MrPrince
Dec 26 2010, 04:24 AM
Salve a tutti, ieri ho aperto la mia nuova D3100 e al primo avvio � andata divinamente. La spengo dopo un paio di scatti all'accensione compare la scritta:
Errore. Premere di nuovo il pulsante di scatto
Premo scatto come indicato e NULLA continua a dare l'errore, ho notato inoltre che lo specchietto del corpo macchina che si vede smontando l'obbiettivo (scusate il linguaggio da neofita) quando premo per lo scatto fa un leggero movimento e torna a posto.
Avete idea di cosa possa essere successo? E come poter risolvere??
Intanto sul manuale ho trovato come soluzione di premere invio altrimenti portare in assistenza. Se non vi � una soluzione (magari anche banale) ma che da neofita non conosco la porter� domani all'unieuro per richiederne un cambio o riparazione.
Grazie.
buzz
Dec 26 2010, 09:15 AM
che lo specchio si muova � normale.
Le reflex funzionano cos�: guardi attraverso il mirino, e lo specchio riflette la luce proveniente dall'obiettivo.
Quando scatta, lo specchio si solleva e fa passare la luce direttamente sul sensore, per poi tornare tutto come prima.
Sul tipo di errore non saprei dirti. Controlla che non ci sia il live view attivato, fai delle prove ed eventualmente contatta il centro assistenza.
Se la macchina � nuovissima puoi provare dallo stesso negoziante e vedere se te la sostituisce, o la confronta con un'altra.
PS controlla anche se per caso non si sia inserito l'autoscatto.
AlessandroPagano
Dec 26 2010, 10:20 AM
Controlla anche se non hai attivato il Live View......
Un saluto
Alessandro
MrPrince
Dec 26 2010, 11:53 AM
Ho passato praticamente la notte a leggere il manuale e non ho ne LW inserito ne altro MA ho notato (confrontandola con la d5000 di un mio amico) che dall'oculare guardandoci dentro si vede tutto NON come dovrebbe essere... diciamo come se all'interno ci fosse qualche lente/specchietto storto o mal posizionato... ci� con TUTTI gli obbiettivi quindi � un problema del corpo macchina!!!!
Speriamo nell'assistenza e che non facciano problemi!!!
merika
Dec 26 2010, 12:50 PM
QUOTE(MrPrince @ Dec 26 2010, 11:53 AM)

Ho passato praticamente la notte a leggere il manuale e non ho ne LW inserito ne altro MA ho notato (confrontandola con la d5000 di un mio amico) che dall'oculare guardandoci dentro si vede tutto NON come dovrebbe essere... diciamo come se all'interno ci fosse qualche lente/specchietto storto o mal posizionato... ci� con TUTTI gli obbiettivi quindi � un problema del corpo macchina!!!!
Speriamo nell'assistenza e che non facciano problemi!!!
Se la macchina l'hai acquistata pochi giorni fa (non oltre 7) il negozio dove l'ahi prsa deve sostituirtela con una nuova identica, ovviamente devi essere munito di scontrino e avere tutti gli imballi e le scatole. Per� non oltre 7 gg dalla data di acquisto.
MrPrince
Dec 26 2010, 04:52 PM
QUOTE(merika @ Dec 26 2010, 12:50 PM)

Se la macchina l'hai acquistata pochi giorni fa (non oltre 7) il negozio dove l'ahi prsa deve sostituirtela con una nuova identica, ovviamente devi essere munito di scontrino e avere tutti gli imballi e le scatole. Per� non oltre 7 gg dalla data di acquisto.
Essendo un regalo ho chiesto e mi hanno detto che � stata acquistata sabato 18 se nei 7 giorni intendono anche le festivit� sono oltre altrimenti luned� � proprio il settimo giorno.... Anche se ho letto che Unieuro tiene buoni 8 GIORNI perci� speriamo non contino i festivi e mi porto a casa finalmente una nikon funzionante!!!
Ma mal che vada la riparano no???
maui87
Dec 27 2010, 12:42 PM
ciao a tutti..
questo tipo di errore � successo anche a me ieri per la prima volta dopo circa un mese che ho la stessa macchina fotografica.
sul libretto delle istruzioni c'� scritto che se il problema persiste bisogna portarla in assistenza, non da altre spiegazioni.
ciao.
edate7
Dec 27 2010, 02:01 PM
QUOTE(MrPrince @ Dec 26 2010, 04:52 PM)

