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Pagine: 1, 2
Gianmaria Veronese
Ciao ragazzi smile.gif

So che molti hanno usato in passato e usano tutt'ora corpi medio formato..

Vorrei aprire questo Thread per parlarne con voi smile.gif

E' aperto a tutti! Dalle pi� blasonate Rolleiflex o Hasselblad, alle divertenti Lomo!

Io personalmente possiedo da poco una Hassy 501c con ottica Zeiss 2.8/80...

Ecco qualche foto! wink.gif

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The cold by Gianmaria Veronese, on Flickr

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Time travelers by Gianmaria Veronese, on Flickr

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Waiting for my rider by Gianmaria Veronese, on Flickr

Ora aspetto le vostre!

Ciao ciao

Gianmaria
tribulation
Si per� non vale,
tu riusciresti a fare belle foto (eufemismo) anche con le macchinette che si trovavano dentro i fustini del dixan!

Ciao
Mirko (che aspetta l'hassie del nonno...)
Gian Carlo F
Medio formato che passione!!

Pensate che la mia prima 6x6 fu una Rolleiflex biottica 3,5f , quel Carl Zeiss Planar � stato forse l'obiettivo migliore che io ho mai avuto, ancor oggi quando vedo una Rolleiflex biottica impazzisco! Purtroppo la vendetti per acquistare il 2o corpo Nikkormat, che errore storico!

Poi ho acquistato (e ho tutt'ora) una Pentacon Six TL con ottiche Carl Zeiss Jena 50mm f4 - 80mm f2,8 e 180mm f2,8

Infine (anche lei ancora con me) la Regina delle 6x6: sua altezza Hasselblad
ho la 500CM Classic con 50mm f4 - 80mm f2,8 - 150mm f4

Ormai sono da collezione.

Gian Carlo F
uno scatto con la Rolleiflex biottica 3,5f

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due con Pentacon SIX e 180mm f2,8

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Uno con Hasselblad e (penso) 80mm f2,8

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Gianmaria Veronese
Grande Giancarlo! smile.gif

Mitica la Rolleiflex Pollice.gif Purtroppo devo ammettere di non aver avuto il piacere di usarla, ma la conosco per fama..

Di biottica ho una Yashica MAT EM, certamente non all'altezza...

Ti invidio molto il 4/50 per l'Hassy! wink.gif

Gianmaria
Gian Carlo F
QUOTE(Tore jr @ Jan 17 2011, 10:46 PM) *
Grande Giancarlo! smile.gif

Mitica la Rolleiflex Pollice.gif Purtroppo devo ammettere di non aver avuto il piacere di usarla, ma la conosco per fama..

Di biottica ho una Yashica MAT EM, certamente non all'altezza...

Ti invidio molto il 4/50 per l'Hassy! wink.gif

Gianmaria


ti assicuro che anche il 50mm f4 della Pentacon Six (Carl Zeiss Jena Flektogon) non � da meno... (immagina il tuo Samyang rispetto il Nikkor messicano.gif )
Gian Carlo F
Comunque l'aver venduto la mia Rolleiflex 3,5f � il mio cruccio pi� grande, non hai idea di come fosse robusta, ben costruita, silenziosa, compatta.... e che qualit� ottica incredibile!
Scattavo a 1/15 senza fare mosso, con il solo minimo rumore dell'otturatore centrale.
Ogni tanto guardo nell'usato, ma ha quotazioni molto alte, troppo....
vittosss
mi accodo al medio formato! stupendo! ho una hasselblad 500c con 150mm e 60mm. stupenda. e poi una ferrania elioflex (tipo rolley) che a sorpresa fa delle foto magnifiche.
bello il digitale, stupendo, comodo, flessibile...ma la 6x6 � a world apart!!! :-)
molto recentemente ho trovate anche pellicole 6x6 a colori!! e anche polaroid per dorso digitale.

ps ma la digitalizzazione come avete fatta? scansione negativo con quale scanner?
Gian Carlo F
QUOTE(vittosss @ Jan 18 2011, 09:14 AM) *
mi accodo al medio formato! stupendo! ho una hasselblad 500c con 150mm e 60mm. stupenda. e poi una ferrania elioflex (tipo rolley) che a sorpresa fa delle foto magnifiche.
bello il digitale, stupendo, comodo, flessibile...ma la 6x6 � a world apart!!! :-)
molto recentemente ho trovate anche pellicole 6x6 a colori!! e anche polaroid per dorso digitale.

ps ma la digitalizzazione come avete fatta? scansione negativo con quale scanner?


io fotografando i negativi, con l'aiuto di un vecchio ingranditore senza obiettivo, cos�:

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Gianmaria Veronese
QUOTE(vittosss @ Jan 18 2011, 09:14 AM) *
ps ma la digitalizzazione come avete fatta? scansione negativo con quale scanner?

