Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
paspar
ciao a tutti,
mi piacerebbe fotografare, di notte, le improvvise eruzioni del vulcano stromboli dalla sciara del fuoco. Possiedo una nikon f 80 e un obiettivo 28-100.
vorrei avere qualche dritta tecnica e un consiglio sul tipo di pellicola da utilizzare.
grazie
reflex1979
Ciao!
Ho visto l'euruzione del vulcano qualche giorno fa e confesso che non ho tentato di scattare perch� le oscillazioni della barca mi stavano facendo rimettere. mad.gif
Usare il cavalletto, ovviamente � inutile biggrin.gif , ed acquistare una pellicola molto sensibile per qualche foto dagli incerti risultati non credo sia giusta scelta.
Ti consiglio di goderti lo spettacolo e acquistare il giorno seguente qualche bella cartolina. Ne trovi tantissime!
Fedro
potrai scendere a terra o devi effettuare lo scatto dalla barca ?

(nota forse questa discussione sarebbe stato meglio aprirla in tecniche fotografiche wink.gif )
Giuseppe Maio
QUOTE(Fedro @ Aug 9 2005, 08:13 AM)
...forse questa discussione sarebbe stato meglio aprirla in tecniche fotografiche ;) )
*

Condivido ed accolgo...

Giuseppe Maio
www.nital.it
paspar

(nota forse questa discussione sarebbe stato meglio aprirla in tecniche fotografiche wink.gif )
*

potrei scattare da terra stando di fianco al vulcano
Giuseppe78
potrai scendere a terra o devi effettuare lo scatto dalla barca

Gi� sarebbe gi� un passo avanti sapere questa cosa... hmmm.gif

G.
whittard
se � possibile, cerca di partecipare ad una delle escursioni che vengono fatte di notte e che arrivano fin quasi la cima. io l'ho fatta 3 anni fa, sinceramente non so se le fanno ancora dopo le 'bizze' del vulcano di un paio di anni fa.
comunque, io sono riuscito a fotografare senza cavalletto con una 400 asa, in piena notte, le foto sono accettabili, ma ovviamente un po mosse.
� uno spettacolo mozzafiato.

ciao
Fedro
QUOTE(paspar @ Aug 9 2005, 10:17 AM)

*

potrei scattare da terra stando di fianco al vulcano
*

Se puoi scendere a terra allora secondo me l'ideale � una bella velvia 50 fotocamera su treppiede, possibilmente scatto flessibile (o autoscatto) e un bel cavalletto. fai una bella posa lung (se non hai tanta esperienza con le foto notturne magari prova diverse soluzioni tempo diaframma) e vedrai che ne usciranno foto suggestive.

tecra78
che bello!

quando un paio di anni fa c'� stato quel problema dell'onda anomala io ero l� e ho fatto qualche foto, ma non con macchine di una certa qualit�!!!

Sicuramente le foto fatte dalla barca sono pi� spettacolari in quanto si passa proprio davanti alla sciara del fuoco.

buone foto biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.