Essendo un regalo ho chiesto e mi hanno detto che � stata acquistata sabato 18 se nei 7 giorni intendono anche le festivit� sono oltre altrimenti luned� � proprio il settimo giorno.... Anche se ho letto che Unieuro tiene buoni 8 GIORNI perci� speriamo non contino i festivi e mi porto a casa finalmente una nikon funzionante!!!
Ma mal che vada la riparano no???
Attenzione: il limite legale per la sostituzione di un prodotto "morto all'arrivo" (dead on arrival) � di 2 mesi, PER LEGGE, di cui si fa carico il negoziante. Dopo, vale, per 24 mesi, la garanzia del costruttore, come previsto dalla Legge. Se vai da MediaWorld distribuiscono un volantino dove � spiegato per bene il concetto relativo alla garanzia di 24 mesi per legge, oltre le garanzie ad hoc riconosciute, eventualmente, dal punto vendita stesso e che possono differire da catena a catena. La regola dei 7 giorni vale per gli acquisti per corrispondenza...
Ciao e in bocca al lupo!
kawaliere
Dec 27 2010, 03:21 PM
Ragazzi mi dispiace ma dovete abbracciarvi alla croce come feci io con la mia D5000 quando usc� quella serie difettata sull'accensione(poi sostituitami da nikon).vi dico questo perch� un mio amico ha comprato la D3100 da unieuro una settimana f� con kit 18-55 NON VR e fa lo stesso identico errore.L'ho provata io personalmente montantoci su anche altre ottiche e il segnale di ERROR lo da sempre nel mirino.Per giunta il negoziante che si � cortesemente offerto di cambiare la macchina ha detto che il mio amico era l'ultimo di una lunga serie di D3100 che davano questo errore.Solito....nuova macchina....nuovo difetto di serie.
Manuel_MKII
Dec 27 2010, 03:23 PM
Prova a fare anche un reset premendo gli appositi due tasti che individui leggendo il manuale della macchina.
MrPrince
Jan 2 2011, 11:58 AM
Allora sono andato al 6 giorno dall'acquisto e infatti il negoziante me l'avrebbe cambiata SE ne avesse avute in negozio. NON avendone mi ha detto che mi faceva un buono spendibile LI come volevo ma se la D3100 fosse costata di pi� avrei dovuto pagare la differenza =.=" oppure aspettavo circa 1 mese e la mandavano LORO in riparazione =.=".
Davvero sconcertato ho deciso di provvedere io alla riparazione nel centro LTR SERVICE NITAL di torino (abitando in zona).
Secondo voi avr� problemi al centro assistenza che riapre domani? Quanto tempo ci potrebbero mettere??
GRAZIE
monteoro
Jan 2 2011, 12:26 PM
Il rivenditore non deve farti un buono spendibile deve sostituirti la fotocamera.
La LTR sicuramente te la riparer� in garanzia, potrebbero fare in un attimo o metterci un mese, dipende dall'entit� del guasto.
Potrebbero per� provvedere loro direttamente a sostituirtela, magari hanno ricevuto comunicazioni in tal senso, come fu per il difetto palesato dalla D5000.
ciao
Franco
buzz
Jan 2 2011, 12:41 PM
Vabb�, Franco, ma se non ce l'ha in magazzino che fa, la inventa?
Meglio avere un buono spendibile che vale soldi contanti piuttosto che restare mesi senza mezzo.
Poi la scelta di portarla in assistenza, potendolo fare, secondo me � ottima, perch� scavalchi la burocrazia, e fai prima.
Noto per� una certa ansia. Come si fa a sapere prima se si incontreranno problemi? se fossimo capaci di ci� giocheremmo i numeri vincenti ogni settimana! Anche per il tempo che ci metteranno, troverai molto pi� facilmente una risposta da parte loro che da parte nostra!
MrPrince
Jan 2 2011, 12:48 PM
Problemi nel senso che con l'assistenza Nokia ho avuto problemi perfino per un bug di software interno che io non potevo manomettere nemmeno volendo... poi inca**andomi hanno riparato il tutto GIUSTAMENTE in garanzia... per quanto ho letto sui forum l'assistenza nital sembra ottima perci� speriamo solo non ci vogliano mesi dato che purtroppo non ho nemmeno mai potuto scattare una foto con questo nuovo giocattolo. Uffa!!!
Ultimo dubbio... sul sito LTR indicano domani come data di riapertura del LABORATORIO ma chiamando il call center viene detto che gli UFFICI apriranno il 10.... Qualcuno sa per caso se per la riparazione debba aspettare il 10??
monteoro
Jan 2 2011, 12:51 PM
Ciao Buzz, il mio deve sostituirti la fotocamera � legato al fatto che se decide di aspettare che arrivino altre D3100 dovrebbe pagare l'eventuale differenza di prezzo in rialzo, cosa inammissibile a mio parere, quindi non deve fargli un buono, ma sostituirgliela con i primi arrivi-
O meglio, ritirarla a loro spese, richiedere la sostituzione alla LTR, riconsegnare la nuova fotocamera al cliente.
La cosa avviene molto celermente, ad un mio amico � capitata una cosa simile per una fotocamera acquistata presso un'organizzazione di montesilvano (pe), in 3 giorni glie l'hanno sostituita.
Non era una Nikon, ma penso che la cosa non faccia differenza
Saggia anche per me la decisione di rivolgersi direttamente in LTR, � a Torino e quindi risparmier� tempo, denaro, arrabbiature.
ciao
Franco
_Lucky_
Jan 2 2011, 03:00 PM
Visto che il negoziante non e' in grado di sostituire l'apparecchio che ti ha venduto in condizioni di "dead on arrival", in quanto non ne ha altri disponibili, e visto che e' cosi' "precisino" da sottolineare che
"se al momento dell'arrivo delle macchine ci sara' stato un'aumento tu dovrai pagare la differenza..." (e se il prezzo scende, che fa, ti restituisce lui la differenza.... ?), allora anzicche' farti un "buono acquisti", ti restituisca immediatamente l'importo che hai pagato.....
Il discorso del "buono" non ha una validita' giuridica, serve solo a proteggere il negoziante che comunque vada si e' assicurato una vendita, anche se poi la merce richiesta arriva dopo un mese..... o se il prezzo varia.... o se alla fine sei costretto ad acquistare altre cose diverse al posto della macchina.....
buona luce e buone foto
MrPrince
Jan 2 2011, 03:28 PM
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 2 2011, 03:00 PM)

