QUOTE(superfracchia @ Jan 13 2011, 11:03 PM)

Sono costantemente alle prese con la differenza di luminosit� delle mie foto stampate nei confronti di quello su cui lavoro al pc. Dopo aver gi� fatto numerose domande in merito e dopo aver cercato di ottimizzare tutta la catena di profili colore(fotocamera software stampante)rimane il fatto che le foto che stampo sono sempre pi� buie di come le vedo a schermo. Premetto che il mio portatile non � profilato con appositi hardware(spider 3 o simili). Adesso quello che mi chiedo � questo:quando lavoro a una foto e faccio la regolazione automatica dell'esposizione e capture one quindiregola le alte luci in automatico, lui riconosce le alte luci in base alla luminosit� con cui � impostato il mio schermo o seguendo i dati che trova nell'immagine stessa cio� quelle registrate dalla reflex. In pratica se io abbasso la luminosit� dello schermo il software legge l'esposizione quindi alte luci e ombre tappate in maniera diversa?
Hai il monitor troppo luminoso e forse con domimante cromatica pesante che ti potrebbe esaltare contrasti di cromatismo, falsi.
Il discorso � complesso e richiede calibrazione anche in luminosit� del monitor, di solito 140 cd/ metro quadro (io lavoro a 120 candele/metro quadro) con contrasto a gamma 2,2 (io lavoro a 1,8)
Con 120 candele metro quadro di luminosit� di monitor e gamma 1,8, a chi non � abituato al fotoritocco, gli sembra che il monitor sia rotto e non faccia luce. e quella poca che fa, non abbia contrasto: ma io vedo a monitor esattamente quello che stampo, come cromatismo e contrasto,tanto che non faccio pi� nemmeno i provini.
Prova ad abbassare la luminoit� del monitor, se non hai calibratore, e portala ad un valore tale che le stampe siano comparabili, se non uguale, alla luminosit� del monitor.
La luce ambiente dove lavori dovrebbe essere bassa, sulle 40 candele a metro quadro, da antro quasi buio, ma se stai un po' pi� alto di luminosit� ambiente a volte pu� andar bene lo stesso.
La luce NON deve dare riflessi sul monitor.
Pareti bianche e luce ambiente bianca a 5500 K, per vedere, esaminare le stampe senza avere dominanti cromatiche.
Abbassa la luminosit� e non ti preoccupare di cosa fa il programma di fotoritocco; tutte le foto fatte sino ad ora, con luminosit� errata, come fotoritocco, sono da buttare, non basta cambiare la luminosit�, ci sar� sbagliato anche il contrasto.
Se non hai calibratore buono, armati di pazienza, di carta da stampare e di cartucce d'inchiostro, poi piano piano le fai bene.
Saluti cordiali