Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
scardix
Salve a tutti!
Dopo lunghe riflessioni e peripezzie ho preso usato quasto obbiettivo da usare con la mia D90!
Prima avevo pernsato di investire sulla D7000 ma poi, sentendo anche dei consigli in giro, ho decido di chiudere il corredo con qs zoom....
Stò facendo varie prove anche per capire un pò il Vr, al quale nn sono abituato, i gli altri miei obbiettivi non lo hanno, e per prendere mano con qs lunghezze focali che no ho mai adoperato...
Volevo porre una domanda hai piu' esperti: ho fatto un pò di prove, e come avevo letto, ho natato che col cavalletto il Vr è controproducente, la foto è nettamente meno nitida che senza vr!
ora mi è venuto qs dubbio: ma quando si scatta in condizioni ottimali, con tempi di scatto sicuri per evitare il mosso, per avere la foto piu' nitida possibile(come piace a me!) è meglio disattivare il vr??
Nn vorrei che il Vr influisca, negativamente, sulla nitidezza delle foto....
Ringrazio tutti anticipatamente per i preziosi consigli...

p.s. ho cercato delle discussioni a riguardo sul forum, ma nn sono riuscito a trovare nulla!!
diebarbieri
Io lo disattivo se non indispensabile.
L'autofocus ne guadagna in velocità.

Guarda anche questa:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=190029

Ciao!
rolubich
QUOTE(scardix @ Dec 17 2010, 09:11 AM) *
Salve a tutti!
Dopo lunghe riflessioni e peripezzie ho preso usato quasto obbiettivo da usare con la mia D90!
Prima avevo pernsato di investire sulla D7000 ma poi, sentendo anche dei consigli in giro, ho decido di chiudere il corredo con qs zoom....
Stò facendo varie prove anche per capire un pò il Vr, al quale nn sono abituato, i gli altri miei obbiettivi non lo hanno, e per prendere mano con qs lunghezze focali che no ho mai adoperato...
Volevo porre una domanda hai piu' esperti: ho fatto un pò di prove, e come avevo letto, ho natato che col cavalletto il Vr è controproducente, la foto è nettamente meno nitida che senza vr!
ora mi è venuto qs dubbio: ma quando si scatta in condizioni ottimali, con tempi di scatto sicuri per evitare il mosso, per avere la foto piu' nitida possibile(come piace a me!) è meglio disattivare il vr??
Nn vorrei che il Vr influisca, negativamente, sulla nitidezza delle foto....
Ringrazio tutti anticipatamente per i preziosi consigli...

p.s. ho cercato delle discussioni a riguardo sul forum, ma nn sono riuscito a trovare nulla!!


Su cavalletto è normale che il VR sia controproducente, a mano libera e con tempi di scatto di sicurezza per il mosso non dovrebbe peggiorare la nitidezza. Dico dovrebbe perchè l'azione del VR, per contrastare il movimento del fotografo, disassa una lente (od un gruppo di lenti) e questo potrebbe avere effetti negativi ai bordi della foto.
Secondo me non vale la pena di tenerlo attivo se non serve per questi motivi:
- consuma la batteria
- devi aspettare che il VR si stabilizzi prima di scattare (circa 1 secondo) altrimenti deteriora la qualità notevolmente
- ha un effetto negativo sullo sfocato (sempre per l'effetto del disassamento)
Giacomo.B
Come ti hanno gia' detto altri amici, cerca di utilizzare il VR solo e solamente quando lo ritieni indispensabile! wink.gif
Goditi la "bestia" hai fatto bene a prenderlo privilegiandolo alla nuova dslr.

Saluti

Giacomo
CVCPhoto
Ottima scelta!! Meglio un 70-200 che una D7000 al posto di una D90.

Per quanto riguarda il VR come hai notato tu stesso è obbligatorio disinserirlo in caso di utillizzo su cavalletto.

Per quanto riguarda gli altri usi a mano libera tienilo tranquillamente sempre inserito, a meno che non hai bisogno della massima velocità di messa a fuoco che ti consiglio di tenere sempre sul punto maf centrale: maggior velocità e precisione.

Ciao, Carlo
scardix
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 17 2010, 02:19 PM) *
Ottima scelta!! Meglio un 70-200 che una D7000 al posto di una D90.

Per quanto riguarda il VR come hai notato tu stesso è obbligatorio disinserirlo in caso di utillizzo su cavalletto.

Per quanto riguarda gli altri usi a mano libera tienilo tranquillamente sempre inserito, a meno che non hai bisogno della massima velocità di messa a fuoco che ti consiglio di tenere sempre sul punto maf centrale: maggior velocità e precisione.

Ciao, Carlo


Grazie a tutti, infatti penso di aver fatto la scelta giusta, la D90 mi sembra un ottimo corpo sopratutto per me che sono un principiante!!
Quando capirò che mie è rimasta stretta pernseerò ad un cambio corpo...ora mi devo allenare cò ste ottiche...è nn è niente facile usarle a dovere...
Luigi_FZA
QUOTE(scardix @ Dec 17 2010, 09:11 AM) *
Stò facendo varie prove anche per capire un pò il Vr


hai provato a leggere qua:
http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Consig...Vr-t185708.html

Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.