Visto che il negoziante non e' in grado di sostituire l'apparecchio che ti ha venduto in condizioni di "dead on arrival", in quanto non ne ha altri disponibili, e visto che e' cosi' "precisino" da sottolineare che
"se al momento dell'arrivo delle macchine ci sara' stato un'aumento tu dovrai pagare la differenza..." (e se il prezzo scende, che fa, ti restituisce lui la differenza.... ?), allora anzicche' farti un "buono acquisti", ti restituisca immediatamente l'importo che hai pagato.....
Il discorso del "buono" non ha una validita' giuridica, serve solo a proteggere il negoziante che comunque vada si e' assicurato una vendita, anche se poi la merce richiesta arriva dopo un mese..... o se il prezzo varia.... o se alla fine sei costretto ad acquistare altre cose diverse al posto della macchina.....
buona luce e buone foto
Il bello � che ero furibondo e ho insistito parecchio solo che mi ha detto che lui I SOLDI non era tenuto a restituirmeli ma l'unica cosa che DOVEVA fare per legge era sostituirmela entro 7 giorni se ne avesse avute o garantirmi la RIPARAZIONE ovviamente gratuita nei tempi necessari. Il buono era gi� un'eccezione (ma allo stesso tempo un rischio per me). E proprio per sbrigarmela senza troppe rogne ho deviato sul FAI DA ME portandola io stesso alla LTR sperando che domani siano gi� aperti... mal che vada il 10....
the skywalker
Jan 2 2011, 06:54 PM
lasciagli la macchina, fatti fare iul buono e porta acasa una D90!!!!!
MrPrince
Jan 2 2011, 07:00 PM
QUOTE(nrg69 @ Jan 2 2011, 06:54 PM)

lasciagli la macchina, fatti fare iul buono e porta acasa una D90!!!!!

