Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
veigdriver
Insieme alla mia D3100 c'erano questi

mi pare siano nuclei di ferrite anti-interferenze, ma il manuale (e sono sicuro, perch� ho cercato bene) non dice nulla di pi�...a cosa servono secondo voi?

Mi scuso se ho commesso errori nel postare la foto.
Matteo Ischia
in teoria uno per il carica batterie....
undertaker
QUOTE(veigdriver @ Mar 1 2011, 07:44 PM) *

mi pare siano nuclei di ferrite anti-interferenze, ma il manuale (e sono sicuro, perch� ho cercato bene) non dice nulla di pi�...a cosa servono secondo voi?

ci si avvolgono i fili dei caveti per la trasmissione dati. A me spiegarono che servono a ridurre le interferenze... quanto cambi in realt� poi non lo so!
armus
A vedere cosi sembrano custode per le pile .
martinocappello
QUOTE(veigdriver @ Mar 1 2011, 07:44 PM) *

Ciao, sono semplicemente degli oggetti di ferrite e servono a schermare dalle interfrerenze elettromagnetiche i cavi dati ed alcuni cavi elettrici. Usali sicuramente non peggiorano niente........anzi!!!!!!!!!!!!!!!!!

QUOTE(martinocappello @ Mar 1 2011, 08:11 PM) *
Ciao, sono semplicemente degli oggetti di ferrite e servono a schermare dalle interfrerenze elettromagnetiche i cavi dati ed alcuni cavi elettrici. Usali sicuramente non peggiorano niente........anzi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusami, dimenticavo, si montano facendo passare al loro interno il cavo elettrico od usb e poi vanno chiusi.
a.mignard
QUOTE(martinocappello @ Mar 1 2011, 08:13 PM) *
Scusami, dimenticavo, si montano facendo passare al loro interno il cavo elettrico od usb e poi vanno chiusi.

Pollice.gif

Peggior delle ipotesi non fanno niente.

Andrea

primoran
QUOTE(a.mignard @ Mar 1 2011, 09:05 PM) *
Peggior delle ipotesi non fanno niente.

Infatti nella confezione della mia D700 non c'erano! mad.gif

Primo.
sosaax
Una piccola precisazione.
Il filo va passato due volte.
Silvio.

Edit: una immagine per spiegare meglio.

Clicca per vedere gli allegati
Valejola
Scusate ma non esiste gi� la schermatura interna dei cavi per evitare interferenze?
Non � che per la d3100 hanno risparmiato anche su questo e hanno fornito cavi non schermati?
L'ultima domanda � ironica, la prima invece no e sarei curioso di sapere se penso giusto. smile.gif
merika
ferrite per cavo trasmissione dati e carica..

se gurdi gli hanno tutti i dispositivi... mouse alimentatori pc ecc ecc...

nonnoGG
Nuclei in ferrite da montare qualora si colleghi la fotocamera al PC utilizzando cavetti USB di altri produttori.

Estratto dal manuale d'uso della D3100:

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
mko61
QUOTE(Valejola @ Mar 1 2011, 11:51 PM) *
Scusate ma non esiste gi� la schermatura interna dei cavi per evitare interferenze?
Non � che per la d3100 hanno risparmiato anche su questo e hanno fornito cavi non schermati?
L'ultima domanda � ironica, la prima invece no e sarei curioso di sapere se penso giusto. smile.gif

Sono due cose diverse: la schermatura serve anche per evitare dispersioni del segnale. Spesso viene sostituita dai cavi TP, twisted-pair, che in pratica sono cavi che portano un segnale strutturato in un determinato modo (noiosissimo, mi fermo qui) e avvolti fra loro. Le reti locali con connettore RJ-45 ad esempio hanno cavi TP. Esistono anche cavi TP + schermatura che disperdono un po' meno dei TP normali.

Per evitare invece le interferenze, non solo quelle prodotte dal dispositivo su cui si installano, ma anche da quelle che potrebbero entrarvi, si usano le ferriti. In sintesi hanno la capacit� di bloccare le componenti ad alta frequenza dei segnali, tipiche costituenti delle interferenze.

