yari92
Jan 10 2011, 05:27 PM
Ciao a tutti!
Vorrei iniziare a cambiare un po', e vorrei creare uno sfondo colorato nei miei ritratti.
Ho uno sfondo bianco e uno nero nel mio "studio", per fare uno sfondo rosso o blu, per esempio, senza comprarmi un fondale, come faccio? Devo prendermi le gelatine per i flash? dove lo posso prendere?
Grazie anticipatamente
Yari
nonnoGG
Jan 10 2011, 05:58 PM
Ciao Yari,
le gelatine colorate sono disponibili, oltre che nei negozi di articoli fotografici pi� forniti, anche presso i negozi di articoli musicali e/o forniture di effetti per discoteche.
In genere se ne trova un kit composto da quattro fogli formato A4, nei colori rosso, blu, verde e giallo: il prezzo � sulle 25 bombe...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! PS: ovviamente la soluzione � quella che hai ipotizzato, con l'avvertenza di settare il WB sul tipo di luce che utilizzerai per il soggetto.
mav155
Jan 10 2011, 06:26 PM
QUOTE(nonnoGG @ Jan 10 2011, 05:58 PM)

PS: ovviamente la soluzione � quella che hai ipotizzato, con l'avvertenza di settare il WB sul tipo di luce che utilizzerai per il soggetto.

Questa tua affermazione mi fa capire come le mie foto non siano risultate come le aspettavo...
Ho provato a fare un ritratto (mezzobusto) utilizzando un flash con diffusore bianco posizionato a terra davanti alla figura e uno dietro con gelatina rossa, ma mi sono dimenticato del WB rimasto su Auto...
yari92
Jan 10 2011, 06:58 PM
Grazie nonnoGG!
per il WB non cambia nulla se la luce colorata la uso per lo sfondo, vero? sul soggetto sempre flash normale come al solito..
nonnoGG
Jan 10 2011, 08:11 PM
Rispondo ad entrambi (mav155 e yari92) con un solo post, cos� mi costa un solo francobollo...

In caso di ritratto il WB � meglio settarlo sempre sul tipo di luce preponderante (nel vostro caso flash) che illumina il soggetto, anzi il volto!
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!
yari92
Jan 10 2011, 11:04 PM
Non li trovo...hai mica qualche link o negozio online o non da linkarmi? grazie mille
ciao!
nonnoGG
Jan 11 2011, 12:34 PM
Ciao Yari,
se scrivi "gelatine colorate" sulla barra di Google, avrai tutti i link possibili ed immaginabili: gi� nel primo trovi in vendita un kit a pochi euro...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!
yari92
Jan 11 2011, 05:28 PM
Il rivenditore italiano LEE mi manda un campione con filtri 9x4cm

speriamo arrivino!
yari92
Jan 17 2011, 10:12 PM
Arrivate le gelatine ROSCO!

ahah. si sono io.
veigdriver
Jan 18 2011, 10:13 PM
QUOTE(yari92 @ Jan 11 2011, 05:28 PM)

Il rivenditore italiano LEE mi manda un campione con filtri 9x4cm

speriamo arrivino!

Ma te le mandano gratis? Un' altra cosa: vorrei prendere anche io queste gelatine da mettere davanti al mio flash esterno...come le hai fissate davanti alla parabola, con dello scotch, con un elastico, hai usato un supporto specifico?
Ti ringrazio per la risposta.
Buoni lampi.
P.S.: Ma il rivenditore che intendi � per caso di Roma?
yari92
Jan 19 2011, 04:43 PM
QUOTE(veigdriver @ Jan 18 2011, 10:13 PM)

Ma te le mandano gratis? Un' altra cosa: vorrei prendere anche io queste gelatine da mettere davanti al mio flash esterno...come le hai fissate davanti alla parabola, con dello scotch, con un elastico, hai usato un supporto specifico?
Ti ringrazio per la risposta.
Buoni lampi.
P.S.: Ma il rivenditore che intendi � per caso di Roma?
Si, gratis perchp sono Campioni di prova.
Per le gelatine LEE c'� Rec Roma, anche se non ho ancora ricevuto nulla.
Per attaccarlo uso il diffusore che � attaccato all'SB900, quello che c'� sulla parabloca, la "allunghi(distendi)", e lui preme verso la parabola del flash, cosi tu metti la gelatina in mezzo e, se non gli dai botte o se non c'� vento, la gelatina se ne sta li ferma

non ho spiegato bene ma spero tu mi abbia capito
yari92
Jan 19 2011, 09:40 PM
tra l'altro ho contato le gelatine del campione pi� grande e son 200! con gli altri 2 campioni pi� piccoli saranno 4-500 gelatine in totale! (tutte A GRATIS!

