Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
AikiNicolas
Ho gi� posto la domanda nel Club della D90 ma non ho ancora ricevuto risposta. Spero adesso di azzeccare la sezione.

Non sono un grande esperto di informatica (anche se qualcosina ci mastico), ho capito la differenza fra i file in formato .tif e .jpg in merito alla differente compressione che si ottiene con i due formati.

Volevo capire se esiste davvero una forte differenza di risultato finale fra trattare/ritoccare in Capture/Photoshop lo stesso file nei due formati differenti. La differenza � davvero cos� evidente? Oppure ci sono dei ritocchi/elaborazioni che si prestano meglio ad essere trattati in .tif piuttosto che in .jpg?
In ogni caso rispetto ai due formati � sempre meglio il NEF? (Credo di si ...). Ma la cosa che pi� mi incuriosisce � capire se le differenze di risultato sono davvero cos� notevoli e se si (cosa che immagino) .... azzardo ... qualcuno pu� aiutarmi a capire tecnicamente (ma molto sommariamente e per grandi linee) perch�?

Spero di essere stato chiaro e di non approfittare della vostra disponibilit� o quantomeno di non aver sottoposto un quesito stupido.

Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno a schiarirmi le idee.
Gigi

shenker
In brevissimo, NEF (RAW) � sempre meglio perch� in quanto formato "grezzo" � il vero negativo digitale dalla quale partire per tutte le eventuali correzioni/elaborazioni.
Il jpg � un formato con compressione di tipo "distruttiva", quindi ogni volta che salvi ulteriormente perdi delle informazioni. Inoltre hai possibilit� limitate di correzione rispetto al nef/raw.
Il tiff � un formato comprimibile senza perdita di informazioni ed � il pi� adatto per eventuali successive elaborazioni del raw o del jpg.
Se proprio devi scattare in jpg, salva in tiff le modifiche che farai.