Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giod5000
slave a tutti, non sono un professionista quindi spero vivamente di sbagliarmi. esaltato dalle prestazioni del 35mm f1.8 stavo per partire in tromba con i fissi ma mi sono fermato al primo scalino, poichè nella mia ignoranza le immagini non mi convincono per niente:

il confronto è tra af-d 24mm f2.8 con af-s 18-105 entrambi su D5000 con apertura f4 (potete vedere i dati exif).

vi mostro questi dettagli che propendono nettamente, a mio parere, sulla maggior nitidezza del 18-105.

PS ormai l'ho acquistato il 24 mm cerotto.gif

18-105

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.8 KB


24mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.4 KB

18-105

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 914.5 KB


24 mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 897.1 KB
castorino
Evidentemente c'è qualcosa che non va, prova a mettere la macchina su cavalletto ed a mettere a fuoco con il live Wiev, altrimenti è l'obiettivo che è difettoso, come fai a mettere a fuoco? Ciao Rino
giod5000
QUOTE(castorino @ Dec 22 2010, 01:36 AM) *
Evidentemente c'è qualcosa che non va, prova a mettere la macchina su cavalletto ed a mettere a fuoco con il live Wiev, altrimenti è l'obiettivo che è difettoso, come fai a mettere a fuoco? Ciao Rino


metto a fuoco manualmente, spero vivamente che sia questo il problema. ho provato anche a pulirlo ma niente di fatto... ma non il live wiev posso metterlo a fuoco in automatico anche su d5000?

QUOTE(castorino @ Dec 22 2010, 01:36 AM) *
prova a mettere la macchina su cavalletto ed a mettere a fuoco con il live Wiev, altrimenti è l'obiettivo che è difettoso

ci sto provando ma non ci riesco...
castorino
No che non puoi, sarebbe troppo bello! Però ingrandendo molto il particolare pupo mettere a fuoco più agevolmente e quindi accorgerti se è la tua vista il problema! I moderni vetrini di messa a fuoco sono molto luminosi perchè in realtà non servono per la messa a fuoco, l'immagine sembra a fuoco ma in realtà non lo è, puoi usare il pallino verde all'interno del mirino, quello è già meglio, ciao Rino
giod5000
QUOTE(castorino @ Dec 22 2010, 01:44 AM) *
No che non puoi, sarebbe troppo bello! Però ingrandendo molto il particolare pupo mettere a fuoco più agevolmente e quindi accorgerti se è la tua vista il problema! I moderni vetrini di messa a fuoco sono molto luminosi perchè in realtà non servono per la messa a fuoco, l'immagine sembra a fuoco ma in realtà non lo è, puoi usare il pallino verde all'interno del mirino, quello è già meglio, ciao Rino


ok ci provo, ma ho usato sia il pallino verde in modalità M e sia l'altro in modalità A....
castorino
Sull'obiettivo deve essere impostata la modalità M, A non serve visto che non hai la presa di forza del motore, il live wiev si potrebbe impostare in due modi credo(non ho la D5000) mano libera e cavalletto, scegli cavalletto e porta il visore al massimo ingrandimento, auguri, ciao Rino
giod5000
penso che tu sia stato un grande..... xxx mia
che te ne pare?
a me sembra ottima...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.8 KB
castorino
Ottimo, problema risolto, adesso scegli soggetti migliori degli spigoli degli armadi, tipo questa dry.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23.8 MB ciao Rino
castorino
Ottimo, problema risolto, adesso scegli soggetti migliori degli spigoli degli armadi, tipo questa dry.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23.8 MB ciao Rino
giod5000
QUOTE(castorino @ Dec 22 2010, 02:08 AM) *
Ottimo, problema risolto, adesso scegli soggetti migliori degli spigoli degli armadi, tipo questa dry.gif
Ingrandimento full detail : 23.8 MB ciao Rino


blink.gif messicano.gif

ciao..... grazie.gif
Manuel_MKII
E magari i test inizia a farli con una luce sufficente!!
ang84
Era palese che fosse un problema di messa a fuoco o back/frontfocus... Le persone si allarmano facilmente!
ang84
Era palese che fosse un problema di messa a fuoco o back/frontfocus... Le persone si allarmano facilmente!
ang84
Era palese che fosse un problema di messa a fuoco o back/frontfocus... Le persone si allarmano facilmente!
gianlucaf
grande castorino biggrin.gif
meglio le morbide curve che gli spigoli. sempre detto
Marco Senn
Rino, sono due gemelle? Una non la puoi prestare? messicano.gif

castorino
QUOTE(Marco Senn @ Dec 22 2010, 11:24 AM) *
Rino, sono due gemelle? Una non la puoi prestare? messicano.gif