)
yari92
Jan 20 2011, 03:53 PM
veigdriver
Jan 20 2011, 09:40 PM
Haha...bella questa!!! Sembri il re delle gelatine!!! E grazie per la risposta!
Per� scusa...se il rivenditore Lee non ti ha ancora mandato nulla, e dalla foto mi sembra di aver visto che le tue gelatine siano della Rosco, a chi le hai richieste? Perch� sul sito della Rosco si pu� chiedere un campione...se non puoi citare attivit� commerciali puoi mandarmi un messaggio privato, mi faresti un piacere perch� non so proprio dove trovarle, grazie ancora!
nonnoGG
Jan 21 2011, 10:27 AM
Buongiorno...
Trattandosi di prodotti non in concorrenza con Nikon, � possibile pubblicare il link attivo: svuoteremo il deposito campioni...

Credo che si sia tutti d'accordo nel suggerire a Yari92 di cambiare avatar: personalmente sceglierei un crop in primo piano della seconda foto...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!
Fotografo92
Jan 21 2011, 11:24 AM
QUOTE(nonnoGG @ Jan 21 2011, 10:27 AM)

Credo che si sia tutti d'accordo nel suggerire a Yari92 di cambiare avatar: personalmente sceglierei un crop in primo piano della seconda foto...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! Concordo con il nostro Nonno

Ottimo primo piano

Saluti
Lele
yari92
Jan 21 2011, 03:30 PM

si forse dovrei cambiare avatar al posto di quel pupazzo (anche se rappresenta me...xD)...
Vorrei poter linkare siti dove vendono (regalano...!) tutte ste gelatine Nikon, ma se Nikon non si sveglia e si fa strapagare per 4 gelatine...esista la concorrenza e io vado dalla Rosco e me ne faccio mandare 400 gratis! ahah mica so' scemo!
Mandatemi un MP e vi lascio la mail a cui ho scritto...
Ciaooo!!
enrylion
Jan 21 2011, 10:27 PM
Buonasera,
mah...sulle gelatine per l'sb800 la Tecias di Firenze (assistenza ufficiale Nikon) mi � stato detto le gelatine si utilizzano solamente sull'sb900 ch� supporta il formato FF e creano alcuni effetti, inutili con DX & SB non 900..
Ora...personalmente il mio kit per sb800 non lo trovo, non so dove possa esser finito, pertanto non ho mai utilizzato gelatine....ma sono curioso provare....
Per� toglietemi una curiosit�...
Non sono effetti applicabili in PP?? Photoshop piuttosto che NX2??
Ok, in fase scatto si risparmia tempo con uno scatto ben fatto, ma in PP si ha possibilit� vedere "live" degli effetti su monitor migliori di uno schermo dimensioni on camera.....
yari92
Jan 21 2011, 11:33 PM
che non funzioni su SB800 � una gran cavolata, io ho usato le gelatine sia su SB800 sia su SB900.
Si, credo che l'effetto si possa applicare in PostProduzione, ma visto che sono abbastanza incapace su Photoshop uso direttamente le gelatine e via...

