Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
luca.bossi
Ciao a tutti
dopo molte soddisfazioni ho ceduto alla tentazione di cambiare il mio Nikon af 300 F4, per un modello più prestante.
Inizialmente ero deciso di sostituirlo con il modello F 2,8; ma visto come lavora il recente Af-s F4 sono molto indeciso.
Così sono a chiedervi consiglio.
quali sono i pregi e i difetti di queste due lenti a confronto
Nikon AF f2,8
Nikon AF-s f4

nitidezza ai vari diaframmi
velocita di AF
possibilità di moltiplicazione

in abbinamento alla D300 e alla D70s

Grazie Luca
alcarbo
Luca, il 2,8 proprio il vecchio AF ?
Neanche se non AF-S I o II o l'AF-I (che sono moltiplicabili con i TC E II)
Mi pare che l'AF 2,8 si trovi poco e sia un pò lento e neanche economico (sui 2000, se ti va bene 1500).
So che ha una grande qualità, grande davvero, ma l'AF va bene per soggetti fermi (che io sappia ovvio....... ora arrivano i più esperti, mentre ti uppo).
Il 300 f4 afs a me soddisfa, anche se non avrà mai la qualità dei 2,8 (lo stesso AF, pur più lento).
ciao
castorino
Ho avuto i 300 f2,8 AF e ti posso assicurare che è una lente splendida, in accoppiata con la D2x era anche abbastanza veloce nelle foto al volo, certo non paragonabile (per velocità) al nuovo AF-S VR ma comunque soddisfacente, gli unici due difetti che gli si possono ascrivere sono, l'incapacità di usare i nuovi TC con messa a fuoco automatica e l'ingombro, assai superiore al 300 f4, un altro svantaggio è che in alcuni capanni il 300f2,8 è più largo delle feritoie! In breve, se devi duplicare la focale meglio il 300 f4 AF-S, se invece ti è sufficente liscio allora io prenderei il 300 AF f2,8, ciao Rino
Giacomo.B
Penso che Rino ti abbia spiegato in modo egregio come sta la situazione Pollice.gif

Saluti

Giacomo
alcarbo
QUOTE(castorino @ Dec 20 2010, 05:57 PM) *
ciao Rino


QUOTE(Giacomo.B @ Dec 20 2010, 06:18 PM) *
Saluti Giacomo


Ubi maior .... minor cessat (dove arriva chi ne sa di più l'allievo si fa da parte) smile.gif wink.gif guru.gif

Ciao Rino, Giacomo e Luca, cari amici smile.gif
Paolo56
Af 300 2.8 prima serie (quello di cui stiamo parlando, senza motore interno)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB

L'af non è poi lentissimo, ingombrante e pesante sì, come ti è stato giustamente già detto, è pur sempre un 2.8 però. rolleyes.gif
alcarbo
QUOTE(castorino @ Dec 20 2010, 05:57 PM) *
In breve, se devi duplicare la focale meglio il 300 f4 AF-S, se invece ti è sufficente liscio allora io prenderei il 300 AF f2,8, ciao Rino


La sintesi del 3d allora è un pò questa...
luca.bossi
Grazie mille
mi state chierendo molte paturnie.

un ultima domanda?
come qualità di immagine la versione AF-s è pari o superiore all'AF ? (stiamo parlando degli F4).

Il 2,8 (versione AF) visto che mi state sconsigliando di prenderlo se ho necessità di duplicarlo ho deciso di lasciarlo dov'è e indirizzarmi verso l'af-s F4.

Grazie Luca
maurizio angelin
QUOTE(luca.bossi @ Dec 21 2010, 09:48 AM) *
Il 2,8 (versione AF) visto che mi state sconsigliando di prenderlo se ho necessità di duplicarlo ho deciso di lasciarlo dov'è e indirizzarmi verso l'af-s F4.


Questa non mi é chiara.
Si Sconsiglia un 2.8 per la duplicazione ?
Si consiglia invece un f4 che duplicato diverrebbe un f8?
Mi chiarireste l'arcano perché personalmente mai mi sognerei di duplicare un f4.
Già col 70-200 e TC 20 la velocità di MAF rallenta, figuriamoci con un f4 (ammesso che l'aggancio riesca).
Grazie

Maurizio
Giacomo.B
Si sconsiglia moltiplicare quel modello specifico di f2,8 per non perdere l'AF, AF che potremmo mantenere solo e solamente con i moltiplicatori Kenko ma subiremmo un ulteriore rallentamento della Maf.
Col 300 AFs f4 non mi spingerei MAI oltre il TC-17E.

Saluti

Giacomo

Wendigo
Li ho avuti tutti e due (300 f2.8 Af e 300 f4 AFS). Direi che se devi fare un po' di tutto dalla foto di natura in generale alla quasi macro, il 300 f4 AFS è la scelta migliore, qualitativamente ottimo, mette a fuoco a 1.,5m circa, con un rapporto di riporduzione 1:4, regge benissimo il TC14E bene anche il TC 17 E. Messa a fuoco non velocissima ma molto silenziosa. Con il TC 20 oltre a perdere qualità, l'Af diventa inaffidabile a meno che non ci sia moltissima luce e usi il sensore centrale (così mi andava sulla D300). Collare per il treppiede da sostituire...
Se invece ti interessa di più un discorso da appostamento, e non ti interessa la messa a fuoco ravvicinata, il 300 f2.8 Af è molto valido, anche se, come ti hanno già scritto, è un po' lento (ma dipende molto dal corpo macchina). Non è compatibile con i TC Nikon per AFS, ma ci puoi montare i Kenko PRO DG o DGX con risultati più che accettabili (chiaramente coi TC diventa ancora più lento). Ovviamente non va su quei corpi macchina che non hanno la presa di forza per le vecchie ottiche Af. Pesa quasi 3kg e mette a fuoco a 3m....
Si può trovare (con difficoltà) a cifre dai 1200 ai 1600 caffè secondo le condizioni.
Ciao,

Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.