in piano?

Consiglio pratico perchè provato: monopiede sotto e gomito sinistro appoggiato ad un supporto di fortuna (tronco d'albero generalmente) la stabilità è assicurata anche con tempi relativamente lunghi. wink.gif

Scattata proprio lì wink.gif
iMauro
QUOTE
Concordo con Vladimir. Ho un robustissimo monopiede della manfrotto che uso "anche" come alpenstock e per lui è previsto un aggiuntivo simile a quello visto in foto ma non l'ho mai acquistato perche dopo averlo visto ho capito che sarebbe stato completamente inutile quando sulla macchina sono monati obiettivi tele di un certo peso. Inoltre nel P.N.d'Abbruzzo, posto che amo e che spesso frequento, come in tutti i posti all'aria aperta dove puoi trovare un piano tale da poterci aprire quelle "zampette" in modo che siano in piano?


Sulla stabilità di questo sistema ho qualche dubbio anche io.
Però vorrei prendere un monopiede che funzioni anche da bastone da trekking.
Quale modello utilizzi della Manfrotto?
Luca Podda
Concordo che per il trekking serve a poco...

Io dopo vari tentativi ho travato uno splendido Gabel Crosswalk, è un vero bastone da trekking (esiste anche in versione ammortizzata) con il pomello che si svita e ha la filettatura per la Fotocamera; non mi ricordo quanto si alza al massimo, ma io sono alto 1.72m (o forse dovevo scrivere sono basso 1.72m biggrin.gif ) e mi va benissimo.

user posted image


Ciao,
Luca
salvatore_
Io personalmente posseggo un manfrotto 681 professional monopod.
E' uno strumento davvero tosto e costa poco secondo me (circa 40 €).
Nulla vieta di usarlo anche come bastone.

Non consigliato ma stra-consigliato!!!
Luca Podda
Aggiungo che se non hai problemi a spendere, c'è sempre al TOP il GITZO Monotrek G1560

user posted image

Ma il Signorino costa...


Tutto dipende dalle tue esigenze... Cercho più un bastone da trekking che all'occorrenza sia un monopiede o al contrario stai cercando un Monopiede che si presti anche da bastoncino da trekking?

Se fai delle escursioni è importante una buona Manopola ergonomica e i Monopiedi hanno dei salsicciotti in spugna... Oltretutto non hanno neanche una punta decente per le escursioni.


Ciao di nuovo,
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.