Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
dore.salvatore
Ciao a tutti,
ho uno strano problema con l'esposimetro della Sekonic L-358; in pratica se uso la mia D-90 con il flash integrato come commander, un SB-900 in modalita Remote NON SU-4 e provo a misurare ottengo sempre un E.U. cio� un errore nella misurazione.
Se invece imposto l'SB-900 in modalita SU-4 e Manuale l'esposimetro funziona correttamente.

Ora, prima di passare alla modalit� "con cavo" e iniziare ad imprecare c'� qualche anima pia che mi pu� dare una mano?????

Grazie a tutti e buona serata!
Salvatore
pes084k1
QUOTE(dore.salvatore @ Mar 1 2011, 09:00 PM) *
Ciao a tutti,
ho uno strano problema con l'esposimetro della Sekonic L-358; in pratica se uso la mia D-90 con il flash integrato come commander, un SB-900 in modalita Remote NON SU-4 e provo a misurare ottengo sempre un E.U. cio� un errore nella misurazione.
Se invece imposto l'SB-900 in modalita SU-4 e Manuale l'esposimetro funziona correttamente.

Ora, prima di passare alla modalit� "con cavo" e iniziare ad imprecare c'� qualche anima pia che mi pu� dare una mano?????

Grazie a tutti e buona serata!
Salvatore

I pre-flash ingannano il Sekonik, che misura una luce bassa (Error Underexposure) e si ferma prima dell'arrivo del lampo vero. In manuale tutto � ovviamente perfetto. "Difetto" tipico dell'i-TTL, pure lento. Sorry.

A presto telefono.gif

Elio
buzz
e poi se si usa l'Ittl che senso ha misurare la luce del flash? decide comunque lui.
pes084k1
QUOTE(buzz @ Mar 5 2011, 03:45 PM) *
e poi se si usa l'Ittl che senso ha misurare la luce del flash? decide comunque lui.

Se schiarisco con uno "slave" misurare quest'ultimo prima di fare troppi scatti � cosa saggia. Per me � prassi regolare.

A presto telefono.gif

Elio
buzz
QUOTE(pes084k1 @ Mar 5 2011, 04:22 PM) *
Se schiarisco con uno "slave" misurare quest'ultimo prima di fare troppi scatti � cosa saggia. Per me � prassi regolare.

A presto telefono.gif

Elio

in TTL?!?!?
non molto saggio, dato che tu misuri il flash, ma poi l'esposizione la decide la macchima.
gambit
quindi lavorando in cls non c'e' speranza di usare esposimetro esterno e flash in manuale ? grazie!
buzz
certo che no!
o lavori in manuale o lavori in cls. Che senso avrebbe lavorare in entrambi i modi?
Ha mai sentito parlare di esposizione manuale automatica? O ci autofocus manuale?
gambit
buzz "illuminami" un attimo. in cls posso benissimo lavorare in manuale. oppure mi esprimo con termini sbagliati?
nonnoGG
QUOTE(gambit @ Mar 27 2011, 09:33 PM) *
buzz "illuminami" un attimo. in cls posso benissimo lavorare in manuale. oppure mi esprimo con termini sbagliati?

Puoi lavorare benissimo in manuale, ma comunque il commander deve comunicare con i/il flash settato/i in remote e per questo deve emettere un pacchetto di microlampi codificati: immediatamente dopo vengono emessi i lampi di potenza (insomma quelli veri).

In queste condizioni l'esposimetro esterno non pu� che misurare il primo dei microlampi, assolutamente impotente per illuminare la scena, ecco perch� -continuando con questo metodo- continuerai a leggere U.E. error.

Per superarlo dovresti impiegare un diverso metodo di comando dei flash remoti, ne cito un paio:

1. in CLS: flash commander in manuale (a frazione di potenza adeguata), remoti in SU-4 a copiare la durata del commander... wink.gif ;

2. con l'ausilio di radio-trigger a comandare i remoti settati in manuale (o automatico), aggiustando poi di diaframma sulla fotocamera nel caso il bilanciamento sia gi� corretto.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
buzz
Aggiungo ai preziosi consigli di nonnoGG, che l'esposimetro per flash serve appunto per regolare lo stesso flash (o la macchina) in base a quanto riportato dalla lettura.
Si fa emettere il lampo al flash (rigorosamente in manuale e a potenza controllata, ad es, 1/2 1/4 o anche a luce piena) e si legge il risultato sul'esposimetro. A quel punto si pu� scegliere se usare il diaframma consigliato, o diminuire (o aumentare) la potenza del flash perch� non corrisponde a quanto voluto.
Va da s� che in CLS o in TTL tutta questa regolazione viene fatta dal sistema fotocamera-flash per cui la regolazione di cui sopra � del tutto inutile se non altrimenti impossibile a causa dei famosi pre-lampi emessi.

Con i flash a potenza controllata invece si lavora in manuale, sia per la macchina (regoli il tempo di sincro o qualcosa meno e il diaframma letto sull'esposimetro) che per i flash.
gambit
grazie, ultimo quesito, esposimetro esterno a parte.
come fa la fotocamera a calcolare correttamente l'esposizione quando, usando il flash del corpo macchina come commander, imposto i flash in manuale? i preflash partono anche dagli altri flash?
scusate, ma sono ai primi passi smile.gif
nonnoGG
QUOTE(gambit @ Mar 28 2011, 03:46 PM) *
grazie, ultimo quesito,
<<cut>>
ma sono ai primi passi smile.gif

Se imposti i flash remoti in manuale (ma chi te lo fa fare???) l'esposizione non � calcolata da nessuno... wink.gif

L'esposizione corretta � determinata mediante pre-lampi di monitoraggio emessi da tutti i remoti in caso di misurazione i-TTL: in questo caso -assolutamente preferibile ad ogni smanettamento manuale- � anche possibile previsualizzare le ombre tramite l'apposito pulsante della profondit� di campo.

Quando si � ai primi passi, specie utilizzando sistemi multiflash cos� complessi, � preferibile affidarsi agli automatismi, gestendo la eventuale compensazione della luce flash dei vari gruppi direttamente tramite il commander. Suggerisco -inizialmente- la lettura esposimetrica spot sull'areola di maggior interesse della scena.

Poi, col tempo e l'esperienza, si acquista un bel martello da 2,5 Kg per sbatterselo sui piedi nudi, e si inizia ad impostare i flash in manuale... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: occorre distinguere i pre-lampi di monitoraggio da quelli di comando/controllo dei flash remoti!
gambit
grazie nonnoGG, sempre grande stima. guru.gif
Lutz!
Se i flash remoti illuminano il soggetto principale, o i soggetti principale, TTL e CLS. Se invece vuoi usare le luci remote in remoto come effetti creativi, allora li il TTL diventa contro producente, la camera non puo sapere quale effetto vuoi far fare a una luce... (esempio, nel tipico ritratto in studio, quella che illumina i capelli). In tal caso, si settano in manuale, ma DI NUOVO IN QUESTO CASO il CLS ti permette di modificare l'intensita' dalla fotocamera, e l'esposimetro non funziona per via dei prelampi.
Se usi un flash esterno come flash manuale ad attivazione con fotocellula, solo in questo caso, ha senso usare l'esposimetro.
gambit
QUOTE(Lutz! @ Mar 29 2011, 04:05 PM) *
Se usi un flash esterno come flash manuale ad attivazione con fotocellula.

intendi tipo modalit� "servo"?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.