QUOTE(lugolini @ Dec 11 2010, 08:21 PM)

Ciao a tutti: premetto che sono un neofita ma su www.nikonrumors.com (english only) mi sono imbattuto su un articolo che mi sembra piuttosto interessante ...
Diciamo subito che il PB-4 si sposa al meglio con il Micro-Nikkor Bellows 105/4 (lo vedi
qui e
qui).
Sull'uso di quella combinazione in macro, e non solo, ne parla John Shaw nel libro "Guida completa alla macrofoto" (Editrice Reflex, Roma), che ti consiglio di acquistare e leggere (� il miglior libro sulla macro mai fatto sino ad ora).
Il vantaggio dell'85PC sta nel fatto che � un pezzo solo, � f/2.8 (e quindi pi� luminoso, e pertanto l'immagine nel mirino � meno buia), ha un miglior trattamento antiriflesso, ed � ottimo per i ritratti.
Il vantaggio del PB-4 con un medio tele da soffietto consiste nel poter andare a maggiori ingrandimenti (l'85 PC si ferma a 1:2, il 105/4 sul PB-4 arriva a 1.3 X).
Tieni infine conto che con con alcun fotocamere attuali il PB-4 ha problemi di montaggio. Ad es. con D2/D3 mi pare che tu debba aggiungere un tubo di prolunga tra soffietto e fotocamera, perdendo cos� la maf all'infinito. Per altre fotocamere (ad es. D300) la soluzione te la indica Bjorn Rorslett
qui.