Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
elvis.m.
Buongiorno a tutti,

ho voglia di aggiungere un bello zoom grandangolare alla mia d300s e sono molto indeciso tra i seguenti:

nikon 10-24
nikon 12-24
sigma 8-16
sigma 10-20
tokina 11-16

c'è qualcuno che ha questi obbiettivi e sa darmi un consiglio??

premetto che il mio corredo è composto da nikon 18-200 VR, 50mm f1.8 e sigma 18-50 f2.8

grazie.gif
Mauro Va
Ciao assoasdrubale, se lo vuoi belllo : AFS Nikkor 24 f/1.4 ED
Ho solo fissi ,perciò quelli citati da te non li conosco.

Ciao Mauro
a.mignard
ciao,
il mio corredo è simile al tuo...
Ho il sigma 18-50 ex 2,8 hsm e il nikon 50 f1,8 più altre ottiche, ma nessun grandangolo.
Io trovo il (mio) sigma molto buono tra 18mm e 35mm, quindi penso che che per il grandangolo opterò per un tokina 11-16, visto che tutti ne parlano molto bene...

Saluti

Andrea
Max Lucotti
nikon 10-24..... molto ampio
nikon 12-24.... controluce eccezionale, unico in questo, la mia ottica preferita
sigma 8-16 il più wide, pare ottimo,ma niente filtri
sigma 10-20.. non mi convince molto
tokina 11-16 l'unico luminoso, adatto alla notturna ed interni
tokina 12-24 il migliore nel rapporto qualità- prezzo

così, tra il serio e il faceto non avendoli naturalmente provati tutti ma solo ...2 wink.gif
robermaga
Mah... non è una scelta facile. L'offerta è ampia e questo da una parte è un bene.
Personalmente mi sto orientando verso il Tokina 11-16. Escursione minore, quindi una probabile maggior qualità, quasi un fisso. Costruzione professionale, distorsioni accettabili, sicuramente le minori del lotto. AC laterale evidente come unico neo, ma riguarda pure gli altri.
Qui una recensione:
http://www.nadir.it/

Ma se ti interessa un'escursione più lunga direi che il Nikkor 12-24 e il Tokina 12-24 se la battono...

Buone foto.
Roberto
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(ombra30 @ Feb 28 2011, 12:19 PM) *
Ciao assoasdrubale, se lo vuoi belllo : AFS Nikkor 24 f/1.4 ED
Ho solo fissi ,perciò quelli citati da te non li conosco.

Ciao Mauro



Scusa Mauro, ma hai delle azioni Nikon?

No, perche' ad una persona che chiede uno zoom grandangolare da APS-C che parte da circa 10mm, gli si consiglia un fisso da 36mm su apsc da 2200 euro, la cosa davvero non mi torna! ohmy.gif

Ma assolutamente non mi torna!

Io avevo il tokina 11-16, lo ricomprerei se tornassi a DX , 1000 volte.
lorentag
12-24 tutta la vita!!! La marca mi pare superfluo scriverla!!
alessandro pischedda
si si o 11 16 tokina o i nikon senz'altro..
marcgast92
tokina 12.24
busher
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 28 2011, 09:48 PM) *
Scusa Mauro, ma hai delle azioni Nikon?

No, perche' ad una persona che chiede uno zoom grandangolare da APS-C che parte da circa 10mm, gli si consiglia un fisso da 36mm su apsc da 2200 euro, la cosa davvero non mi torna! ohmy.gif

Ma assolutamente non mi torna!

Io avevo il tokina 11-16, lo ricomprerei se tornassi a DX , 1000 volte.


forse era una battuta smile.gif
-missing
QUOTE(Bush Man @ Feb 28 2011, 10:39 PM) *
forse era una battuta smile.gif

Ciò sarebbe del tutto auspicabile. messicano.gif
-missing
QUOTE(esclavo @ Feb 28 2011, 09:57 PM) *
si si o 11 16 tokina o i nikon senz'altro..

Senz'altro? E perché? Ho un Tokina 12-24 Mk1 che va benissimo, tanto per dire. Anche in controluce, a saperlo usare. E' costruito benissimo e costa poco, specialmente se usato.
Ma parlate per conoscenza o per sentito dire? hmmm.gif texano.gif
edate7
Gli altri non li conosco, ma ho avuto il 12-24 Nikon ed è un obiettivo strepitoso, con una tenuta al controluce davvero buona.
Ciao
Ripolini
QUOTE(assoasdrubale @ Feb 28 2011, 10:31 AM) *
ho voglia di aggiungere un bello zoom grandangolare alla mia d300s e sono molto indeciso ...

Questo fotografo (molto bravo, IMO) usa il 12-24 Tokina su DX.
Il suo ultimo libro è molto bello.
-missing
QUOTE(Ripolini @ Feb 28 2011, 11:18 PM) *
Questo fotografo (molto bravo, IMO) usa il 12-24 Tokina su DX.
Il suo ultimo libro è molto bello.

Ma vedi un po' tu. Dio ci salvi dai soliti luoghi comuni forumistici:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2362241
mav155
Tokina 11-16 o 12-24, se puoi permettertelo e lo preferisci come escursione invece ti direi 12-24 Nikon.
Ciao
paulinvira
QUOTE(edate7 @ Feb 28 2011, 11:10 PM) *
Gli altri non li conosco, ma ho avuto il 12-24 Nikon ed è un obiettivo strepitoso, con una tenuta al controluce davvero buona.
Ciao

Confermo, il 12-24 nikon è eccezionale, basta trovare un buon usato perchè nuovo costicchia (se da prendere nuovo meglio guardare i tokina o il 10-24).
elvis.m.
Ma nessuno mi dice niente del Sigma 10-20? Ne ho sentito parlare bene, ma adesso che è uscito il nuovo 8-16 sono in crisi, comunque direi che il mio budget di spesa lo terrei su 400-600 %u20AC altrimenti andando oltre spendo di più e compro un 14-24 nikon usato, che ne dite?
luigi fedele cassano
QUOTE(Elvismaronese @ Mar 2 2011, 11:54 AM) *
Ma nessuno mi dice niente del Sigma 10-20? Ne ho sentito parlare bene, ma adesso che è uscito il nuovo 8-16 sono in crisi, comunque direi che il mio budget di spesa lo terrei su 400-600 %u20AC altrimenti andando oltre spendo di più e compro un 14-24 nikon usato, che ne dite?



8-16 costicchia... wink.gif il 10-20 me lo hanno consigliato anche a me... e diciamo che si riesce a reperire qualcosa anche di usato... il 14-24 parla do solo biggrin.gif
elvis.m.
Alla fine dopo tanti dubbi ho deciso di fare l'acquisto SIGMA 8-16, devo ancora provarlo bene però al momento mi sembra la scelta giusta, l'unica pecca è che non si possono montare filtri...
RobMcFrey
QUOTE(assoasdrubale @ May 16 2011, 10:29 AM) *
Alla fine dopo tanti dubbi ho deciso di fare l'acquisto SIGMA 8-16, devo ancora provarlo bene però al momento mi sembra la scelta giusta, l'unica pecca è che non si possono montare filtri...



guarda la resa con luci in campo (tipo faretti), del sigma 8-16....
potresti pentirti del tuo acquisto...

ciao !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.