Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lugolini
Ciao a tutti: premetto che sono un neofita ma su www.nikonrumors.com (english only) mi sono imbattuto su un articolo che mi sembra piuttosto interessante (in particolare per chi vuole fare foto macro con il tilt) se ne sapete qualcosa di pi� vi prego di dare qui sotto il vostro contributo smile.gif
L'autore mette in comparazione il PC-E Micro Nikkor 85 f 2,8 con la pi� economica acoppiata soffietto PB-4 e l'ottica per ingranditori EL Nikkor 135 mm 5.6. e un particolare anello adattatore.

Qui il link:
articolo

L'articolo � di Henk van Mierlo
enrico_79
Interessa molto anche a me.
L'obiettivo decentrabile nasce per la fotografia architettonica: decentrando l'obiettivo rispetto al piano di ripresa si "raddrizzano" le linee dell'edificio che normalmente vediamo affinarsi dal basso all'alto.
Poi ultimamente il "tilt and Shift" (si tratta sempre di obiettivi decentrabili ma con un suono che da effetto sicuramente maggiore) � di gran voga nella pubblicit�, si vedono molti spot che adottano tale tecnica per dare l'effetto di un plastico alla realt�.

in internet troverai certamente tutto ci� che ti occorre a capire e studiare la tecnica in oggetto, oltre a simulatori che modificano immagini riprese da obiettivi ordinari per dare quell'effetto particolare.

Con un comune programma di fotoritocco puoi sfocare la foto in modo che solo la parte centrale risulti a fuoco...
castorino