Epson V500 smile.gif
GIOVAZ
Belle foto! Ho avuto in passato una Pentacon Six per scatti in solo b/n, vendendola e ripromettondomi di comprare una Hassamblad pi� tardi.Ad oggi non ho ancora comprato nulla anche perch� il b/n vorrei stamparmelo io!!
Prima o poi...ritorner� al passato.gio.
Gian Carlo F
QUOTE(GIOVAZ @ Jan 18 2011, 01:19 PM) *
Belle foto! Ho avuto in passato una Pentacon Six per scatti in solo b/n, vendendola e ripromettondomi di comprare una Hassamblad pi� tardi.Ad oggi non ho ancora comprato nulla anche perch� il b/n vorrei stamparmelo io!!
Prima o poi...ritorner� al passato.gio.


La Pentacon Six � una macchina simpaticissima, le ottiche inoltre sono eccezionali.

Tornando al 6x6, ricordo benissimo quando mettevo nell'ingranditore un negativo 6x6, era tutta un'altra cosa, i toni di grigio si ampliavano incredibilmente, era anche molto pi� facile stampare rispetto al 35mm, perdonava maggiormente gli inevitabili errori.
igunther
wow il medio formato... che voglia di riprenderlo... alla fine � il formato che mi d� pi� il senso di fotografia... anche se ultimamente � dura trovare laboratori e pellicole....

io appartengo alla categoria base del medioformato utilizzando un kiev 60 (copia russa della pentacon six)

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ed un....Holga

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dottor_maku
QUOTE(tribulation @ Jan 17 2011, 08:08 PM) *
Si per� non vale,
tu riusciresti a fare belle foto (eufemismo) anche con le macchinette che si trovavano dentro i fustini del dixan!

Ciao
Mirko (che aspetta l'hassie del nonno...)


pero' si limita a scattare con d700 e hassy biggrin.gif

splendido il formato 6x6, penso che comincero' con una gran holga 120
Gianmaria Veronese
QUOTE(dottor_maku @ Jan 18 2011, 04:05 PM) *
pero' si limita a scattare con d700 e hassy biggrin.gif

rolleyes.gif
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Abandoned by Gianmaria Veronese, on Flickr
vittosss
stupenda
rossomail
QUOTE(Tore jr @ Jan 21 2011, 12:06 AM) *



LA BOVISONA!!! EHEHEH
fai architettura?
Gian Carlo F
Una brutta notizia e una buona...
  • La brutta � che ho venduto il corredo Pentacon SIX cerotto.gif
  • la buona � che ho caricato l'Hasselblad con un rullo 120 BN tongue.gif
bergat@tiscali.it
Mi unisco al coro possessore di una 503 da circa 15 anni che non uso oramai pi� da otto anni. Sono alla ricerca di un dorso digitale Imacon da 36 Mpixel. I costi imperanti, anche nel campo dell'usato, mi costringono a tenerla ancora purtroppo ferma... e mi duole il cuore, molto di pi� che non usare dallo stesso periodo di tempo la mia F5.... unsure.gif
Gian Carlo F
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 3 2011, 03:15 PM) *
Mi unisco al coro possessore di una 503 da circa 15 anni che non uso oramai pi� da otto anni. Sono alla ricerca di un dorso digitale Imacon da 36 Mpixel. I costi imperanti, anche nel campo dell'usato, mi costringono a tenerla ancora purtroppo ferma... e mi duole il cuore, molto di pi� che non usare dallo stesso periodo di tempo la mia F5.... unsure.gif


A vedere i prezzi dell'usato delle ottiche Carl Zeiss per Hasselblad viene da piangere... e questo la dice lunga su come questo glorioso marchio, senza ombra di dubbio il n� 1 nel medio formato, si sia ridotto cos� a causa di una mancata conversione al digitale su una base di prezzi logici e non assurdi.

Io non riesco ancora a capacitarmi come sia stato possibile che Hasselblad si sia praticamente suicidata, o quasi, da sola.

