Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dokmira
Ciao a tutti! Come da titolo possiedo da poco un 55-300. Da quando l'ho montato sulla mia D90 ho notato che l'immagine dopo lo scatto vibra nel mirino ottico se uso il flash. Se disattivo il vr non succede. Qualcuno più esperto di me mi sa dare spiegazioni? Lo devo mandare in assistenza dopo 5gg? Grazie anticipatamente a tutti.
mko61

Dovrebbe essere semplicemente effetto del reset del VR, a seguito dello scatto. Hai altre lenti VR per verificare se vedi la stessa cosa? E se disattivi il flash? che è quello integrato nella macchina, o un flashgun montato sulla torretta?

dokmira
Con il 18-55 lo fa, ma in misura molto minore. Se disattivo il flash non lo fa! Se disattivo il vr non lo fa! Nel mirino vedo l'immagine abbasserai e quindi alzarsi. Come se vibrasse. Lo fa anche se la macchina è appoggiata su un piano ( il vr non dovrebbe azionarsi!).
Ancora grazie
AlphaTau
A me sembra semplicemente il funzionamento del VR: si muove quando premi a metà, e si rimuove quando molli dopo aver scattato. Sul 55-300 probabilmente è più evidente...
CVCPhoto
QUOTE(dokmira @ Feb 8 2011, 10:24 PM) *
Ciao a tutti! Come da titolo possiedo da poco un 55-300. Da quando l'ho montato sulla mia D90 ho notato che l'immagine dopo lo scatto vibra nel mirino ottico se uso il flash. Se disattivo il vr non succede. Qualcuno più esperto di me mi sa dare spiegazioni? Lo devo mandare in assistenza dopo 5gg? Grazie anticipatamente a tutti.



Normalissimo!

Carlo
dokmira
Sono felice di non sover mandare alla nital il mio \"piccolo\".Ma se è normale come mai se uso il flash si accentua questa vibrazione?
mko61
QUOTE(dokmira @ Feb 9 2011, 02:07 AM) *
Con il 18-55 lo fa, ma in misura molto minore. Se disattivo il flash non lo fa! Se disattivo il vr non lo fa! Nel mirino vedo l'immagine abbasserai e quindi alzarsi. Come se vibrasse. Lo fa anche se la macchina è appoggiata su un piano ( il vr non dovrebbe azionarsi!).
Ancora grazie


Il VR quando ON si resetta sempre, anche se la macchina non si muove perchè appoggiata.

Mi lascia perplesso la cosa del flash perchè non l'ho mai notato, però non ho mai usato il flash integrato nella macchina, ma solo flashgun (SB-600), quindi potrebbe dipendere da quello.

In ogni caso non mi pare un difetto del tuo esemplare.
DighiPhoto
Comunque, e scusatemi se mi intrometto, il VR andrebbe disattivato quando la macchina è appoggiata ad un piano o si fa uso di un treppiede.

Grazie.
dokmira
Grazie mille per le rassicurazioni!
Qualcuno ha provato un obiettivo vr ( meglio il 55-300) con il flash integrato della macchina? Così mi metto il cuore in pace. texano.gif

grazie.gif per la vostra disponibilità e pazienza.
mko61
QUOTE(dokmira @ Feb 11 2011, 09:26 AM) *
Grazie mille per le rassicurazioni!
Qualcuno ha provato un obiettivo vr ( meglio il 55-300) con il flash integrato della macchina? Così mi metto il cuore in pace. texano.gif

grazie.gif per la vostra disponibilità e pazienza.


mai .... ma stasera se ho tempo lo provo (il 55-300), poi ti dico ....

mko61

Ho appena provato, facendo, se non ricordo male, i primi due scatti con il flash integrato della mia D90 ...

Ebbene sì, fa la stessa cosa anche a me, se scatto con il VR e il flash, dopo lo scatto c'è un rapidissimo "saltello" del VR. Sinceramente è tanto minimale che se non fossi stato in attenta osservazione non lo avrei notato, comunque l'ho visto. Senza il flash, non lo fa.

La prova l'ho fatta, come detto, con il 55-300.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.