Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kreg
Buongiorno,
ho appena acquistato la mia prima reflex digitale, una Nikon D5000 e mi capita che c'� un'enorme differenza di velocita di messa a fuoco se inquadro l'immagine dal mirino o utilizzo lo schermo lcd. In pratica se utilizzo il liveview l'immagine non viene messa a fuoco immediatamente ma la ghiera dell'AF va avanti e dietro finch� non si stabilizza mettendo a fuoco l'immagine impiegandoci circa uno o due secondi. E' normale? C'� qualcosa che non funziona?
Grazie a tutti per le delucidazioni!!!
leuccio
Purtroppo questo � uno dei pochi difetti che ha la D5000, mad.gif non ti preoccupare � una cosa normalissima.
Ciao Leo
Valejola
Tutto normale!
Pu� sembrare strana come cosa ma bisogna tener conto che le reflex non sono delle compatte...vanno usate col mirino e il live view � una cosa in pi�...difatti questo optional � presente solo su modelli recenti.
In compenso per�, dovrebbe essere molto pi� preciso e d� pure l'opportunit� di zoommare digitalmente sul un qualsiasi punto per verificare la buona messa a fuoco.
Ovviamente serve dove non si necessit� di rapidit�.

p.s.: fossi in te lo userei il meno possibile, magari solo in caso di inquadrature strane dove il monitor orientabile diventa indispensabile perch� oltre a mangiar batteria f� perdere molto fascino al'azione stessa del fotografare. Poi forse f� invecchiare anche precocemente il sensore, ma non ne sono sicuro.
leuccio
QUOTE(Valejola @ Jan 15 2011, 02:14 PM) *
Poi forse f� invecchiare anche precocemente il sensore, ma non ne sono sicuro.

Questa non l'avevo ancora sentita biggrin.gif
Valejola
QUOTE(leuccio @ Jan 15 2011, 02:23 PM) *
Questa non l'avevo ancora sentita biggrin.gif

In realt� ho letto che succede filmando perch� il sensore � costretto a lavorare di continuo (come se facesse 25 foto al secondo)...e se vogliamo anche in lw succede la stessa cosa in tempo reale, o sbaglio? unsure.gif
E' una mia interpretazione, per cui se non � cos� correggetemi pure. wink.gif
Io comunque non lo uso mai. biggrin.gif
merika
QUOTE(kreg @ Jan 15 2011, 01:56 PM) *
Buongiorno,
ho appena acquistato la mia prima reflex digitale, una Nikon D5000 e mi capita che c'� un'enorme differenza di velocita di messa a fuoco se inquadro l'immagine dal mirino o utilizzo lo schermo lcd. In pratica se utilizzo il liveview l'immagine non viene messa a fuoco immediatamente ma la ghiera dell'AF va avanti e dietro finch� non si stabilizza mettendo a fuoco l'immagine impiegandoci circa uno o due secondi. E' normale? C'� qualcosa che non funziona?

Ciao si � normale lo fa anche la 3100, sopratutto in condizioni di luce o sfondi non particolarmente contrastanti
kreg
QUOTE(leuccio @ Jan 15 2011, 02:04 PM) *
Purtroppo questo � uno dei pochi difetti che ha la D5000, mad.gif non ti preoccupare � una cosa normalissima.
Ciao Leo

Praticamente � utilizzabile solo se volessi fotografare una natura morta!!!
L'avessi saputo prima credo che non l'avrei comprata, anche perch� l'ho preferita alla altre proprio perch� aveva il display orientabile!!
Grazie mille ... ciao Antonio
alessandro pischedda
Ciao non e' il live view della 5000 ma il lw in generale che funziona cos�..e' diverso il metodo usato per la messa a fuoco a rilevamento di fase nel lw contro il rilevamento di contrasto tramite l'af classico.

Il live wiew c'e' da dire che e' pi� preciso tanto da essere usato come riferimento in caso di dubbi di messa a fuoco.

Ciao!
leuccio
QUOTE(kreg @ Jan 15 2011, 02:50 PM) *
L'avessi saputo prima credo che non l'avrei comprata, anche perch� l'ho preferita alla altre proprio perch� aveva il display orientabile!!

Io quando presi la mia d5000 mi ero informato prima e quindi gi� sapevo di questo problema, anche se non pensavo cos� lento wink.gif , il vero problema � che essendo abituati alle compatte che hanno una messa a fuoco veloce con il LV crediamo che la reflex debba esserlo ancora di pi� (almeno per giustificare il prezzo), invece non � cos�, le reflex debbono essere usate sopratutto con il mirino e in casi di necessit� usare il LV.
Quindi non preoccuparti di questo e divertiti ad usare la tua nuova macchina, vedrai quante belle soddisfazioni ti dar� messicano.gif

Ciao Leo
claudio.baron
QUOTE(leuccio @ Jan 15 2011, 04:30 PM) *
Io quando presi la mia d5000 mi ero informato prima e quindi gi� sapevo di questo problema, anche se non pensavo cos� lento wink.gif , il vero problema � che essendo abituati alle compatte che hanno una messa a fuoco veloce con il LV crediamo che la reflex debba esserlo ancora di pi� (almeno per giustificare il prezzo), invece non � cos�, le reflex debbono essere usate sopratutto con il mirino e in casi di necessit� usare il LV.
Quindi non preoccuparti di questo e divertiti ad usare la tua nuova macchina, vedrai quante belle soddisfazioni ti dar� messicano.gif

C'� un motivo tecnico per cui la MaF in LiveView di una reflex � molto pi� lento di una compatta, ed � legato alle dimensioni del sensore, rnotmemente pi� grande.

claudio-rossi
QUOTE(kreg @ Jan 15 2011, 02:50 PM) *
Praticamente � utilizzabile solo se volessi fotografare una natura morta!!!

Le reflex vanno usate con il mirino, il live view si usa solo in condizioni particolari... Utilizzare il mirino ti "isola" da tutto il resto e ti consente di concentrarti solo sulla foto. � un dettaglio che capirai una volta presa la confidenza con il mezzo!

Ciao
Claudio
larsenio
QUOTE(kreg @ Jan 15 2011, 01:56 PM) *
Buongiorno,

Si � normale perch� la MAF tramite liveview dovrebbe essere a contrasto e non va usato al posto del mirino - che resta il primo mezzo per mettere a fuoco.
Se acquisti una reflex con l'idea di scattare tramite liveview butti via soldi, resta su compatte o bridge a questo punto smile.gif
kawaliere
Io avevo la D5000 non � che � lento l'autofocus il LIVEview � proprio morto!Se devi utilizzarlo fai in questo modo:modalit� liveview e fuoco manuale su obiettivo...velocizzi molto e ti diverti.
Poi vorrei aggiungere una cosa,cio� quanto detto da valejola � vero.Un mio amico con D3100 quando fa i filmati alla massima risoluzione per diversi minuti,il sensore della macchina e quindi la base del corpo macchina diventa di fuoco!� vero l'ho provato anke io,non ci credevo.i sensori si sforzano molto quando fanno video,il mio amico infatti ora fa video molto brevi per paura di sciogliere tutto...come una caramella messicano.gif
wildtex
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2011, 01:15 PM) *
Si � normale perch� la MAF tramite liveview dovrebbe essere a contrasto e non va usato al posto del mirino - che resta il primo mezzo per mettere a fuoco.
Se acquisti una reflex con l'idea di scattare tramite liveview butti via soldi, resta su compatte o bridge a questo punto smile.gif

quoto in pieno Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.