Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
odisseo
QUOTE
The H2 and H2D use an optical format much larger than 35mm, with a large format, high quality 22 Mpix CCD sensor measuring 37mm x 49mm


Riportato da Dpreview.

In un momento in cui i due principali produttori di reflex digitali si stanno dirigendo verso i sensori CMOS.... Hasselblad sceglie per le sue nuove nate un sensore CCD da 22 mpixel.

ohmy.gif ohmy.gif
Aaron80
...da sempre i sensori dei dorsi sono CCD... velocità e costo non sono fondamentali... wink.gif
ludofox
Hasselblad utilizza per le sue digitali i dorsi (ex)Imacon. E precisamente il FlexFrame utilizzabile solo collegato ad un computer, oppure l'Ixpress che ha una maggior ...portabilità in quanto può scaricare i files in un HD (chiamato Image Bank).
Pur non possedendo Hasselblad, utilizzo un Ixpress da 16Mp che produce un file di 4080 X 4080 pixel. Quelli da 22Mp differiscono solo per la dimensione del sensore (rettangolare) che produce un file di 4000 x 5300 pixel (circa)
Le dimensioni del sensore sono rispettivamente meno di 4cm di lato per il 16Mp e meno di 4cm X meno di 5cm per il 22Mp.
Come vedi anche qui c'è il problema di non avere a disposizione un sensore che copra il formato standard delle Medio Formato che è di 6X6cm o 6X7cm. ...Eppure nessuno si lamenta. O meglio, nessuno dice: "Mannaggia il mio 80mm è diventato(huh.gif) un 100mm" smile.gif

Per inciso Hasselblad e Imacon si sono ...sposate di recente e sono diventate la stessa azienda.
buzz
E chi gli ha fatto le foto del matrimonio?
FZFZ
Quanto mi piacerebbe usare il nuovo gioiello!

Buone foto!

Ciao!

Federico.
odisseo
Molto interessante quanto scritto da Ludofox
grazie.gif
Franco_
QUOTE(ludofox @ Aug 26 2005, 01:11 AM)
... come vedi anche qui c'è il problema di non avere a disposizione un sensore che copra il formato standard delle Medio Formato che è di 6X6cm o 6X7cm. ...Eppure nessuno si lamenta. O meglio, nessuno dice: "Mannaggia il mio 80mm è diventato(huh.gif) un 100mm" smile.gif ...
*



Grande Ludovico, mi hai cavato le parole dalla ... tastiera.

Francesco Martini
Buonasera....
ma qui ci fai sospirare....io quella Hasselblad con il dorso da 22Mp la provai l'anno scorso a Roma a photoshow.....fotografai una modella..poi la scaricai al computer e ingrandii solo un occhio....Che meraviglia!!!!!!!!...sapete quanto costa???..non ve lo dico!!!!..ci si puo comperare una buona auto....2000.....Deisel......!!!!!!!
Pero'....genera file talmente enormi che bisogna andare in giro con un HD portatile attaccato alla cintura (non conpreso nel prezzo..naturalmente...).....
Quando "sobbalzai" per il prezzo..il rappresentante mi disse candidamente.."ma cosa vuole che siano ."tot"....euro....con cinque o sei matrimoni..se la ripaga...!!!
ma io....matrimoni..non ne faccio....!!!! biggrin.gif biggrin.gif
Ciaooo
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
robyt
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 26 2005, 10:42 PM)
..........."ma cosa vuole che siano ."tot"....euro....con cinque o sei matrimoni..se la ripaga...!!!........
*

ed io che mi sono sposato una volta sola come faccio ??? ........ laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
QUOTE(robyt @ Aug 26 2005, 10:16 PM)
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 26 2005, 10:42 PM)
..........."ma cosa vuole che siano ."tot"....euro....con cinque o sei matrimoni..se la ripaga...!!!........
*

ed io che mi sono sposato una volta sola come faccio ??? ........ laugh.gif laugh.gif
*


...he..he... smile.gif biggrin.gif
Francesco
padrino
Con 5-6 matrimoni?????? Ma quanto pensa ci si guadagni su un matrimonio, il tizio della Fowa???!! biggrin.gif