Ne ho parlato in estrema sintesi e con molta approssimazione, giusto per accennare i concetti, non prendetelo come un trattato di ingegneria ...

boken
Sono semplicissimi blocchetti in ferrite che servono a ridurre o eliminare interferenze dovute a passaggio di segnale elettrico nel filo. (come sappiamo ogni filo quando � attraversato da corrente o segnale crea un campo magnetico)
Questo materiale viene usato per creare elettrocalamite tipiche dei motori elettrici a corrente continua o per deviare i raggi "atti alla visione" nei tubi catodici. Cmq la loro utilit� � molteplice.
CVCPhoto
Per esperienza diretta, minkiata galattica. Male tuttavia non fanno e servono soprattutto per i cavi audio-video, quando cio� si collega la fotocamera direttamente alla tv. Per il semplice trasferimento dati camera/pc sono ininfluenti.

Tenere sempre distanti apparecchiature rice-trasmittenti (telefonini) � sempre una buona regola che evita tantissime interferenze.

Carlo
steve48
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 2 2011, 01:25 AM) *
Per esperienza diretta, minkiata galattica. Male tuttavia non fanno e servono soprattutto per i cavi audio-video, quando cio� si collega la fotocamera direttamente alla tv. Per il semplice trasferimento dati camera/pc sono ininfluenti.

Tenere sempre distanti apparecchiature rice-trasmittenti (telefonini) � sempre una buona regola che evita tantissime interferenze.

Carlo

Scusa ma non sono d'accordo. Come hanno detto in molti sono delle ferriti che si montano ai due estremi del cavo trasmissione dati.
Il disegno mostrato da nonno GG lo evidenzia perfettamente.

L'effetto � quello di filtrare e bloccare i disturbi a radiofrequenza che vengono catturati dallo schermo (calza) del cavo. Il cavo schermato non sempre � in grado di bloccare i disturbi RF soprattutto quelli di modo comune ad alta frequenza.

In certi luoghi il livello RF delle comunicazioni radio � veramente elevato. I disturbi maggiori provengono dagli impianti delle telefonia mobile e dalle stazioni di radio base.

Se il cavo non riesce a bloccare i disturbi e il loro livello � abbastanza alto, la comunicazione tra PC e fotocamera ne � compromessa con l'impossibilit� di trasmettere ad una velocit� adeguata i dati.

L'alternativa sarebbe quella di spegnere tutte le comunicazioni radio, soprattutto cellulare, ma chi lo dice alle mogli e ai figli che da domani niente pi� telefoni cellulari, WI-Fi etc rolleyes.gif

Saluti
Stefano
Andrea Meneghel
QUOTE(steve48 @ Mar 2 2011, 08:49 AM) *
Scusa ma non sono d'accordo. Come hanno detto in molti sono delle ferriti che si montano ai due estremi del cavo trasmissione dati.
Il disegno mostrato da nonno GG lo evidenzia perfettamente.

L'effetto � quello di filtrare e bloccare i disturbi a radiofrequenza che vengono catturati dallo schermo (calza) del cavo. Il cavo schermato non sempre � in grado di bloccare i disturbi RF soprattutto quelli di modo comune ad alta frequenza.

In certi luoghi il livello RF delle comunicazioni radio � veramente elevato. I disturbi maggiori provengono dagli impianti delle telefonia mobile e dalle stazioni di radio base.

Se il cavo non riesce a bloccare i disturbi e il loro livello � abbastanza alto, la comunicazione tra PC e fotocamera ne � compromessa con l'impossibilit� di trasmettere ad una velocit� adeguata i dati.

L'alternativa sarebbe quella di spegnere tutte le comunicazioni radio, soprattutto cellulare, ma chi lo dice alle mogli e ai figli che da domani niente pi� telefoni cellulari, WI-Fi etc rolleyes.gif

Saluti
Stefano

teoricamente si...ma la legge vieta potenze per uso privato cosi forti da creare un qualsiasi tipo di disturbo di questo tipo...quindi a meno di non essere vicino ad apparati militari o fuorilegge la possibilit� di avere dei problemi di trasmissione dati � pressoch� nulla wink.gif
Iperdevi97
ciao sono degli "affarini" che si attaccano ai cavi per evitare interferenze:
Quello pi� grosso � per il cavo HdMi
Quello piccolino invece � per il cavo Usb.
Sta scritto sul manuale del Cd nella sezione che tratta il collegamento con il televisore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.