Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
stefanosv
dopo aver inaugurato le mie prime foto in questo forum nei paesaggi, passiamo a qualche scatto diverso tongue.gif

Con i liquidi e i bicchieri, prima o poi, ci abbiamo giocato tutti smile.gif... ecco qualche prova

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 260.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.8 KB

Giorgio Baruffi
la seconda mi piace moltissimo, pulirei solo un p� il piano d'appoggio... bravo. Come lo hai mosso il liquido?
robertaprincipi
ciao! anche io vorrei avere qualche dettaglio in pi� su come hai realizzato questa foto.......ho iniziato a fare queste prove da pochi giorni ed ho ancora qualche difficolt�! :-)

grazie roberta
francesco spighi
QUOTE(stefanosv @ Jan 15 2011, 05:52 PM) *
dopo aver inaugurato le mie prime foto in questo forum nei paesaggi, passiamo a qualche scatto diverso tongue.gif

Complimenti Stefano, la seconda � davvero notevole. Mi unisco alla richiesta di Giorgio, come hai fatto per muovere il liquido?
stefanosv
dunque, intanto grazie dei commenti smile.gif
il tavolo era gia' pulito di suo (pulito dopo ogni prova dagli schizzi residui, altrimenti sembrava una piscina), ma e' un tavolino di legno a basso costo e presenta delle imperfezioni, avrei dovuto usare un appoggio in plexi o cmq migliore, ma per qualche semplice scatto casalingo senza nessuna pretesa nn ho cercato la perfezione piu assoluta smile.gif

Per il movimento del liquido, a volte sembrano cose cosi difficili, e invece la risposta e' cosi banale... ho mosso il tavolino tongue.gif Nel caso vogliate provarci, vi consiglio di attaccare per bene il bicchiere al tavolino in modo da romperne il meno possibile biggrin.gif
Marco Carotenuto
good!! mi piace molto bravo! anche io volevo provarle questi scatti...e ora mi hai dato la conferma che per farle bastava solo muovere il tavolo tongue.gif
stefanosv
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jan 16 2011, 02:47 PM) *
good!! mi piace molto bravo! anche io volevo provarle questi scatti...e ora mi hai dato la conferma che per farle bastava solo muovere il tavolo tongue.gif

prova e riprova...nn e' difficile, bisogna solo capire come funziona, dopo le prime prove il risultato e' assicurato smilinodigitale.gif
stefanosv
Mi avete fatto venire voglia di rifarla biggrin.gif

Le due precedenti erano dell'anno scorso, ho approfittato della giornata a casa e l'ho rifatta con una lente diverse (anche per provare la nuova lente).

Stranamente l'effetto e' venuto molto molto simile a una delle due foto precedenti, ve la propongo comunque smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 251.4 KB
Mario Tarello
Belle e pulite. Nell'ultima ci avrei visto pi� aria interno al soggetto che risulta un po' sacrificato. Inoltre � un po' penalizzata dalla ripresa da basso.
Per questo genere di foto consiglio un ampio calice arrotondato, tipo quelli da vini rossi corposi (esempio), il liquido compie un bel movimento uniforme e tende a ricadere nel bicchiere.

Saluti,
mario
stefanosv
QUOTE(Mario Tarello @ Jan 16 2011, 10:14 PM) *
Belle e pulite. Nell'ultima ci avrei visto pi� aria interno al soggetto che risulta un po' sacrificato. Inoltre � un po' penalizzata dalla ripresa da basso.
Per questo genere di foto consiglio un ampio calice arrotondato, tipo quelli da vini rossi corposi (esempio), il liquido compie un bel movimento uniforme e tende a ricadere nel bicchiere.

Saluti,
mario

intanto grazie per il passaggio e per i suggerimenti molto utili wink.gif
qualche spiegazione:
per il taglio un po troppo stretto e' vero (infatti in alcune dove lo schizzo era piu alto ho dovuto scartare), il problema e' che utilizzo un tavolino MOLTO piccolo e se allargo mi viene il sotto (e' un di quelli alti 30-40 cm) da tenere davanti al divano... La ripresa nn e' dal basso, e' dal centro, infatti si vede la base come se fosse ripresa dall'alto, e il sopra come se fosse ripreso dal basso (ho scattato a 120 mm su FF), il bicchiere e' anche molto alto, le prime sono scattate infatti a 200mm e l'effetto si nota meno.
Per il calice curvo invece no biggrin.gif nel senso che quello che piace a me e- proprio quando il liquido salta fuori dal bicchiere e se ne va verso sopra, cosa che con questo tipo di calice riesce sempre (pensa che lo sono andato a comprare apposta tongue.gif).

Mario Tarello
QUOTE(stefanosv @ Jan 16 2011, 11:40 PM) *
... quello che piace a me e- proprio quando il liquido salta fuori dal bicchiere e se ne va verso sopra, cosa che con questo tipo di calice riesce sempre (pensa che lo sono andato a comprare apposta tongue.gif).

Anche con il calice tondo il liquido va in alto, ma poi torna nel bicchiere, cos� non si sporca il piano di appoggio: esempio

smile.gif

Ciao,
mario
stefanosv
QUOTE(Mario Tarello @ Jan 16 2011, 11:51 PM) *
Anche con il calice tondo il liquido va in alto, ma poi torna nel bicchiere, cos� non si sporca il piano di appoggio: esempio

smile.gif

Ciao,
mario

orca miseria...mi se che devo andare a comprare un altro bicchiere allora tongue.gif
complimenti sono davvero belle!
francesco spighi
QUOTE(stefanosv @ Jan 16 2011, 11:40 PM) *
(ho scattato a 120 mm su FF)

[OT]
E poi dicono che a 120 non � nitido... wink.gif
[/OT]
andreabow
la seconda mi piace molto
ciao
andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.