Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
inquisitore
Ciao,
scusate la banalit� ma anche sul manuale pdf (quello dettagliato) ho trovato poche informazioni in merito e non ho capito in pratica a cosa serve.

Qualche anima pia mi sa dire a cosa serve il Telemetro elettronico e come si usa la funzione telemetro graduato.

Grazie ciao

PS: ho una D3000 ma penso i concetti siano identici per le altre macchine Nikon
vito ippolito
Il telemetro elettronico per quanto ne so dovrebbe misurare elettronicamente la distanza tra il soggetto che inquadri e la tua reflex
primoran
Ciao, il telemetro elettronico, (pur non sapendo che camera hai), serve per quando usi la messa a fuoco manuale, ti mostra se sei a fuoco quando la pallina verde � ben chiara, oppure, con i due triangolini, ti mostra a destra ed a sinistra se hai messo a fuoco troppo avanti o troppo dietro rispetto al punto prescelto. Buona luce.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
inquisitore
Grazie per le info. Ma lo si usa questo telemetro.... ?!? mellow.gif

La camera (D3000) era nel Post Scriptum in fondo...
Attivata visibilit� regione.

Ciao
tonionick
QUOTE(inquisitore @ Jan 14 2011, 04:51 PM) *

Ciao

Ciao,
� molto comodo se usi la messa a fuoco manuale: sai subito in che direzione devi spostare la ghiera della messa a fuoco.
Antonio
primoran
QUOTE(inquisitore @ Jan 14 2011, 04:51 PM) *

Ciao, grazie per la Regione e scusa se non avevo visto la camera.
Come gi� ti ho detto, lo usi con la messa a fuoco manuale, in questa modalit� � indispensabile, pensa alla macro, come faresti a mettere a fuoco il particolare che ti interessa, senza l'ausilio del telemtro, vista la ridottissima profondit� di campo? Buona luce.

Primo.
scotucci
Il telemetro elettronico serve anche a chi utilizza ottiche manuali perche coi mirini odierni non si hanno piu\' riferimenti di maf
inquisitore
QUOTE(primoran @ Jan 14 2011, 09:16 PM) *
..pensa alla macro, come faresti a mettere a fuoco il particolare che ti interessa, senza l'ausilio del telemtro, vista la ridottissima profondit� di campo? Buona luce.

Primo.

Grazie a tutti.
A questo proposito fammi capire meglio (vengo da una compatta, conosco abbastanza la teoria, ma sono ancora agli inizi... ).

Dal mirino non si riesce dici a mettere a fuoco? O meglio mi sembra di capire che potrei riuscire. ma apparentemente... perch�, viste le ridotte dimensioni del mirino, riguardando lo scatto potrebbe poi rivelarsi non a fuoco?

Altra cosa.. il telemetro come fa a sapere quale parte del mirino (o meglio dell'inquadratura) voglio mettere a fuoco? Considera sempre il centro.?. o anche li (come nel AF) si puo settare un punto particolare di focus (nel caso della D3000 un punto degli 11 disponibili) ?

Scusate ancora le banalita'...
ciao
decarolisalfredo
Si funziona anche durante l'autofocus, anche se in questo caso non serve, ma il puntino verde quando � a fuoco si accende.

In poche parole � l'AF della fotocamera che funziona anche in manuale, solo che qu� ti da delle indicazioni e non muove anche l'obiettivo per la messa a fuco che devi far tu in manuale.

Quindi funziona nel punto di messa a fuoco da te scelto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.