Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alexzip
Buongiorno a tutti ragazzi...
rolleyes.gif rolleyes.gif
forse � troppo presto per incominciare di gi� a far domande ma ad ogni modo.. � il motivo per il quale mi sono iscritto pertanto ... vi dico grazie.gif a priori e procedo...
Allora...
ho da poco (un mese) acquistato una Nikon D3100.
Non � la mia prima "reflex", ho posseduto una D40 prima di questa...
Ho scelto la D3100 perch� mi sembrava (parola di inesperto!) la soluzione migliore rapportata alla qualit�/prezzo per poter anche effettuare qualche video in HD.
Nulla da ridire sul video, in situazioni di luce buona � spettacolare e la messa a fuoco funziona correttamente... il problema vero � rappresentato dall'Audio.

L'audio della ripresa � strano, quasi come se si fosse rotto il microfono e acquisisse anzich� il rumore proveniente dall'esterno, il rumore interno alla macchina.
Si avverte un frusc�o enorme, come se ci fosse sempre vento ed inoltre si sente il rumore dell'ottica, lo "sfregamento" delle dita ma non l'audio "parlato" .
Questo avviene in qualsiasi condizione, in qualsiasi stato sia la macchina.
Ho provato ad effettuare un upgrade al fw 1.01 ma ... il risultato � stato nullo...
In alcuni casi, il video ha acquisito anche l'audio esterno ma � risultato comunque disturbato.

Qualcun'altro di voi ha riscontrato qualche problema simile? Sapete se � qualche impostazione errata oppure se devo spedire la macchina in assistenza?
Grazie e grazie.gif ancora...!
_Lucky_
QUOTE(alexzip @ Feb 16 2011, 12:36 PM) *
L'audio della ripresa � strano, quasi come se si fosse rotto il microfono e acquisisse anzich� il rumore proveniente dall'esterno, il rumore interno alla macchina.
Si avverte un frusc�o enorme, come se ci fosse sempre vento ed inoltre si sente il rumore dell'ottica, lo "sfregamento" delle dita ma non l'audio "parlato" .
Questo avviene in qualsiasi condizione, in qualsiasi stato sia la macchina.
.........
Qualcun'altro di voi ha riscontrato qualche problema simile? Sapete se � qualche impostazione errata oppure se devo spedire la macchina in assistenza?

La tua fotocamera e' dotata di un microfono interno e di un controllo automatico del livello di registrazione, non bypassabile per quanto ne sappia io, a causa del quale, nei momenti di silenzio, vengono amplificati tutti i rumori di fondo e vengono registrati tutti i rumori interni della fotocamera, come ad esempio quello della messa a fuoco o della zoomata, ed il "tapping" delle dita sulla macchina. Questa e' una cosa perfettamente normale, e risolvibile, almeno per quanto riguarda i rumori interni, solo con l'utilizzo di un microfono esterno direzionale, sempre che la D3100 abbia la presa per il microfono esterno.
Non e' normale invece che non si senta quasi il "parlato" di chi si trova davanti alla macchina, a meno che chi parla non sia estermamanete distante.
Non e' che impugnando la macchina, vai a coprire con le mani il microfono interno ?
armus
prova con microfono esterno ,e se lo fa manda in assistenza.Probabilmente qualche filo non fa bene i contatti .
giap85
per non avere quel fruscio basta disabilitare lo stabilizzatore
Antonio Canetti
per chi vuole un audio buono fotovideocamera o classica videocamera ci vuole un microfono estrno.

Antonio
alexzip
QUOTE(giap85 @ Feb 16 2011, 08:57 PM) *
per non avere quel fruscio basta disabilitare lo stabilizzatore

da dove posso disattivarlo ? Nel senso non uso l'obiettivo stabilizzato e dalle impostazioni della macchina una propriet� simile pare essere "Riduzione disturbo" che � gi� su off!

QUOTE(_Lucky_ @ Feb 16 2011, 02:28 PM) *
La tua fotocamera e' dotata di un microfono interno e di un controllo automatico del livello di registrazione, non bypassabile per quanto ne sappia io, a causa del quale, nei momenti di silenzio, vengono amplificati tutti i rumori di fondo e vengono registrati tutti i rumori interni della fotocamera, come ad esempio quello della messa a fuoco o della zoomata, ed il "tapping" delle dita sulla macchina. Questa e' una cosa perfettamente normale, e risolvibile, almeno per quanto riguarda i rumori interni, solo con l'utilizzo di un microfono esterno direzionale, sempre che la D3100 abbia la presa per il microfono esterno.
Non e' normale invece che non si senta quasi il "parlato" di chi si trova davanti alla macchina, a meno che chi parla non sia estermamanete distante.
Non e' che impugnando la macchina, vai a coprire con le mani il microfono interno ?

ho fatto la prova anche a posare la macchina su un ripiano stabile in maniera tale da evitare qualsiasi forma di movimento e/o vento e o copertura...
ci�nonostante il problema persiste... ho notato che in qualche video si sente la voce di fondo mentre in altri � totalmente assente, disturbata dal frusc�o..!
monteoro
Nessun problema di questo genere � risolvibile, � cos� e non puoi fare nulla, la D3100 � ahim� priva di ingresso per microfono esterno.
Neache l'assistenza potr� fare alcunch�, per cui rassegnati a fare buone foto senza rumore (la D3100 gestisce bene gli alti ISO), e dei video ai quali dovrai sovrapporre la traccia audio.
Il VR non ha nulla a che vedere con la riduzione del disturbo, questa funzione � dedicata a ridurre il rumore digitale sulla foto quando si usano sensibilit� ISO alte o tempi di posa lunghi.

Ciao
Franco
Valejola
QUOTE(monteoro @ Feb 19 2011, 09:40 AM) *
Nessun problema di questo genere � risolvibile, � cos� e non puoi fare nulla, la D3100 � ahim� priva di ingresso per microfono esterno.
Neache l'assistenza potr� fare alcunch�, per cui rassegnati a fare buone foto senza rumore (la D3100 gestisce bene gli alti ISO), e dei video ai quali dovrai sovrapporre la traccia audio.
Il VR non ha nulla a che vedere con la riduzione del disturbo, questa funzione � dedicata a ridurre il rumore digitale sulla foto quando si usano sensibilit� ISO alte o tempi di posa lunghi.

Ciao
Franco

Quoto in pieno!
Cary
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 16 2011, 08:59 PM) *
per chi vuole un audio buono fotovideocamera o classica videocamera ci vuole un microfono estrno.
Antonio

Pollice.gif Il microfono esterno sarebbe la soluzione migliore.
Valejola
QUOTE(Cary92 @ Feb 19 2011, 03:39 PM) *
Pollice.gif Il microfono esterno sarebbe la soluzione migliore.

La d3100 non lo supporta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.