Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
veigdriver
Salve a tutti.

Sono un fotoamatore alle prime armi e volevo chiedervi un consiglio.
Mi piacerebbe iniziare a fare dei ritratti, specie in esterni, attualmente sto cercando di imparare qualcosa su tecniche di illuminazione e uso dei pannelli (che non ho ancora, ma possiedo un flash esterno).
Quello che mi manca è un'ottica tele che produca un buon bokeh, tipo 85 1.8 ecc. da abbinare alla mi a D3100, su cui ho montato un 18-105 Vr tuttofare.
Penso che a breve prenderò un 35 1.8 per uso generico in poca luce, ma credo che possa andare bene anche per ritratti a figura intera.
Per i mezzi busti e i primi piani invece mi servirebbe qualcosa di più lungo, e siccome vorrei prendere anche un 70-300 Vr usato volevo chiedere se, pur non essendo un'ottica luminosa, riesce a staccare abbastanza bene il soggetto dallo sfondo, in virtù della sua lunga focale; mi sembra prematuro infatti acquistare adesso un obiettivo dedicato, prima voglio imparare bene, mentre invece il 70-300 lo comprerei comunque per viaggi, foto rubate ecc.
Da alcune foto viste su internet mi sembra che produca un bello sfocato...qualcuno ha espreienze in proposito? Potete postare qualche ritratto fatto con il 70-300? Sul club di quest'ottica ne ho trovati solo tre, anche perchè non ho guardato tutte le pagine, sono millemila!!! rolleyes.gif

Grazie come sempre della collaborazione, siete gentilissimi.
EadWard
vai tranquillo con il 70-300 VR wink.gif

il 35f1.8 su DX va bene per i ritratti a figura intera!
Ripolini
QUOTE(EadWard @ Feb 17 2011, 11:09 AM) *
vai tranquillo con il 70-300 VR wink.gif

Concordo. Tra 200 e 250 mm stacchi comunque lo sfondo. Usa un'apertura intermedia tra f/5.6 e f/8 se vuoi avere sia sfocato sia nitidezza.
EadWard
secondo me stacchi anche a meno!
Ripolini
QUOTE(EadWard @ Feb 17 2011, 11:21 AM) *
secondo me stacchi anche a meno!

Sì, ma più zoomi più stacchi.
veigdriver
Allora vado di 70-300. Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.