In una decina mi hanno scritto per ricevere il contatto delle gelatine!! aahah
VI SIETE GASATI EH!!!
ManWithTheSpinningHead
Jan 22 2011, 11:51 AM
Ma � una mia impressione o ultimamente troppi negozianti fomentano leggende?
Cos'� questa storia di flash che funzionano solo in FX o di effetti luce ottenibili solo con determinati modelli di lampeggiatori (guardacaso i pi� costosi)?
Stiamo parlando di un comunissimo pezzo di plastica colorata frapposto a una sorgente luminosa, che diamine
euleocin
Jan 23 2011, 12:05 AM
non so cosa mi sta accadendo sto periodo, ma co sto sb-900 me sto a diverti troppo.
allora i filtri in gelatina colorati: 25 euro+spedizione
i MIEI filtri impovvisati: scatolette dei cd traslucidi colorati: 1 euro sotto casa
incredibile, non mi sembra vero, fanno il loro dovere benessimo, non mi serve neanche romperli, basta che li appicico davanti al flash e fanno la luce colorata, neanche troppo sottoesposta, praticamente sono come i filtri in gelatina, solo che diffondo la luce(si rimedia tagliuzzando un po' di carta argentata).
cio� sto periodo me sto proprio divertendo con sto flash, cose impensabili.
poi i colori: verde, margenta, giallo, fuxia
poi io mischio: e diventa rosso, e blu.
sono fichissimi(un po' meno comodi ma costano 1 euro).
stavo pure provando a fare con la trasparenza della carta, e avevo stampato con l'inchiostro un colore, forse avrebbe funzionato con la carta lucida ma con la carta normale sottoesponeva di brutto, allora vedendo i cd nelle loro belle confezioni ho preso tutto quello che avevo e ho fatto sta cavolata.
mi diverto troppo a fa ste cose
yari92
Jan 24 2011, 07:54 PM
Sinceramente non so cosa dire.
Io amo Nikon, ho 4 obiettivi tutti nikon, tutte ottiche uguali o sotto f2.8.
Per� non pu� far pagare 10 gelatine (o quante sono) 20 euro e passa.
Questo epr dire che mi sono APPENA ARRIVATE le GELATINE LEE!!!
un mazzetto "solo", per� saranno pi� di 200!!
Sembrano un po' pi� spesse rispetto le rosco...
Questo w-end mi metto li a sperimentare...ho quasi 600 gelatine ora...ahaha
yari92
Jan 30 2011, 12:12 AM
Provate oggi per la prima volta con lo scopo per cui le ho prese: colorare lo sfondo!

Mi sembra un buon risultato
francesco spighi
Jan 30 2011, 11:52 AM
QUOTE(yari92 @ Jan 30 2011, 12:12 AM)

Mi sembra un buon risultato

Pare anche a me, Yari!
Schema luci?
NOn capisco se ne hai una d'effetto sui capelli (ma credo di si) oppure se � il riflesso del viaola...
yari92
Jan 30 2011, 01:28 PM
QUOTE(cexco @ Jan 30 2011, 11:52 AM)

Pare anche a me, Yari!
Schema luci?
NOn capisco se ne hai una d'effetto sui capelli (ma credo di si) oppure se � il riflesso del viaola...
Si, ho usato un flash dietro la ragazza di lato come luce d'effetto (controluce).
un'altra foto, questa volta con la gelatina blu:

e qui lo schema luci:
yari92
Feb 2 2011, 04:13 PM
@ nonnoGG: mi dai gentilmente la possibilit� di scrivere qui 2 contatti per le gelatine?
Mi stanno scrivendo migliaia di utenti! ahah
marcgast92
Feb 3 2011, 08:54 PM
yari occhio per� a usarle a piena potenza. io ho fatto delle prove con l'sb900 a piena potenza e mi ha rischiato di colarne una dopo tanti lampi, infatti adesso la parte centrale della gelatina da blu � diventata verdognola

grande idea per� bisogna stare attenti
nonnoGG
Feb 3 2011, 09:09 PM
QUOTE(yari92 @ Feb 2 2011, 04:13 PM)

@ nonnoGG: mi dai gentilmente la possibilit� di scrivere qui 2 contatti per le gelatine?
Mi stanno scrivendo migliaia di utenti! ahah
Scusami per il ritardo
Immaginando le richieste, ti avevo gi� suggerito questa soluzione, perci� riconfermo l'invito a citare entrambi i contatti, con la speranza che non li faremo fallire...

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!
Fotografo92
Feb 3 2011, 09:13 PM
Dai Yari, siamo curiosi e aspettiamo a te

Saluti
Lele
marcgast92
Feb 3 2011, 09:14 PM
le gelatine lee sono un po' pi� spesse e piu grandi, vanno benone ma come ho gia detto occhio a non scaldarle troppo
yari92
Feb 3 2011, 10:25 PM
Ok grazie per le info, ma cosa succede se si scaldano? si fondono sul flash? e poi non si pu� pi� togliere? il massimo sarebbe usarle a qualche mm di distanza anche se � una rottura di scatole usare il "diffusore" che d� nikon con l'sb900 apposta per le gelatine...
I contatti sono:
ROSCO: ezio.cingano@sonoraservice.it
LEE: Info@rec-roma.com
Alla fine basta una ricerca veloce, ma vi piace la pappa pronta eh...
Buona luce
colorata
marcgast92
Feb 4 2011, 01:35 PM
io mi sono fermato prima quindi no so, ho visto per� che nella zona di conatto la gelatina da blu era divenata verdognola, mi sono fermato li
yari92
Feb 4 2011, 02:40 PM
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 4 2011, 01:35 PM)

io mi sono fermato prima quindi no so, ho visto per� che nella zona di conatto la gelatina da blu era divenata verdognola, mi sono fermato li

