Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ANTERIORECHIUSO
Salve Signori, una curiosita' (col tasto cerca non ho risolto) quali sono le macchine a pellicola che funzionano integralmente con le ottiche prive di ghiera diaframmi?

Quale di queste costa meno?

Grazie

Saluti
edate7
F80-F100-F5-F6. In ordine crescente di prezzo. La F80 ha un rapporto qualità/prezzo splendido: oggi si trova usata in ottime condizioni a 100-120 euro.
Ciao!
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(edate7 @ Feb 24 2011, 05:06 PM) *
F80-F100-F5-F6. In ordine crescente di prezzo. La F80 ha un rapporto qualità/prezzo splendido: oggi si trova usata in ottime condizioni a 100-120 euro.
Ciao!



UUUUU!
Che gran tentazionee!

Grazie infinite!
edate7
Di niente.... dimenticavo di dirti che queste reflex supportano anche il VR negli obiettivi che ce l'hanno.
Ciao!
dottor_maku
vai di f100!
kintaro70
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 24 2011, 05:10 PM) *
UUUUU!
Che gran tentazionee!

Grazie infinite!



Attenzione ad una sola cosa con la F80, non supporta le lenti AI senza perdere l'esposimetro, le totalmente compatibili sono F100, F5, F6 con cifre che vanno dai 200 euro per la F100, 350-500 euro per la F5, 8-900 euro per la F6.
etrusco74
F100!
alex_renzy15
miglior rapporto qualità-prezzo: F-100!!!!!!!!!!!!!

la trovi tra i 200 e i 300 a seconda delle condizioni.....non sborsare un euro di piu!!!

se hai solo obiettivi tipo G puoi "accontentarti" della f80,piu compatta e leggera e cmq valida.

io ho la f-100 ed è una bomba! la uso con tutte tutte tutte le ottiche che ho dagli ais agli afs e ne sono innamorato!
2 miei amici vedendo la mia hanno deciso anche loro di prenderla,x farti capire qnt è bella! e buona soprattutto....uno dei 2 aveva la f-80 e se l'è comprata lo stesso smile.gif

in assoluto la migliore sarebbe la f5,un vero corpo pro che puoi vedere fra le mani dei professionisti che usano ancora pellicola e che quando l'hanno comprato costava l'equivalente di una d3 dei giorni nostri....
unica cosa se scegli quello,occhio a quanto è stato usato!!!!!
ribadisco,essendo un corpo pro sicuramente molte delle persone che lo vendono ne hanno fatto un uso intensivo,xcio magari informati se si tratta di professionisti o amatori....
ishkra
Sicuramente F100. Ho venduto la mia 4 mesi fa a 160 euro e adesso la sto riacquistando a 250 :-((
ANTERIORECHIUSO
Che diavoli tentatori!! laugh.gif

Grazie Signori, specie Kintaro, la mi era per lo piu' una curiosita', nata dal fatto di essere "nato" in digitale (cosa che un po' mi fa' incaxxare, mi vergogno! cerotto.gif )

Dico curiosita' perche' nella mia zona, far sviluppare rullini temo sia una tragedia!

Altra curiosita'(da pivello): se montassi una pellicola IR, potrei usarla senza particolari filtri, magari con tempi che non richiedano il cavalletto?

Ultima cosa: e' possibile che abbia visto un F100 NUOVA a 1600 euro in negozio!?!??!

Grazia per le risposte
kintaro70
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 25 2011, 06:31 PM) *
,,,

Ultima cosa: e' possibile che abbia visto un F100 NUOVA a 1600 euro in negozio!?!??!

Grazia per le risposte


Guarda non mi stupisco più di nulla ho visto F5 vendute a 2000 euro quindi ...

Per il resto sull'IR ammetto tutta la mia ignoranza.
edate7
Per l'infrarosso bisogna montare davanti all'obiettivo un filtro IR (Hoya R72 o equivalenti) che credo si mangi due stop di esposizione. Attenzione alla MAF: sui vecchi obiettivi c'è la tacca per la messa a fuoco in infrarosso, che è un pò più "indietro" rispetto alla MAF reale. Quindi, MAF manuale e obiettivi AFD, AIs, AI... e pellicola B/N (Kodak Highspeed Infrared, se se ne trova ancora, o Efke IR 820). Buone foto...
Ciao!
ANTERIORECHIUSO
Pollice.gif Pollice.gif
scimmiaz
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 24 2011, 05:00 PM) *
Salve Signori, una curiosita' (col tasto cerca non ho risolto) quali sono le macchine a pellicola che funzionano integralmente con le ottiche prive di ghiera diaframmi?


F100 (250-300 €) oppure, spendendo più o meno il doppio, F5 e sei tranquillo con praticamente tutte le ottiche. Ho appena acquistato un corpo F100 pari al nuovo la cui resa è spettacolare, al pari della D3.
La F100 è più leggera rispetto alla F5 senza togliere granché alle prestazioni, ma lasciandoti il portafoglio un po' più fornito rolleyes.gif

Facci sapere le tue scelte! Ciao,

roberto
nuvolarossa
Io andrei di F100 o F80.
Io ho ancora la F60, che va benissimo con le ottiche G e funziona con tutte le ottiche che ci metti. Purtroppo però con le AI si perde l'esposimetro.

Saluti e buona scelta!
giucci2005
Se ti capita di andare in posti un po' "ostici" (in particolare molto umidi!) ti suggerisco la F5 che praticamente è impermeabile a tutto (sulla F100 non ho esperienza ma la mia precedente F90 mi ha lasciato per strada varie volte per poi riprendersi appena cessate le condizioni sfavorevoli) e poi il suo esposimetro ....
Per quanto riguarda l'infrarosso ti hanno già dato le dritte giuste; unico suggerimento: le pellicole sono particolarmente sensibili al caldo quindi le devi conservare in frigo e non tenerle a lungo in ambienti a temperatura elevata (anche 25° sono troppi!). In particolare, se ti riesce di trovarle, le diapositive IR danno risultati spettacolari (a suo tempo ho utilizzato le Kodak IR mi sembra 25 ISO).
Ciao
Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.