Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gi@ngio
Fino a qualche giorno f� nelle cartelle e sotto cartelle di "immagini", riuscivo a visualizzare l'anteprima di tutti i file di foto (Jpeg e Nef).
Ora non � pi� possibile visualizzare i file Nef come anteprima se non aprendoli del tutto con View NX2,a differenza dei Jpeg che riesco a visualizzare correttamente in anteprima.Questo cambiamento non s� da cosa dipenda, anche perch� non ne ho fatto di nessun tipo.
Sono sicuro che dipenda da una sciocchezza che io non sono in grado di capire,se qualcuno mi potesse aiutare.....

E' una bella comodit� avere a disposizione l'anteprima di tutta una cartella sia di Jpeg che raw senza aver bisogno di aprire altri programmi.
Grazie.
sarogriso
Nel caso tu fossi in Mac,sulla finestra del browser con tasto dx mostra opzioni di vista e scegli quello che ti fa comodo,se ho capito il tuo problema.

saro
Alessandro Castagnini
Che sistema utilizzi?
Magari, se hai WIN, il codec NEF � stato in qualche modo disabilitato o hai, involontariamente cambiato le associazioni files...

Verifica e facci sapere.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
QUOTE(Gi@ngio @ Feb 7 2011, 05:45 PM) *
Fino a qualche giorno f� nelle cartelle e sotto cartelle di "immagini", riuscivo a visualizzare l'anteprima di tutti i file di foto (Jpeg e Nef).
Ora non � pi� possibile visualizzare i file Nef come anteprima se non aprendoli del tutto con View NX2,a differenza dei Jpeg che riesco a visualizzare correttamente in anteprima.Questo cambiamento non s� da cosa dipenda, anche perch� non ne ho fatto di nessun tipo.
Sono sicuro che dipenda da una sciocchezza che io non sono in grado di capire,se qualcuno mi potesse aiutare.....

E' una bella comodit� avere a disposizione l'anteprima di tutta una cartella sia di Jpeg che raw senza aver bisogno di aprire altri programmi.
Grazie.

A seguito a che cosa?? Hai x caso formattato il disco ? Se cosi fosse ti mancherebbe il codec,
per le anteprime raw.Oppure ha modificato qualche parametro,nelle visualizzazioni/associazioni file.

Raffaele
larsenio
avr� cambiato la visualizzazione da ICONE a elenco files... e quando � nel formato ICONE avr� anche ingrandito parecchio l'icona per vederne l'anteprima, non vedo altre spiegazioni smile.gif
Gi@ngio
Ho dimenticato di specificare che uso Windows XP, il codec NEF � sempre li al suo posto.Non ho formattato il disco.Con la cartella aperta,vedo l'anteprima dei file Jpeg con la foto del file,e l'anteprima dei file NEF con dentro l'icona ingrandita di View NX2.
Non riesco a spiegarlo facilmente.Se mi riesce provo a mettere un "anteprima" di come la vedo. hmmm.gif
Gi@ngio
Clicca per vedere gli allegati

Forse da qui � pi� chiaro.Quella che si vede � un Jpeg, gli altri sono Nef.
larsenio
passo, non s� che icona ti ha preso il NEF ma sembra strana..
Gi@ngio
QUOTE(larsenio @ Feb 7 2011, 09:23 PM) *
passo, non s� che icona ti ha preso il NEF ma sembra strana..

Ci sar� la possibilit� di ristabilire la situazione?Io pensavo che fosse una sciocchezza.
t_raffaele
QUOTE(Gi@ngio @ Feb 7 2011, 09:30 PM) *
Ci sar� la possibilit� di ristabilire la situazione?Io pensavo che fosse una sciocchezza.

Io proverei a reinstallare il codec raw,e dopo magari anche viewNx.
Gi@ngio
QUOTE(liano @ Feb 7 2011, 10:01 PM) *
Io proverei a reinstallare il codec raw,e dopo magari anche viewNx.

Ho appena disistallato o poi reistallato View NX2 dal sito ufficiale ma niente � cambiato.Il codec per� non s� come fare a reistallarlo, pensavo che fosse nel pacchetto di View NX2, ma a quanto pare no.
t_raffaele
QUOTE(Gi@ngio @ Feb 7 2011, 10:17 PM) *
Ho appena disistallato o poi reistallato View NX2 dal sito ufficiale ma niente � cambiato.Il codec per� non s� come fare a reistallarlo, pensavo che fosse nel pacchetto di View NX2, ma a quanto pare no.

Mandami un Mp,con il tuo indirizzo e-mail,che ti invio il programma.

ciao

Raffaele
Alessandro Castagnini
Quella � l'icona di ViewNX2, quindi, vuol dire che hai associato i NEF al programma ed, ovviamente, l'icona che appare � quella di default...(un p� come le varie icone dei files word, excel, eccetera).

Allora, intanto ti metto il link per scaricare il codec NEF per XP:

Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP

Prima, per�, prova a rimuovere l'associazione a ViewNX2 dai NEF...hai visto mai che tutto ritorna com'era prima? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Gi@ngio
QUOTE(xaci @ Feb 8 2011, 05:38 AM) *
Quella � l'icona di ViewNX2, quindi, vuol dire che hai associato i NEF al programma ed, ovviamente, l'icona che appare � quella di default...(un p� come le varie icone dei files word, excel, eccetera).

