Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
steodj
Con la mia D3100 leggendo le istruzioni dice che in modalit� priorita tempi se agisco sulla ghiera per modificare i tempi in automatico la macchina mi cambia l'apertura ,mentre se uso la modalit� a priorit� diaframmi la macchina mi modifica i tempi per una corretta esposizione.
Io ho notato che in entrambi i casi quando agisco sulla ghiera la macchina in automatico non cambia proprio niente, n� i tempi n� i diaframmi, qualcuno sa dirmi come funzionano queste modalit� operative?
E poi nelle istruzioni c'� scritto che in modalit� P, la macchina imposta in automatico tempi e diaframmi e girando la ghiera dovrei trovare differenti combinazioni di tempi e diaframmi per un'esposizione corretta, solo che girando la ghiera anche in quaesto caso non cambia proprio niente.
A voi come funzionano quindi questa modalit�? A, S, P
monteoro
Sei sicuro di agire nel modo corretto? la cosa � m0lto strana, significherebbe che la tua fotocamera ha seri problemi.

Se sei in modalit� A (Priorit� apertura diaframma) impostando un valore di diaframma, diciamo f/5.6 dovresti avere un tempo che consenta una corretta esosizione, diciamo 1/125".
Se chiudi il diaframma a f/8 il tempo dovrebbe diventare 1/ 60"
Se invece apri il diaframma a f/4 il tempo dovrebbe diventare 1/250"

In modalit� S avrai il comportamento opposto, ovvero impostando 1/125" come tempo di scatto avrai il diaframma f/5.6, impostando 1/250" il diaframma andr� a f/4 mentre impostando 1/60" il diaframma andr� a f/8

In modalit� P, con coppia 1/125" - F5.6 girando la ghiera verso destra si apre il diaframma quindi si ridurr� il tempo di scatto, quindi con passo incremento EV=1/3 con ruotando di tre scatti a destra otterrai 1/250" - f/4, ruotando di tre scatti a sinistra otterrai 1/250" - f/8.

Presumo che tu abbia la funzione ISO AUTO attivata per cui potresti non vedere cambiare i valori di tempo e/o diaframma a seconda dei casi.

Ciao
Franco
roby-54
QUOTE(steodj @ Feb 2 2011, 01:55 PM) *
Con la mia D3100 leggendo le istruzioni dice che in modalit� priorita tempi se agisco sulla ghiera per modificare i tempi in automatico la macchina mi cambia l'apertura ,mentre se uso la modalit� a priorit� diaframmi la macchina mi modifica i tempi per una corretta esposizione.
Io ho notato che in entrambi i casi quando agisco sulla ghiera la macchina in automatico non cambia proprio niente, n� i tempi n� i diaframmi, qualcuno sa dirmi come funzionano queste modalit� operative?
E poi nelle istruzioni c'� scritto che in modalit� P, la macchina imposta in automatico tempi e diaframmi e girando la ghiera dovrei trovare differenti combinazioni di tempi e diaframmi per un'esposizione corretta, solo che girando la ghiera anche in quaesto caso non cambia proprio niente.
A voi come funzionano quindi questa modalit�? A, S, P

La D3100, come tutte le reflex moderne, ha un esposimetro interno che permette, utilizzandi le funzioni automatiche P, S, A, di ottenre una corretta esposizione in automatico.

Se imposti pertanto la ghiera di selezione programmi su A, variando i diaframmi con l' apposita rotella (quella nera in alto a desrta sul dorso della macchina) l'esposimetro interno adatta i tempi per ottenre appunto una corretta esposizione. Se operi tenedo l'occhio nel mirino vedi i tempi cambiare.

Stesso discorso se imposti S, ruotando la rotella nera variano in automatico i diaframmi. Attenzione, in questo caso per� se imposti tempi rapidissimida costringere il diaframma ad essere tutto aperto (utilizzando per esempio 1:1000 o oltre) non puoi andare oltre, il diaframma rimane fisso sulla massima apertura e la macchina ti segnala con i valori che lampeggiano il rischio di sottoesposizione.

In P � la stessa cosa, vedi variare i valori dei tempi e del diaframma solo se l'esposimetro considera possibile la variazione in funzione della corretta esposizione.
Cerpe
togli il tappo davanti all obbiettivo e fai dei movimenti con la macchina vedrai che cambia tempi oppure diaframma in base a cosa hai selezionato
roby-54
Che forte questo nuovo iscritto steodj,

al suo primo messaggio non saluta, fa la domanda e non replica pi� neanche per ringraziare chi gli ha risposto!!

Mah!

kintaro70
QUOTE(roby-54 @ Feb 2 2011, 09:54 PM) *
Che forte questo nuovo iscritto steodj,

al suo primo messaggio non saluta, fa la domanda e non replica pi� neanche per ringraziare chi gli ha risposto!!

Mah!

Vab� che c'entra non tutti sono assidui internauti.
Cerpe
meglio per lui se ha risolto smile.gif
francesco flotti
Puo' darsi che e' partito.

Francesco
steodj
QUOTE(francesco flotti @ Feb 2 2011, 11:12 PM) *
Puo' darsi che e' partito.

Francesco

Ragazzi scusatemi tutti davvero per la mia cafoneria, in questi giorni non ho avuto tempo di utilizzare il PC e n� di fare prove con la mia macchina fotografica, comunque siete stati tutti davvero gentilissimi e grazie mille per le risposte. Scusate ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.