Diciamo che per ripagarsi un'H1D o la nuova H2D, direi che ci vogliono una 20ina di matrimoni, altro che 5-6!! wink.gif

Oltretutto non è neanche una macchina adatta ai matrimoni... Se usata a pellicola, si (è meravigliosa... purtroppo la lascio solamente in vetrina, perchè ho abbandonato la pellicola, ma è una macchina stupenda), ma se usata con quel cavolo di Hard Disk, è scomodissima... Oltretutto una D2x o una Canon 1Ds Mark II non offrono assolutamente prestazioni inferiori... Anzi, alle sensibilità elevate sono altamente superiori, oltre ad avere maggior velocità operativa. Potrebbe essere comoda da usare con un dorso digitale della LEAF che ha la batteria e le schede tutte sul dorso, e quindi niente "accrocchi" da portarsi dietro!!! laugh.gif

Vabbè, ho divagato... In fondo siamo al bar!!! Grande Hasselblad!!! biggrin.gif
domenico marciano
Forse sono insuperabili nella latitudine di posa, mi pare che il nuovo Phase One da 39 mega abbia un range di 12 stop.
Francesco Martini
QUOTE(padrino @ Aug 27 2005, 12:54 AM)
Con 5-6 matrimoni?????? Ma quanto pensa ci si guadagni su un matrimonio, il tizio della Fowa???!!  biggrin.gif

Vabbè, ho divagato... In fondo siamo al bar!!! Grande Hasselblad!!!  biggrin.gif
*


...forse visto il marchio blasonato e di "sangue blu" della Hasselblad...si riferiva a matrimoni di princip o di Vip.....he..he..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ciaoooo
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net

ludofox
QUOTE(padrino @ Aug 27 2005, 01:54 AM)
... Oltretutto una D2x o una Canon 1Ds Mark II non offrono assolutamente prestazioni inferiori... Anzi, alle sensibilità elevate sono altamente superiori, oltre ad avere maggior velocità operativa. Potrebbe essere comoda da usare con un dorso digitale della LEAF che ha la batteria e le schede tutte sul dorso, e quindi niente "accrocchi" da portarsi dietro!!!  laugh.gif
*


In parte hai ragione Giuseppe.
In effetti la differenza qualitativa tra le reflex digitali e i dorsi applicabili alle Medio Formato o ai Banchi ottici, si è ridotta moltissimo.
Sono strumenti diversi per utilizzi diversi. Oggi nemmeno io mi metterei a realizzare un servizio matrimoniale con un Hasselblad digitale.
Per il momento i vantaggi dei dorsi digitali sono la sensibilita che parte da 50 ISO ma con un decadimento qualitativo abbastanza accentuato andando su con gli ISO, maggiore di quello riscontrabile con la maggior parte delle reflex (compresa la mia "vetusta" D100).
E poi una maggior tenuta alle alte luci, almeno con il mio Ixpress.
L'applicabilità ai banchi ottici e alla maggior parte delle Medio Formato, consente di non buttare nel pattume milionate di attrezzatura "analogica" e di trasformarla con una spesa più contenuta (si parla sempre di svariate migliaia di euro) in "digitale" come infatti ho potuto fare con grande soddisfazione e con un cospicuo leasing.
La scomodità dell'HD esterno è abbastanza seccante, ma con file da una cinquantina di Mega a scatto, a volte diventa indispensabile. Capacità di un migliaio di immagini.
Più che il LEAF, un dorso veramente bello è il PhaseOne serie P che utilizza una CF, ma se fai un servizio in esterni quante te ne devi portare appresso?
Senza contare la possibilità in casi particolari di utilizzo di questi dorsi in modalità "Four Shot" ovvero quattro scatti in sequenza gestiti automaticamente dal dorso stesso, che permette di utilizzare tutti i pixel per i tre colori. Ovvero uno scatto per il Rosso, uno per il Blu e due per il Verde, con un guadagno considerevole per quanto riguarda la nitidezza. Ovviamente si tratta di una possibilità che non può essere sfruttata per i ritratti, ma nemmeno per una parte di foto di Still-life: Un piatto di pasta con la classica fogliolina di basilico che tende a cadere ad esempio.