Allora, intanto ti metto il link per scaricare il codec NEF per XP:

Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP

Prima, per�, prova a rimuovere l'associazione a ViewNX2 dai NEF...hai visto mai che tutto ritorna com'era prima? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Va bene,questa � l'associazione che ho dato io al Nef dopo che mi sono accorto che non vedevo l'anteprima.Si!Questo � l'unico cambiamento che ho fatto.Quello che non capisco � che se cambio l'associazione del codec,invece che a View NX,a quale programma lo associo?
Alessandro Castagnini
Eh...il problema che qui ho MAC e non WIN e non ricordo se c'� la possibilit� di associare il file con nulla.
Comunque, prova a reinstallare il codec, magari ti v� a posto....
Gi@ngio
QUOTE(xaci @ Feb 8 2011, 09:00 AM) *
Eh...il problema che qui ho MAC e non WIN e non ricordo se c'� la possibilit� di associare il file con nulla.
Comunque, prova a reinstallare il codec, magari ti v� a posto....

Aspetta che mi si � accesa una "lampadina". dry.gif
Io ho cambiato la fotocamera......non � che il Nef della 7000 s�a diverso?
Alessandro Castagnini
Ecco...questo potrebbe essere....il codec che ti ho linkato, � stato rilasciato parecchio prima della D7000.... smile.gif
Sp�...d� un'occhiata in giro....
Alessandro Castagnini
Rieccomi....
Prova con questo:

Nikon NEF Codec 1.10.0

Ciao,
Alessandro.
Gi@ngio
QUOTE(xaci @ Feb 8 2011, 09:27 AM) *
Rieccomi....
Prova con questo:

Nikon NEF Codec 1.10.0

Ciao,
Alessandro.

E come d'incanto torn� a splendere il sole. messicano.gif SSSiiiiiiiiiii!Ce l'ho fatta,e grazie a te,o Grande Xaci! guru.gif
Vorrei complimentarmi con te per come vengono affrontati anche i pi� piccoli "problemi" (se di problemi si pu� parlare) con la difficolt� del caso;cio� cercare di capire senza avere la possibilit� di vedere il problema in questione.Non � per niente facile......non solo; ma riuscire anche a risolverlo.....ma chi sei! messicano.gif
Grazie tante Xaci, un saluto. wink.gif
Alessandro Castagnini
ahah...thanks, ma...mi s� che sei troppo buono..... smile.gif
t_raffaele
Bene,quindi la mia prima ipotesi su codec,non � stata buttata la x caso.
Complimenti e bravo xaci,e come dico spesso..tutto � bene quel che finisce bene.

alla prossima

Raffaele
vater_fotografo
QUOTE(xaci @ Feb 8 2011, 09:27 AM) *
Rieccomi....
Prova con questo:

Nikon NEF Codec 1.10.0

Ciao,
Alessandro.

Scusate se riprendo una discussione conclusasi a lieto fine!
Ho preso un nuovo portatile con Windows 7 Professional (64bit)
e non riesco a vedere nell'icona dei file nef la foto in miniatura.
Ho provato a installare il codec di cui sopra ma non sono riuscito,
quale altro sofftare posso usare?

Grazie
t_raffaele
QUOTE(vater_fotografo @ Feb 14 2011, 07:36 PM) *
Scusate se riprendo una discussione conclusasi a lieto fine!
Ho preso un nuovo portatile con Windows 7 Professional (64bit)
e non riesco a vedere nell'icona dei file nef la foto in miniatura.
Ho provato a installare il codec di cui sopra ma non sono riuscito,
quale altro sofftare posso usare?

Grazie

Ciao,quello che hai installato,dovrebbe essere solo x 32bit,se mi mandi un Mp,
e la tua e-mail,ti invio quello che dovrebbe risolvere,(valido x 32-64bit)

Ciao

Raffaele
Alessandro Castagnini
Ciao Salvatore,
prova a scaricare il file menzionato in questo post:

Nikon Raw Codec 1.10.0 (+codec 64bit)

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Ciao bravo Alessandro,� proprio quaesto che intendevo spedirgli.

Buona giornata

Raffaele
vater_fotografo
QUOTE(xaci @ Feb 15 2011, 06:00 AM) *
Ciao Salvatore,
prova a scaricare il file menzionato in questo post:

Nikon Raw Codec 1.10.0 (+codec 64bit)

Ciao,
Alessandro.

Grazie adesso funziona !

QUOTE(liano @ Feb 14 2011, 08:23 PM) *
Ciao,quello che hai installato,dovrebbe essere solo x 32bit,se mi mandi un Mp,
e la tua e-mail,ti invio quello che dovrebbe risolvere,(valido x 32-64bit)

Ciao

Raffaele

Grazie soprattutto per il cortese e tempestivo inoltro via e-mail!

Cambiare computer � "quasi" sempre gratificante ma altrettanto "frustrante" !
Grazie!
girduzzo
Salve a tutti e una buona giornata,chiedevo se ha qualcuno e successo la stessa cosa,vengo al punto:
con windows xp mi fa vedere sia i nef e le cosidette psd,ho istallato windows 7,vedo solo le icone,premetto che con l'xp vado bene solo che avendo 2 giga di ram � un po' lento e siccome il 7 � piu' veloce ho fatto questo passo,ora mi chiedo � possibile che manca qualcosa oppure devo lavorare con xp anche se � piu' lento? spero di essere stato chiaro nella spiegazione,un saluto a tutti e buone foto.-
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.