Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ciriprovo27
D90
Nikon DX 35mm f/1.8 diametro 50 mm
Nikon 18-105 mm diametro 67 mm
Nikon 70-300 mm diametro 67 mm

Vorrei provare ad avvicinarmi alla foto macro ma senza acquistare per il momento obiettivi dedicati ma solo una lente addizionale e devo capire di quale diametro :

sapete dirmi, quindi, quale obiettivo - tra quelli elencati che già posseggo - è il più indicato per utilizzarlo con una lente addizionale per foto simil-macro ?

Grazie.
murfil
in genere per le macro si utilizzano ottiche di focali da normale a tele (da 55-60 ai 200 per intenderci) per potersi allontanare maggiormente dal soggetto.. quindi prenderei senza indugio una 67mm per poterla utilizzare sul 70-300 o sul 18-105. Anche con i grandangoli si hanno foto interessanti comunque, ma sono più particolari smile.gif
Buona luce e feste
Fabiola
Wendigo
Le lenti addizionali migliori sono quelle a due elementi e non troppo potenti, ossia le nikon 5T e 6T (rispettivamente 1,5 e 3 diottrie diametro 62mm) e le Canon 500D (2 diottrie diametri da 58 a 77mm). Sono tutte dedicate a focali dai 100 ai 300mm. Anche perchè la lente addizionale agisce riducendo la focale effettiva, per cui con i grandangoli ti troveresti con focali troppo corte.
L'accoppiata 70-300 e lente addizionale, chiudendo a f8 almeno, può dare validissimi risultati. Io ho usato le Nikon sul 70-210 af e la 500 D Canon sul 300 f4 AFS e non andavano niente male. Se il diametrro filtri non è il tuo puoi facilmente risolvere con un adattatore.
Ciao,

Silvio
ciriprovo27
intanto ringrazio,

e poi, approfittando della disponibilità dei partecipanti al forum, aggiungerei altri quesiti :


1) ho letto che la Nikon indica la possibilità di utilizzare, con un minimo di soddisfazione, la focale DX 35 mm anche come macro.......mentre non sono riuscito a trovare alcuna indicazione per le altre due focali che posseggo.
Qualcuno conosce qualche sito dove ne parlino ?

2) se non trovassi la lente del diametro esatto e dovessi comperare anche un adattatore, immagino sia meglio comperare una lente addizionale più grande - e non più piccola - rispetto all'obiettivo ; dico bene ?

Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno aiutarmi .

Wendigo
QUOTE(ciriprovo27 @ Dec 21 2010, 11:15 PM) *
2) se non trovassi la lente del diametro esatto e dovessi comperare anche un adattatore, immagino sia meglio comperare una lente addizionale più grande - e non più piccola - rispetto all'obiettivo ; dico bene ?


Se hai un obiettivo da formato pieno come il 70-300 e un corpo macchina con sensore DX, non hai problemi, perchè inquadri solo la zona centrale. Qui
http://wendigo.vecchiaforesta.it/sigmacup.htm
puoi vedere la mia prova di una lente acromatica Sigma (non più in produzione) con diametro 52mm montata su uno zoom 70-210 da diametro 62mm su D70:
per cui ad es. su corpo DX una lente da 62mm su un obiettivo da 67mm non da' problemi.
Tieni presente che più la lente è grande, più costa...
Ciao,

Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.