A Natale sono tutti più buoni io voglio fare eccezione ed essere cattivo dry.gif perciò mele tengo rolleyes.gif Gato capito? Ciao Rino
lorenzobix
Appurato che era un problema di messa a fuoco, ti consiglio di continuare nel tuo progetto di farti un corredo di ottiche fisse.
io scatto su D700 con sole ottiche AI o AI-S, col 28mm, il 35mm, il 50mm e un 135mm, tutti manual focus ovviamente, prima usavo un plasticoso AF-G 28-100 e su D80 usavo l'obbiettivo del kit; in ogni caso non c'è paragone tra la qualità che un fisso può avere e quella di un qualsiasi zoom! per cui continua, non te ne pentirai!
sarogriso
QUOTE(castorino @ Dec 22 2010, 12:34 PM) *
A Natale sono tutti più buoni io voglio fare eccezione ed essere cattivo dry.gif perciò mele tengo rolleyes.gif Gato capito? Ciao Rino

Ma hai sbagliato completamente il WB sullo smalto delle unghie!!!!! La prossima volta chiamaci,ti aiuteremo senza batter ciglio. messicano.gif messicano.gif Gato capio o no?
larsenio
scusami ma non puoi permetterti di paragonare un fisso ad un carciofotto quale 18/105 !!
Fai le tue prove e riprove in condizioni di luce dove l'AF sei certo che lavori bene e non in quelle condizioni sopra esposte!! dry.gif
castorino
QUOTE(larsenio @ Dec 22 2010, 09:34 PM) *
scusami ma non puoi permetterti di paragonare un fisso ad un carciofotto quale 18/105 !!
Fai le tue prove e riprove in condizioni di luce dove l'AF sei certo che lavori bene e non in quelle condizioni sopra esposte!! dry.gif

Sarà dura che il 28mm AF lavori bene in autofocus su una D5000, però con una letterina a Babbo Natale, sempre che Lui abbia tempo di leggerla chissà dry.gif Ciao Rino
Enea85
Ma eri su cavalletto? Non trovo un punto a fuoco, forse le foto sono mosse...
Il 24 fisso non è stabilizzato ed 1/15" (foto in esterno) è un tempo troppo lungo (avresti dovuto tenere almeno 1/40"). Invece con il 18-105 a 24mm su D5000 potresti scattare, indicativamente, ad 1/5" per via dei 3 stop che il Vr ti fa guadagnare.
Ciao
giod5000
QUOTE(castorino @ Dec 22 2010, 11:09 PM) *
Sarà dura che il 28mm AF lavori bene in autofocus su una D5000, però con una letterina a Babbo Natale, sempre che Lui abbia tempo di leggerla chissà dry.gif Ciao Rino


grande Rino babbo natale probabilmente mi porterà o una d7000 o una d90 così non ti romperò più le scatole con la messa a fuoco.... wink.gif
grazie ancora....


QUOTE(Enea85 @ Dec 23 2010, 12:43 AM) *
Ma eri su cavalletto? Non trovo un punto a fuoco, forse le foto sono mosse...
Il 24 fisso non è stabilizzato ed 1/15" (foto in esterno) è un tempo troppo lungo (avresti dovuto tenere almeno 1/40"). Invece con il 18-105 a 24mm su D5000 potresti scattare, indicativamente, ad 1/5" per via dei 3 stop che il Vr ti fa guadagnare.
Ciao


smile.gif erano solo ingrandimenti per vedere i dettagli.... wink.gif
grazie

QUOTE(larsenio @ Dec 22 2010, 09:34 PM) *
scusami ma non puoi permetterti di paragonare un fisso ad un carciofotto quale 18/105 !!
Fai le tue prove e riprove in condizioni di luce dove l'AF sei certo che lavori bene e non in quelle condizioni sopra esposte!! dry.gif


scusa se mi sono permesso, ma volevo toccare con mano quello che tu mi stai dicendo, non che non mi fidi, ma sai la curiosità è forte..
ciao

QUOTE(ang84 @ Dec 22 2010, 10:30 AM) *
Era palese che fosse un problema di messa a fuoco o back/frontfocus... Le persone si allarmano facilmente!


perdona la mia ignoranza ma stai sicuro che se fosse stato palese anche per me non avrei rotto le scatole a nessuno, sicuramente ci sono persone nate imparate ma io non faccio parte di quelli....
larsenio
QUOTE(castorino @ Dec 22 2010, 11:09 PM) *
Sarà dura che il 28mm AF lavori bene in autofocus su una D5000, però con una letterina a Babbo Natale, sempre che Lui abbia tempo di leggerla chissà dry.gif Ciao Rino

uh pardon, vedo ora D5000!! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.