Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ang84
Ragazzi ma è davvero così o fanno gl'occhi a me? C'ho montato sia il 50ino 1.8 AF-D che il 24-85 AFS e risultano più veloci e istantanei addirittura della D700!!! Ho notato però che il modulo AF della D700 aggancia anche al buio mentre la F90x No..
Maurizianik
Beh..... il 50 è "leggero" e il 24-85 se è un AF-S usa il suo motore.
ang84
QUOTE(Maurizianik @ Dec 29 2010, 03:55 PM) *
Beh..... il 50 è "leggero" e il 24-85 se è un AF-S usa il suo motore.


Si su questo hai ragione ,ma nonostante ciò mi sono parsi piu veloci e reattivi su F90x che su D700
aluba
Il motorino interno della D700 per governare l'AF sara' lo stesso che era sulla D100, presuppongo, che a sua volta era quello della F90x (migliorato rispetto alla F90 /F801s comunque). I tecnici del sol levante o giu' di li' non avevano alcun interesse a modificare o migliorare o potenziare un sistema che e' stato praticamente abbandonato dopo che Nikon ha lanciato sul mercato le ottiche AFS, non piu' bisognose del motorino interno e della conseguente presa di forza meccanica che agganciava quella presente nell'ottica. Diciamo che su apparecchi dal medio livello in su' l'hanno tenuto per non perdere clienti che avevano gia' (come me) ottiche nate per i vecchi sistemi AF. Altrimenti sapete quanti vaffa...si prendeva la Nikon....
Per quanto riguarda il buio la D700 ha un led bianco (se non sbaglio) apposito; la F90x no. Ma con l'SB 26 o anche quelli precedenti credo, (SB 25-24) vi era un led rosso proprio per l'AF al buio.
aveadeli
QUOTE(aluba @ Dec 29 2010, 08:16 PM) *
Il motorino interno della D700 per governare l'AF sara' lo stesso che era sulla D100, presuppongo, che a sua volta era quello della F90x (migliorato rispetto alla F90 /F801s comunque). I tecnici del sol levante o giu' di li' non avevano alcun interesse a modificare o migliorare o potenziare un sistema che e' stato praticamente abbandonato dopo che Nikon ha lanciato sul mercato le ottiche AFS, non piu' bisognose del motorino interno e della conseguente presa di forza meccanica che agganciava quella presente nell'ottica. Diciamo che su apparecchi dal medio livello in su' l'hanno tenuto per non perdere clienti che avevano gia' (come me) ottiche nate per i vecchi sistemi AF. Altrimenti sapete quanti vaffa...si prendeva la Nikon....


Molto probabilmente è proprio cosi.
Non dimenticate però che la F90x è a tutti gli effetti una reflex di impostazione professionale.
Per lunghi anni è stata la vice F4 ma surclassava la sorellona proprio per la velocità dell'AF.
Poi sono arrivate F5 e F100.
Anche la raffica e la velocità di avanzamento della pellicola lasciano poco a desiderare.
Grande macchina, purtroppo molto snobbata oggi (ne ho visti esemplari venduti sui 60-70 euro!!)
marrec
QUOTE(aveadeli @ Dec 30 2010, 12:31 PM) *
Molto probabilmente è proprio cosi.
Non dimenticate però che la F90x è a tutti gli effetti una reflex di impostazione professionale.
Per lunghi anni è stata la vice F4 ma surclassava la sorellona proprio per la velocità dell'AF.
Poi sono arrivate F5 e F100.
Anche la raffica e la velocità di avanzamento della pellicola lasciano poco a desiderare.
Grande macchina, purtroppo molto snobbata oggi (ne ho visti esemplari venduti sui 60-70 euro!!)