Fai qualche test e fammi sapere
yari92
Feb 4 2011, 07:41 PM
Vorrei PRECISARE che al post numero 31 ho scritto i contatti a cui scrivere per richiedere le MAZZETTE CAMPIONE...
Basta mandarmi messaggi privati
Buona luce!
viktor8
Feb 5 2011, 12:10 PM
Ciao Yari, ho ripreso le gelatine Lee che avevo ricevuto mesi addietro e prendendo spunto dalle tue prime prove (bravo!) ho cercato di replicarle per poi sperimentare altro.
I risultati non sono quelli attesi per cui ti chiedo se c'� comunque un minimo di post-produzione per scurire/contrastare lo sfondo e come sono settati i flash nello schema che hai gentilmente postato, soprattutto quello con la gelatina e possibilmente a che distanza dallo sfondo.
Grazie, Vito
yari92
Feb 5 2011, 01:38 PM
QUOTE(viktor8 @ Feb 5 2011, 12:10 PM)

Ciao Yari, ho ripreso le gelatine Lee che avevo ricevuto mesi addietro e prendendo spunto dalle tue prime prove (bravo!) ho cercato di replicarle per poi sperimentare altro.
I risultati non sono quelli attesi per cui ti chiedo se c'� comunque un minimo di post-produzione per scurire/contrastare lo sfondo e come sono settati i flash nello schema che hai gentilmente postato, soprattutto quello con la gelatina e possibilmente a che distanza dallo sfondo.
Grazie, Vito
Ciao Vito,
in questa foto:

ero col 70-200 a f10, guardati gli exif su flickr per le altro info...
Il flash era di lato che puntava verso lo sfondo ad una distanza di circa 1 m, parabola a 105 mm, piena potenza. Ovviamente pi� la gelatina � scura e pi� "mangia" potenza.
Se magari posti la foto vediamo un po'...
ciau!
marcgast92
Feb 5 2011, 01:41 PM
non ti conveniva metterla al minimo la parabola?
viktor8
Feb 5 2011, 05:11 PM
QUOTE(yari92 @ Feb 5 2011, 01:38 PM)

ero col 70-200 a f10, guardati gli exif su flickr per le altro info...
...se mi dici in quale set andare a vedere, volentieri
yari92
Feb 5 2011, 11:32 PM
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 5 2011, 01:41 PM)

non ti conveniva metterla al minimo la parabola?
Si, certo, ma non ci stavo con la potenza!
La prossima volta apro il diaframma su 5.6 o 6.3 e vedo di aprire sta parabola

Viktor: clicca sulla foto poi vai a sinistra nel set "Giulia & Elena"...
ciao!
viktor8
Feb 6 2011, 01:22 AM
QUOTE(yari92 @ Feb 5 2011, 11:32 PM)

Viktor: clicca sulla foto poi vai a sinistra nel set "Giulia & Elena"...
ciao!
Si, grazie Yari, avevo gi� trovato
Ti rinnovo per� la domanda, visto che dagli exif si vede solo tempo e diaframma mentre per la gestione del flash non vedo nulla: come erano settati i rispettivi punti luce?
Non posto le prove che ho fatto perch� non � uscito assolutamente nulla che possa minimamente somigliare al risultato da te ottenuto, se mi spieghi passo-passo ci riprovo
Ciao, Vito
marcgast92
Feb 6 2011, 01:25 AM
ma se ti dice anche quello dove sta la magia del mistero di ogni fotografia ?
viktor8
Feb 6 2011, 11:01 AM
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 6 2011, 01:25 AM)

ma se ti dice anche quello dove sta la magia del mistero di ogni fotografia ?

addirittura "la magia del mistero"
pensavo fosse una "semplice" tecnica quella che, non avendo mai usato i flash, volevo provare ad usare
scusa Yari se in maniera subdola sto cercando di carpire il tuo segreto
Al rogo tutti i tutorial
yari92
Feb 6 2011, 11:19 AM
Viktor! Ti piace vincere facile eh? Vai alla pagina precedente, e troverai la foto dove spiego come ho messo la luce, la stessa foto c'� anche su flickr, dove ho organizzato tutto molto bene, basta cercare un po'...
viktor8
Feb 6 2011, 12:56 PM
QUOTE(yari92 @ Feb 6 2011, 11:19 AM)