Per pura informazione: l'HD esterno è compreso nel prezzo (e ci mancherebbe!).
padrino
Grazie Ludo per le tue considerazioni... Effettivamente ciò che dici è verissimo.. Mi rode tanto di tenere una H1 ferma lì...Però un dorso costa veramente troppo!!!! wink.gif

Alla fine la spesa sarebbe giustificata solo dal fatto che non voglio tenere l'H1 ferma... E per questo motivo solamente, mi sembra poco acquistarlo...
Francesco Martini
QUOTE(ludofox @ Aug 27 2005, 05:29 PM)
Per pura informazione: l'HD esterno è compreso nel prezzo (e ci mancherebbe!).
*


.....con quanto costa il dorso digitale hasselblad...."Troppa grazia sant'Antonio.."!!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ciaoooo
Francesco Martini
Lambretta S
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 26 2005, 09:42 PM)
....con cinque o sei matrimoni..se la ripaga...!!!


Si però devi trovare 5 o 6 pollastre con i soldi che ti si pigliano... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lambretta S
QUOTE(padrino @ Aug 27 2005, 06:36 PM)
Grazie Ludo per le tue considerazioni... Effettivamente ciò che dici è verissimo.. Mi rode tanto di tenere una H1 ferma lì...Però un dorso costa veramente troppo!!!!  wink.gif

Alla fine la spesa sarebbe giustificata solo dal fatto che non voglio tenere l'H1 ferma... E per questo motivo solamente, mi sembra poco acquistarlo...


Giuseppe quando ti vengono "certe" idee mettiti seduto e fattele passare... wink.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
padrino
Tranquillo tranquillo... Ho fatto un respiro profondo e mi sono sdraiato sul letto... Tutto bene... Le idee malsane sono fuggite dalla mia testa... Almeno per ora!!! biggrin.gif
Francesco T
QUOTE(padrino @ Aug 27 2005, 12:54 AM)
Con 5-6 matrimoni?????? Ma quanto pensa ci si guadagni su un matrimonio, il tizio della Fowa???!!  biggrin.gif

Diciamo che per ripagarsi un'H1D o la nuova H2D, direi che ci vogliono una 20ina di matrimoni, altro che 5-6!!  wink.gif

*



Giusto per dare un' idea... A Napoli potrebbero essere anche sufficienti meno di 5 - 6 matrimoni.
L' attuale prezzo medio di un servizio fotografico da matrimonio con max 100 foto, album escluso, di un fotografo non famoso, è di circa 5000 euro. E sto parlando del solo giorno della cerimonia. Se si vuole anche il servizio sull' engagement e qualche foto notturna, allora si sale di più.
I fotografi più famosi, non saprei se a livello nazionale o solo locale, possono arrivare a cifre superiori.
In alcune chiese poi, ci sono dei fotografi autorizzati (generalmente 2 o 3 max) e puoi scegliere solo tra loro. Questo sia a termine di garanzia di affidabilità e serietà, ma ovviamente incide sul costo finale essendo limitata la concorrenza.
Ovviamente si è liberi di scegliere un fotografo per le restanti foto (ricevimento), ma a quel punto, generalmente gli altri declinano.
In effetti è una bell' industria qui quella della fotografia di matrimonio, come in genere al sud. Usanze, tradizioni e ovviamente un numero maggiore di matrimoni rispetto al nord, fanno un mercato molto più dinamico, vivace e ricco.

Saluti.



Fabio Pianigiani
Non entro in disquisizioni tecniche ..... farebbe troppo male.

Uso Imacon da 5 anni e Hasselblad da quando mio Padre ( Fotografo) me ne dette una in mano .... pur di farmi mangiare la pappa ..... rolleyes.gif

Ho avuto il "gioiello" in questione in prova per una settimana corredato di un 120 Macro ed il Kit Dorso+Storage, descritto da Ludovico.

Il commento .... hmmm.gif

! STELLARE ! ..... guru.gif

Sul prezzo .... utilità... convenienza .....ognuno sceglie in base alle esigenze personali.

Amatorialmente non saprei cosa farmene ..... onestamente..... se non appagare il piecere del possesso.