Anche io, ovviamente, spero nella ressurrezione....
fabco77
Forse dipende dai costi generali. Gi� in casa giallonera i sensori FX costano un bel p� di pi� dei sensori DX, se tanto mi da tanto, i sensori medioformato devono costare moltissimo. Se poi si aggiunge che Hasselblad tende ad essere la "leica del medio formato", probabilmente i costi sono tali da rendere il loro un mercato necessariamente di nicchia. Come succede con Leica.
Gian Carlo F
QUOTE(fabco77 @ Feb 4 2011, 11:57 AM) *
Forse dipende dai costi generali. Gi� in casa giallonera i sensori FX costano un bel p� di pi� dei sensori DX, se tanto mi da tanto, i sensori medioformato devono costare moltissimo. Se poi si aggiunge che Hasselblad tende ad essere la "leica del medio formato", probabilmente i costi sono tali da rendere il loro un mercato necessariamente di nicchia. Come succede con Leica.


Vero, per� non si pu� esagerare con i prezzi, non pu� essere che una macchina fotografica costi pi� di un SUV, io non penso sia solo un problema di costi, ma che sia anche di voler guadagnare troppo.
Il risultato � che moltissimi professionisti e fotoamatori esigenti, passando al digitale, sono scesi al piccolo formato (FX o addirittura DX), intanto i risultati sono pi� che validi lo stesso (comunque migliori o paragonabili alla pellicola 6x6).

Insomma Nikon e Canon ringraziano sentitamente.........
marcgast92
avevo guardato le quotazioni degli obbiettivi zeiss e era veramente da impallidire, dai 2000 ai 7000 euro passando per tutte le cifre. se poi si vuole prendere una hasselbald nuova della nuova serie si spende sui 13000 o pi�. Quanto costa solo il dorso digitale?
Antonio Canetti
il pi� stracciato dorso digitale usato � sui 6000 euro.


Antonio
fabco77
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 4 2011, 10:00 PM) *
Vero, per� non si pu� esagerare con i prezzi, non pu� essere che una macchina fotografica costi pi� di un SUV, io non penso sia solo un problema di costi, ma che sia anche di voler guadagnare troppo.
Il risultato � che moltissimi professionisti e fotoamatori esigenti, passando al digitale, sono scesi al piccolo formato (FX o addirittura DX), intanto i risultati sono pi� che validi lo stesso (comunque migliori o paragonabili alla pellicola 6x6).

Insomma Nikon e Canon ringraziano sentitamente.........


Si condivido il tuo ragionamento, ma se ti fai 2 conti, una M9 con un corredo 1.4 leica (4 obiettivi) costano comunque quanto una BMW. E parliamo di un corpo macchina e lenti eccellenti, ma senza autofocus, a telemetro (non � un sistema facile da usare n� immediato, lo dicono pure loro che � fatto per appassionati che non hanno fretta) e, in generale, con tante caratteristiche in meno rispetto ad una D3 o D700. Difatti i professionisti li vedi spesso con Nikon e Canon piuttosto che con Leica (e non solo per i costi, alla fine una D3x non � esattamente regalata...).

Credo che queste aziende abbiano dovuto fare una scelta di vita: o continuare ad essere un riferimento per qualit� e quindi dedicarsi ad una nicchia disposta a spendere molto, molto, molto denaro, oppure rivolgersi alla massa, industrializzare la produzione per far fronte alla richiesta e accettare compromessi qualitativi.
Hanno scelto la prima strada e per forza di cose devono ottenere il massimo da ogni pezzo venduto ( non ne vendono quanto Canon e Nikon vendono le loro ammiraglie) pena il fallimento.
Per noi comuni mortali che non spendiamo 4.000 euro al mese solo di telefonino, significa fare "ciao ciao" a suddetti oggetti.....
Gian Carlo F
QUOTE(fabco77 @ Feb 5 2011, 02:44 PM) *
Si condivido il tuo ragionamento, ma se ti fai 2 conti, una M9 con un corredo 1.4 leica (4 obiettivi) costano comunque quanto una BMW. E parliamo di un corpo macchina e lenti eccellenti, ma senza autofocus, a telemetro (non � un sistema facile da usare n� immediato, lo dicono pure loro che � fatto per appassionati che non hanno fretta) e, in generale, con tante caratteristiche in meno rispetto ad una D3 o D700. Difatti i professionisti li vedi spesso con Nikon e Canon piuttosto che con Leica (e non solo per i costi, alla fine una D3x non � esattamente regalata...).