è curioso che la F90x Ti gestisca un AFS... comunque rimarresti ancora più sorpreso dalla F5 che letteralmente strappa gli obiettivi nella messa a fuoco, di fatto quelli di scarsa qlt vengon addirittura danneggiati! non c'è paragone con la D700, comunque posso affermare per esperienza diretta che il motore della D200 ha meno coppia di quello della D2h che ha sua volta ne ha meno della F5.
lucrezina
Possiedo una D300 e una F100, e la velocità di messa a fuoco è nettamente superiore nella F100. Con l'AF 85 1.8, che ha la messa a fuoco un po' rumorosa, sembra che quando arriva a fondo corsa, con la F100, si rompa qualcosa, tanta è la "violenza" della F100!
aluba
QUOTE(marrec @ Jan 5 2011, 12:40 PM) *
è curioso che la F90x Ti gestisca un AFS... comunque rimarresti ancora più sorpreso dalla F5 che letteralmente strappa gli obiettivi nella messa a fuoco, di fatto quelli di scarsa qlt vengon addirittura danneggiati! non c'è paragone con la D700, comunque posso affermare per esperienza diretta che il motore della D200 ha meno coppia di quello della D2h che ha sua volta ne ha meno della F5.


Infatti nessuno lo ha scritto! Gli AFS su F90x non funzionano; Sulla F100 e F6 si'. Su F5, che e' del periodo della F90x non so'....
Buck81
QUOTE(aluba @ Jan 6 2011, 05:45 PM) *
Infatti nessuno lo ha scritto! Gli AFS su F90x non funzionano; Sulla F100 e F6 si'. Su F5, che e' del periodo della F90x non so'....


Gli AFS,su F5,funzionano perfettamente!! rolleyes.gif
in effetti,anche a me è parso che la messa a fuoco degli AFD montati sulla F5,sia sensibilmente più veloce e reattiva di quando son montati su D300 o D700!!
scotucci
Quamdo la mia f100 manda la maf a fine corsa da dei colpi a dir poco preoccupanti Fortuna gli af-d sono fatti a modo Anche il bighiera provato su f100 recupera molto in velocita\'
dottor_maku
la f100 a confronto va a benzina, la f5 poi...
hybrid68
QUOTE(ang84 @ Dec 29 2010, 11:44 AM) *
Ragazzi ma è davvero così o fanno gl'occhi a me? C'ho montato sia il 50ino 1.8 AF-D che il 24-85 AFS e risultano più veloci e istantanei addirittura della D700!!! Ho notato però che il modulo AF della D700 aggancia anche al buio mentre la F90x No..



Salve a tutti confermo che ho la stessa sensazione di velocità superiore sui Maf della F100 e F90X paragonati alla mia D700. Della F100 ne sono certo.
aveadeli
QUOTE(aluba @ Jan 6 2011, 05:45 PM) *
Infatti nessuno lo ha scritto! Gli AFS su F90x non funzionano; Sulla F100 e F6 si'. Su F5, che e' del periodo della F90x non so'....


Per esattezza, essendo possessore e grande estimatore della F90x, le sue "limitazioni" con le tecnologie degli obiettivi sono:
AFS funzionamento senza problemi
VR non supportato
ottiche tipo G: utilizzabili sono in modalità P ed S
AI ed AIS funzionamento senza problemi
DX non supportato (ovviamente)

Saluti
dottor_maku
QUOTE(aveadeli @ Jan 27 2011, 10:03 AM) *
Per esattezza, essendo possessore e grande estimatore della F90x, le sue "limitazioni" con le tecnologie degli obiettivi sono:
AFS funzionamento senza problemi
VR non supportato
ottiche tipo G: utilizzabili sono in modalità P ed S
AI ed AIS funzionamento senza problemi
DX non supportato (ovviamente)

Saluti


su f100 posso mettere tutte le ottiche DX e scattare con tutte le feature.

ovviamente c'è il croppone mefitico del DX che si manifesta come netta vignettatura dovuta al bordo esterno dell'ottica (o dal paraluce)... ma per funzionare funzionano!

immagino che su d90x funzioni allo stesso modo ma solo in P ed S.
scattoman
QUOTE(ang84 @ Dec 29 2010, 11:44 AM) *
Ragazzi ma è davvero così o fanno gl'occhi a me? C'ho montato sia il 50ino 1.8 AF-D che il 24-85 AFS e risultano più veloci e istantanei addirittura della D700!!! Ho notato però che il modulo AF della D700 aggancia anche al buio mentre la F90x No..


Difatti allo stadio la D700 nen era il caso di portarla, quando il giocatore veniva verso la porta era difficile metterlo a fuoco con il AF 80/200 bighiera, dovevo per forza montarlo su D2H.

Ora ho deciso di riprendermi come corpo analogico una F90 dopo che la precedente è stata investita da un'ondata al porto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.