Avessi il budget punterei alla D7000 ma a me serve la D3100 per video in fullHD perci� assolutamente niente D90...
Cerpe
Jan 2 2011, 07:44 PM
2 mesi che ho la d3100 con il 18-105 ma per fortuna nulla speriamo che sia sempre cosi
ma si sa a cosa � dovuta questa cosa????nn vorrei che mentre sto lavorando mi succeda una cosa simile perche sarebbe un grossisimo guaio per me
maui87
Jan 4 2011, 08:54 AM
QUOTE(MrPrince @ Jan 2 2011, 03:28 PM)

Il bello � che ero furibondo e ho insistito parecchio solo che mi ha detto che lui I SOLDI non era tenuto a restituirmeli ma l'unica cosa che DOVEVA fare per legge era sostituirmela entro 7 giorni se ne avesse avute o garantirmi la RIPARAZIONE ovviamente gratuita nei tempi necessari. Il buono era gi� un'eccezione (ma allo stesso tempo un rischio per me). E proprio per sbrigarmela senza troppe rogne ho deviato sul FAI DA ME portandola io stesso alla LTR sperando che domani siano gi� aperti... mal che vada il 10....
MrPrince, alla fine ieri hai portato la d3100 in assistenza alla LTR?
era aperto? e se s� cosa ti hanno detto?
ti chiedo questo poich� devo portarla anche io, ma prima volevo contattare il rivenditore dove l'ho acquistata, ma ieri era chiuso.
ciao e grazie.
primoran
Jan 4 2011, 08:55 PM
Ciao, comprata da un amico, neanche due mesi or sono in un noto negozio di TS.
Stesso problema apparso all'improvviso. Telefonato al negozio ieri, la spediscono loro con corriere, domani andiamo a consegnarla e cercheremo di capire se il fenomeno � diffuso o se capita solo agli sfigati.
Primo.
tlabella46
Jan 5 2011, 09:10 AM
QUOTE(primoran @ Jan 4 2011, 08:55 PM)

Ciao, comprata da un amico, neanche due mesi or sono in un noto negozio di TS.
Stesso problema apparso all'improvviso. Telefonato al negozio ieri, la spediscono loro con corriere, domani andiamo a consegnarla e cercheremo di capire se il fenomeno � diffuso o se capita solo agli sfigati.
Primo.
Ho aperto una nuova discussione sull'argomento. Il problema sembra apparentemente, per il momento, risolto. Se vi leggete l'inizio della mia discussione potrete avere delle ulteriori informazioni (sic).
A quanto pare il problema � diffuso. Ripeto:
la proverbiale robustezza Nikon sacrificata alla ricerca di gadget??Speriamo bene.
tullio
p.s. a quanto pare anche una D700 brasiliana!
MrPrince
Jan 5 2011, 09:56 AM
QUOTE(maui87 @ Jan 4 2011, 08:54 AM)

MrPrince, alla fine ieri hai portato la d3100 in assistenza alla LTR?
era aperto? e se s� cosa ti hanno detto?
ti chiedo questo poich� devo portarla anche io, ma prima volevo contattare il rivenditore dove l'ho acquistata, ma ieri era chiuso.
ciao e grazie.
Scusa il ritardo nella risposta ma ora sn in montagna allora ragazzi ho portato ieri la d3100 e il centro era aperto mi ha preso la macchina e 5 minuti dopo era RIPARATA. mi ha detto che ha dovuto fare solo un aggiornamento di software perch� lo specchietto nn si alzava... Fatto sta che ora funziona!!
tlabella46
Jan 5 2011, 10:13 AM
Intervengo di nuovo. Nel mio caso non era assolutamente un problema di software!
Era un problema meccanico riparato (spero definitivamente) meccanicamente.
Per il resto � successo tutto come nel vostro caso: all'improvviso e senza una ragione apparente!
Ripeto: speriamo bene per il futuro! Potrebbe risuccedere di nuovo all'improvviso.
ciao a tutti e buon anno
tullio
MrPrince
Jan 5 2011, 10:39 AM
QUOTE(tlabella46 @ Jan 5 2011, 10:13 AM)