Il mondo Reflex 35 mm. mi offre già una qualità più che sufficiente.

Professionalmente ...... è un'altra storia ...... e se hai un tipo di lavoro che ti ripaga l'acquisto ...... è bene farci un pensierino.
padrino
Io penso che la qualità di un dorso si possa notare soprattutto in lavori come lo still life o foto in studio, dove non serve velocità operativa e c'è poco bisogno di sensibilità alte.

Però cè veramente differenza con una reflex digitale da 16 milioni di pixel? Non so!!!
Fabio Pianigiani
Attenzione ....!
Io sto parlando dell'accoppiata Hasselblad/Imacon .....

E per dirne una in più, il dorso digitale in questione può operare sia in modalita One Shot che Multi Shot ..... GRBG uno scatto per colore ( due per il Green) ..... e generare in modalità Micro Step files Raw di 770 Mb composti da 16 scatti .... (Esagerazione raramente usata).
Per esempio con questo tipo di rilevazione contieni (fino ad azzerarlo) il problema moirè.

E le possibilità di Crop e/o ingrandimento aumentano esponenzialmente.

Se questo lo abbini ad Hasselblad, nel campo del medio formato hai un cavallo di razza.

Il formato quadrato poi è stato .... e credo lo sia tutt'ora .... un formato adatto per la "citata" foto di cerimonia e non solo.
E, anche se si va verso formati sempre più rettangolari ( ho letto di 16:9 ), il quadrato mi sembra che si presti ancora molto a questo tipo di ripresa.

16:9 in landscape lo posso concepire .... ma in verticale ...?

Comunque si fa per parlare .....
Ripeto che già nel campo Reflex 35 mm ..... c'è qualità in abbondanza.

buzz
QUOTE(Francesco T @ Aug 29 2005, 07:56 AM)

Giusto per dare un' idea... A Napoli potrebbero essere anche sufficienti meno di  5 - 6 matrimoni.
L' attuale prezzo medio di un servizio fotografico da matrimonio con max 100 foto, album escluso, di un fotografo non famoso, è di circa 5000 euro. E sto parlando del solo giorno della cerimonia. Se si vuole anche il servizio sull' engagement e qualche foto notturna, allora si sale di più.
*




e io che credevo che nella mia città chiedere 2000 euro compreso il filmino fosse un furto!!!! ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
photoflavio
QUOTE(Francesco T @ Aug 29 2005, 06:56 AM)

Giusto per dare un' idea... A Napoli potrebbero essere anche sufficienti meno di  5 - 6 matrimoni.
L' attuale prezzo medio di un servizio fotografico da matrimonio con max 100 foto, album escluso, di un fotografo non famoso, è di circa 5000 euro. E sto parlando del solo giorno della cerimonia. Se si vuole anche il servizio sull' engagement e qualche foto notturna, allora si sale di più.
I fotografi più famosi, non saprei se a livello nazionale o solo locale, possono arrivare a cifre superiori.
In alcune chiese poi, ci sono dei fotografi autorizzati (generalmente 2 o 3 max) e puoi scegliere solo tra loro. Questo sia a termine di garanzia di affidabilità e serietà, ma ovviamente incide sul costo finale essendo limitata la concorrenza.
Ovviamente si è liberi di scegliere un fotografo per le restanti foto (ricevimento), ma a quel punto, generalmente gli altri declinano.
In effetti è una bell' industria qui quella della fotografia di matrimonio, come in genere al sud. Usanze, tradizioni e ovviamente un numero maggiore di matrimoni rispetto al nord, fanno un mercato molto più dinamico, vivace e ricco.

Saluti.
*


Esiste anche un termine appropriato per questo genere di cose, e "garanzia di affidabilità e serietà" non mi sembrano i termini più calzanti. Esiste anche la 'libertà' di poter scegliere chi voglio, infischiandomene della presunta serietà dei fotografi autorizzati e fidandomi della serietà del mio fotografo di fiducia.

Chiudo l'OT, scusatemi...

PS: Francesco, non ce l'ho con te, ovviamente, ma con certi malcostumi della nostra società...



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.