Credo che queste aziende abbiano dovuto fare una scelta di vita: o continuare ad essere un riferimento per qualit� e quindi dedicarsi ad una nicchia disposta a spendere molto, molto, molto denaro, oppure rivolgersi alla massa, industrializzare la produzione per far fronte alla richiesta e accettare compromessi qualitativi.
Hanno scelto la prima strada e per forza di cose devono ottenere il massimo da ogni pezzo venduto ( non ne vendono quanto Canon e Nikon vendono le loro ammiraglie) pena il fallimento.
Per noi comuni mortali che non spendiamo 4.000 euro al mese solo di telefonino, significa fare "ciao ciao" a suddetti oggetti.....

Sono diventate tanto di "nicchia" che si sono quasi sotterrati dry.gif .
La dimostrazione � quanto si siano svalutate le ottiche Zeiss per Hasselblad. Il motivo � semplice: non ci sono dorsi digitali da attaccare alle 500C (o similari) perch� proposti a prezzi assurdi, quindi si svende per acquistare una D3s o pi� semplicemente una D700 (come ho fatto io).
Per� Hasselblad oltre a non fare pi� i volumi di vendita di corpi macchina di un tempo, non vende nemmeno pi� obiettivi, visto che sull'usato si trovano a prezzi abbastanza bassi.
Io ricordo che un tempo una Leica 35mm poteva essere acquistata (con sacrificio) anche da un impiegato.
Oggi l'asticella si � alzata di molto.... direi davvero troppo.
Analogo discorso si pu� fare con Hasselblad, in quel caso il sacrificio era decisamente ancora maggiore, ma fattibile, io comprai la 500C Classic con 80mm a 2,5 milioni di lire, non era uno scherzo, ma nemmeno il prezzo di una BMW.
Gli obiettivi pi� classici (50mm e 150mm) viaggiavano a circa 3 milioni di lire/cad, non erano certo noccioline.
Siamo alla fine anni '80 / inizio anni '90, forse 1 milione di allora erano i 1000-1500 euro di oggi unsure.gif
umby_ph
posso uppare questo thread vecchietto? sarebbe bello diventasse una sorta di "Club Medioformato"

metto alcune foto dopo avere letto e visto gli intressanti contributi degli altri utenti...


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lonely flower by Umberto, on 500px



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single speed by Umberto, on 500px



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tutte scattate con questa


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analog black -brick by Umberto, on 500px



tra l'altro mi piacerebbe molto usare una macchina con il formato 6x6, perch� mi piace come forma e mi piace giocare con le simmetrie per� tagliare un 6x4,5 mi sa di un p� finto, come far finta di avere un'Hasselblad o una Rolleiflex, problemoni della vita insomma biggrin.gif

Gian Carlo F
QUOTE(umby_ph @ May 5 2015, 07:13 PM) *
posso uppare questo thread vecchietto? sarebbe bello diventasse una sorta di "Club Medioformato"

metto alcune foto dopo avere letto e visto gli intressanti contributi degli altri utenti...



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single speed by Umberto, on 500px




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tutte scattate con questa


tra l'altro mi piacerebbe molto usare una macchina con il formato 6x6, perch� mi piace come forma e mi piace giocare con le simmetrie per� tagliare un 6x4,5 mi sa di un p� finto, come far finta di avere un'Hasselblad o una Rolleiflex, problemoni della vita insomma biggrin.gif


bello anche rileggersi a distanza di anni! laugh.gif
NicoDiGio92
Seguo volentieri sperando che carichiate ancora tante foto smile.gif
� un sogno che spero di realizzare prima o poi...

Nico
umby_ph
ma quanto � bella??

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NicoDiGio92
Se parliamo di digitale preferisco Phase One, per la pellicola invece concordo, anche la tua Mamiya mi piace molto!
umby_ph
QUOTE(NicoDiGio92 @ May 6 2015, 11:22 AM) *
Se parliamo di digitale preferisco Phase One, per la pellicola invece concordo, anche la tua Mamiya mi piace molto!


io "a sensazione", non avendo mai provato nulla, Hasselblad visto come si abbina con i corpi della serie V, vero cameraporn biggrin.gif

Poi razionalmente a livello di prestazioni e efficienza sicuramente meglio Phase One, Hasselblad H o Mamiya Leaf, o visti i costi alla fine una Pentax 645z, una D810 o una 5Ds bastano e avanzano.
Ma qua vogliamo solo Rolleiflex, Hasselblad, Fuji, Mamiya, Zenza... biggrin.gif
Gian Carlo F
QUOTE(umby_ph @ May 6 2015, 11:20 AM) *
ma quanto � bella??