Viktor! Ti piace vincere facile eh? Vai alla pagina precedente, e troverai la foto dove spiego come ho messo la luce, la stessa foto c'� anche su flickr, dove ho organizzato tutto molto bene, basta cercare un po'...
Perdonate ma forse mi sono spiegato male: se non capisco come settare i flash avr� sempre il problema di capire se deve essere in manuale (piena potenza dicevi) o in TTL quello con la gelatina, ad esempio.
Ripeto i risultati sono scarsi e potrebbe essere benissimo che sto sbagliando ad impostare qualcosa.
Se ti va, e questa volta parlo seriamente, di condividere le impostazioni, cos� come dovrebbe essere la filosofia del forum nel momento in cui si chiede un aiuto, bene, se poi deve diventare una caccia al tesoro, va b�, ci rinuncio

Riguardo il vincere facile � vero, ho mastercard
yari92
Feb 6 2011, 01:06 PM
QUOTE(viktor8 @ Feb 6 2011, 12:56 PM)

Perdonate ma forse mi sono spiegato male: se non capisco come settare i flash avr� sempre il problema di capire se deve essere in manuale (piena potenza dicevi) o in TTL quello con la gelatina, ad esempio.
Ripeto i risultati sono scarsi e potrebbe essere benissimo che sto sbagliando ad impostare qualcosa.
Se ti va, e questa volta parlo seriamente, di condividere le impostazioni, cos� come dovrebbe essere la filosofia del forum nel momento in cui si chiede un aiuto, bene, se poi deve diventare una caccia al tesoro, va b�, ci rinuncio

Riguardo il vincere facile � vero, ho mastercard

Ma figurati, siamo in un forum ed � quindi giusto condividere ci� che sappiamo in modo da imparare un po' tutto da tutti

Premetto che uso la mmacchina tutta in manuale, tranne il WB (bilanciamento del bianco). Scattando in .NEF ho la possibilit� di cambiarlo poi su Photoshop...I flash tutti, SEMPRE in manuale.
Ho messo un flash dietro la ragazza, con un gelatina blu per illuminare/colorare di blu lo sfondo. parabola 105 mm piena potenza, a 1 metro di distanza dal telo nero.
Un flash a destra con ombrellino bianco per illuminare il viso e 1 flash a sinistra un po' inidetro rispetto la ragazza per il controluce e per illluminare i capelli. Per questo flash ho usato un softbox 40x40...
ciau!
viktor8
Feb 6 2011, 01:40 PM
QUOTE(yari92 @ Feb 6 2011, 01:06 PM)

Ma figurati, siamo in un forum ed � quindi giusto condividere ci� che sappiamo in modo da imparare un po' tutto da tutti

Non avevo dubbi
Sperimenter� e ti far� sapere
Baixi
Feb 10 2011, 05:48 PM
QUOTE(yari92 @ Feb 3 2011, 10:25 PM)

I contatti sono:
ROSCO: ezio.cingano@sonoraservice.it
LEE: Info@rec-roma.com
Ho contattato sia ROSCO che LEE.
I primi mi hanno confermato che prima dell'acquisto inviano delle gelatine in prova.
Mentre LEE mi dice che ha disponibili solo dei fogli di vario formato, ma cmq superiori ai 50x30 (cm)
da tagliare ed adattare al formato richiesto.
yari92
Feb 10 2011, 08:26 PM
QUOTE(Baixi @ Feb 10 2011, 05:48 PM)

Ho contattato sia ROSCO che LEE.
I primi mi hanno confermato che prima dell'acquisto inviano delle gelatine in prova.
Mentre LEE mi dice che ha disponibili solo dei fogli di vario formato, ma cmq superiori ai 50x30 (cm)
da tagliare ed adattare al formato richiesto.
Evidentemente li hanno finiti o si sono rotti le scatole di mandarli a gratis a mezzo mondo dopo che ho passati i contatti a decine di persone, se non centinaia considerando altri canali, facebook in primis...Non dico mica menate, io ce l'ho qui davanti il campioni di filtri LEE
Ma stai tranquillo che quelli della Rosco ti bastano

ps. Se tutto va bene li ri-provo questo weekend in ritratto...
marcgast92
Feb 10 2011, 08:30 PM
anche io ce li ho qui davanti al naso, ma come dice ayri � probabile che si siano scasssati di mandare in giro filtri a tutta italia
yari92
Feb 13 2011, 01:55 PM
pi� gelatine per tutti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.