Intervengo di nuovo. Nel mio caso non era assolutamente un problema di software!
Era un problema meccanico riparato (spero definitivamente) meccanicamente.
Per il resto � successo tutto come nel vostro caso: all'improvviso e senza una ragione apparente!
Ripeto: speriamo bene per il futuro! Potrebbe risuccedere di nuovo all'improvviso.
ciao a tutti e buon anno
tullio
Si ma come detto nell'altra discussione ora che hai parlato del tondino che bloccava lo specchio sono CERTO che anche il mio problema fosse SOLO un problema di HARDWARE non di certo software ma il ragazzo della LTR mi ha detto quello che voleva. Speriamo nn ricapiti in futuro perch� potrebbe succedere di nuovo da un momento all'altro!!
maui87
Jan 6 2011, 12:30 PM
ieri ho portato anche la mia in assistenza all'LTR.
Mi hanno detto che quell'errore comprende una vasta quantit� di problemi, non solo uno in specifico.
Nel mio caso l'hanno trattenuta e devono sostituire il motorino dello specchio perch� si muove lentamente rispetto alla normalit�.
davidemartini.net
Jan 6 2011, 12:38 PM
QUOTE(edate7 @ Dec 27 2010, 02:01 PM)

Attenzione: il limite legale per la sostituzione di un prodotto "morto all'arrivo" (dead on arrival) � di 2 mesi, PER LEGGE, di cui si fa carico il negoziante.
Scusate, ma giusto per non lasciare boiate sul thread (scusando il linguaggio, ma non trovo altri termini).
Non esiste questa legge per il Doa, e' una gentile concessione della casa madre che a volte (ma molto raramente) viene data.
L'unica cosa che si assomiglia (parliamo di legge, quindi di cose certe, non di cose sentite dal cuggino) e' che se acquistiamo non in un negozio fisico ma online o per corrispondenza abbiamo (se non apriamo la confezione) 7 giorni (complessivi, non lavorativi) per ripensarci e ridarla indietro.
Solo per dovere di cronaca: DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24
tlabella46
Jan 7 2011, 08:35 AM
A questo punto ci sarebbe da aprire una nuova discussione e cercare di accumulare tutti i casi di problemi con lo specchio capitati sulla D3100. Non so se sulle fotocamere ci sono i richiami come con le auto, ma se i casi aumentano non sarebbe il caso (ammesso che la Nikon i.e NITAL abbia capito il motivo) di fare degli interventi per risolvere definitivamente il problema (indipendenente se lo specchietto funzioni o no)? Non possiamo certo continuare a stare con la "spada di Damocle" che possa succedere di nuovo da un momento all'altro. A me si � bloccato lo specchietto sull'aereo "IN PARTENZA" per la vacanza in Siria. E in futuro? Devo girare con un'altra fotocamera di scorta?
ciao a tutti e buon anno.
tullio
MrPrince
Jan 7 2011, 10:50 AM
Wow quindi nn ero l\'unico a me, come gi� detto, il negoziante nn l\'ha cambiata nn avendone + allora l\'ho portata io alla LTR dove in 5 minuti l\'hanno messa a posto dicendomi (cosa che mi puzza un p� di cavolata) che \"� bastato aggiornare il sw\"
CronoX
Apr 5 2013, 12:19 AM
ho una d60 con questo problema, ma fuori garanzia...quanto si prenderanno? ho paura che non mi convenga farla riparare...se si tratta di 50� so pu� fare ma di pi� � da valutare bene
Mircs
Apr 5 2013, 01:25 AM
Ciao, anche la mia (D60) dava errore e lo specchio rimaneva sollevato. Riparata in laboratorio autorizzato, 180 caffe circa il tutto. Inoltre mi hanno "rimappato" il sensore, avevo degli hot pixel, prova a farti fare un preventivo magari te la cavi con meno.
Ciao, Mirko.
CronoX
Apr 5 2013, 02:32 AM
180..azz..spedizioni incluse? come faccio a farmi fare il preventivo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.