mi mancherebbe solo quel dorso.... unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Hasselblad by Gian Carlo F, on Flickr
mperdomi
Mi spiegate come fa a vivere la PhaseOne? I suoi dorsi digitali costano tra i 36000 e i 42000 euro in base alla risoluzione che varia da 50 a 80 mpx.
Parlavo con il distributore locale e mi ha detto che vende 5-6 macchine complete all'anno.
Misteri della fede?
Gian Carlo F
QUOTE(mperdomi @ May 6 2015, 01:57 PM) *
Mi spiegate come fa a vivere la PhaseOne? I suoi dorsi digitali costano tra i 36000 e i 42000 euro in base alla risoluzione che varia da 50 a 80 mpx.
Parlavo con il distributore locale e mi ha detto che vende 5-6 macchine complete all'anno.
Misteri della fede?

ma pensi che Hasselblad ne venda tanti?
La ho vista in vetrina solo da Harrods a Londra
NicoDiGio92
QUOTE(mperdomi @ May 6 2015, 01:57 PM) *
Mi spiegate come fa a vivere la PhaseOne? I suoi dorsi digitali costano tra i 36000 e i 42000 euro in base alla risoluzione che varia da 50 a 80 mpx.
Parlavo con il distributore locale e mi ha detto che vende 5-6 macchine complete all'anno.
Misteri della fede?


La maggior parte dei fotografi d'oltreoceano (ma anche nord europei) che hanno un buon guadagno e notevole visibilit� usano medio formato. Sia che si tratti di fashion, ritratto, paesaggio, commercial... Phase One inoltre vende il suo software, che � il miglior convertitore raw al mondo, e vende sistemi a circuito chiuso. D'altra parte se tu fossi un fotografo con un ottimo stipendio, non investiresti nella miglior attrezzatura? Considerando inoltre il fattore "avere la medio formato digitale fa figo.. ehm, pro"...
mperdomi
QUOTE(NicoDiGio92 @ May 6 2015, 02:10 PM) *
D'altra parte se tu fossi un fotografo con un ottimo stipendio, non investiresti nella miglior attrezzatura? Considerando inoltre il fattore "avere la medio formato digitale fa figo.. ehm, pro"...


Susami sai ma qu� si tratta di svestireil portafoglio. Per quanto riguarda CaptureOne � si il migliore soft esistente ed � anche ad un prezzo veramente accessibile. L'ho pagato circa 140 euro ed ora Phase One mi ha offerto l'aggiornamento a 60 euro.
umbertocapuzzo
Gastel usa Hasselblad digitali...
E credo altri fotografi italiani affermati o affermatissimi.

Umby
NicoDiGio92
QUOTE(mperdomi @ May 6 2015, 05:00 PM) *
Susami sai ma qu� si tratta di svestireil portafoglio. Per quanto riguarda CaptureOne � si il migliore soft esistente ed � anche ad un prezzo veramente accessibile. L'ho pagato circa 140 euro ed ora Phase One mi ha offerto l'aggiornamento a 60 euro.


Non direi "svestire", a meno che a spendere quei soldi sia un amatore. Io parlerei di investimento. Sicuramente c'� un'utenza altrimenti non si spiegherebbe il successo di quel sistema e le novit� che propone costantemente.
alkmenes
Mi state facendo venir voglia di riprendere la "nonna" in mano...

Vedremo.

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La Nonna

Gian Carlo F
QUOTE(NicoDiGio92 @ May 6 2015, 02:10 PM) *
La maggior parte dei fotografi d'oltreoceano (ma anche nord europei) che hanno un buon guadagno e notevole visibilit� usano medio formato. Sia che si tratti di fashion, ritratto, paesaggio, commercial... Phase One inoltre vende il suo software, che � il miglior convertitore raw al mondo, e vende sistemi a circuito chiuso. D'altra parte se tu fossi un fotografo con un ottimo stipendio, non investiresti nella miglior attrezzatura? Considerando inoltre il fattore "avere la medio formato digitale fa figo.. ehm, pro"...

attenzione ad una cosa per�.....
Negli anni '70 ed '80 l'Hasselblad (la 500C) era diffusissima tra i professionisti, in pratica la vedevi comunemente usata anche per i servizi matrimoniali. Era nelle vetrine dei negozi, qualche pazzo (come me) fotoamatore la compr� pure....
Diciamo che era la D8XX/D4s di allora.....
Oggi vi giuro che di ste nuove digitali Hasselblad io non ne ho mai viste, salvo appunto da Harrods ad oltre 25.000 sterline!!
Semplicemente fuori mercato, a mio parere.
Anche questo nuovo (ahim� bellissimo mad.gif ) dorso digitale per 500C ha un prezzo assurdo, ci si comprano 5 D810 e forse avanzano ancora dei soldi.
Secondo me sono semplicemente PAZZI ed autolesionisti perch�, credo, ne venderanno ben pochi.
E' un qualcosa che dovrebbero proporre a 2-3.000 euro, non un centesimo di pi�!
umby_ph
QUOTE(alkmenes @ May 6 2015, 05:55 PM) *
Mi state facendo venir voglia di riprendere la "nonna" in mano...

Vedremo.




sarebbe il caso con un gioiello cos�!!
umby_ph
le medio formato non sono solo "cubi" modulari, vorrei condividere le tre Fujifilm medio formato che pi� mi attirano, anche se non ho mai avuto occasione di provarle o maneggiarle

GX680 III
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GX617
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GW680 III
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Maranz
Oggi , per questioni di praticit� , porto spesso con me la Voigtander Bessa III 667 ma quanto vengo colto da nostalgia faccio sgranchire le "vecchiette".

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Buona giornata.
Marco
gambit
una mezza scimmia di prendere una rz67 c'�, ma poi lo scanner, i provini etc.etc...ormai c'ho il fascino dell'immediatezza. anche se un dorso polaroid potrebbe anche fare la differenza.

parlando di formati, perch� il 6x45 non � tanto apprezzato?
Gian Carlo F
QUOTE(gambit @ May 7 2015, 05:23 PM) *
una mezza scimmia di prendere una rz67 c'�, ma poi lo scanner, i provini etc.etc...ormai c'ho il fascino dell'immediatezza. anche se un dorso polaroid potrebbe anche fare la differenza.

parlando di formati, perch� il 6x45 non � tanto apprezzato?


il 4,5x6 non ha avuto molta fortuna ma, a dire il vero, nemmeno il 6x7 o il 6x9.
Il perch� credo fosse nel fatto che nelle medio formato il mirino a pozzetto era il preferito (sistema leggero ed efficace), a quel punto se tu hai:
- un formato quadrato lasci il ritaglio rettangolare (verticale od orizzontale) a momenti successivi
- un formato rettangolare vai in crisi con il pozzetto (basta provare a mettere orizzontalmente un mirino a pozzetto...) e sei costretto al "catafalco" del pentaprisma.
Il 6x6 faceva perdere un po' di pellicola, ma aveva l'enorme vantaggio di non dover mai inclinare la fotocamera e di poter utilizzare il pozzetto
umby_ph
Le Mamiya RB e RZ risolvono girando il dorso portapellicola, pagando ovviamete in compattezza (per� del resto col negativone che hanno...)

Effettivamente io che ho una 6x4,5 mi trovo sempre in landscape, ma non amo le foto verticali, anche perch� le mie foto bene o male finiscono solo on-line dove il verticale non � molto fruibile. Il 6x6 per� mi da una grande idea di simmetria e composizione efficace

intanto ci scappa una foto (sfocato del 45mm �/2.8 per Mamiya 645)

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NicoDiGio92
QUOTE(umby_ph @ May 7 2015, 07:37 PM) *
intanto ci scappa una foto (sfocato del 45mm �/2.8 per Mamiya 645)



Si vede che ti diverti un sacco tongue.gif
Francesco Martini
A parte che su questo argomento c'e' gia' una bella discussione sotto "Reflex 35mm"
che si chiama : "e se vedessimo un po di foto a pellicola"...
https://www.nikonclub.it/forum/E_Se_Vedessi...al-t208046.html

anche io ultimamente mi diverto con vecchie glorie 6x6 a pellicola...
e ho una Mamiya C3 biottica e una Zenza Bronica SQ-A.... messicano.gif
e quando le uso assaporo con soddifazione di vecchi gesti ormai in disuso,
come la messa a fuoco manuale, l'uso di esposimetro esterno, e la scelta manuale della coppia tempo/diaframma..., armare l'otturatore, e soprattutto fare le cose con calma e guardar cosa si fa, bene prima di scattare...perche' dentro cin son solo 12 foto... rolleyes.gif

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Francesco Martini







gambit
c'� da dire anche che una mamiya 645s costa in media molto in meno di una RZ. e se ne trovano parecchie.

io vorrei usarla prevelentemente per ritrattistica facendo dei crop con i file digitale, il formato quadrato un po' "soffoca" il soggetto...ma forse � una questione di abitudine.
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