Un saluto alla comunit� del forum.
Posseggo una Nikon D3100. Questa fotocamera mi ha confermato la sensazione che avevo circa il mondo Nikon...confermo, mi piace molto il sistema reflex di Nikon: semplice e intuitivo, piacevole e favorisce lo sviluppo della creativit� e della fantasia, con un po' di appropriate conoscenze tecniche ed esperienza sul campo, che richiede spesso prove e riprove (quanto tempo!).
Sto pensando di acquistare un obiettivo medio-zoom e/o un obiettivo tuttofare da "battaglia", da utilizzare in quei giorni in cui vai a "caccia" libera (ambienti e contesti vari) e non ti va o non puoi cambiare spesso gli obiettivi.
Premetto che gi� posseggo n. 2 obiettivi Nikkor: 18-55 - 55-200 - entrmbi DX e VR.
Ho visto un Tamron 18-270 stabilizzato (Euro 529,00) - attacco Nikon, ovvio (lo so un Tamron...qualcuno potrebbe pensare: vetracci e, in aggiunta, troppa escursione ottica!!?), che mi attrae per i motivi innanzi evidenziati...e per curiosit� di provare anche la reale differenza tra un "generico" e un Nikkor. Questo, per�, nonostante tutte le possibili valutazioni tecniche negative, si presterebbe alle funzioni da svolgere nella pratica e in quei giorni e i n quei momenti che non si vuole o pu� cambiare obiettivo. Tra l'altro sarebbe anche il tipo di caratteristiche della lunghezza focale ad incuriosirmi, nella pratica (bisogna pur sperimentare per rendersi conto!?). Ma, poi, mi chiedo: il Tamron 18-270 sarebbe proprio cos� negativo? Consente di ottenere comunque buone foto, a certe condizioni ambientali e specifiche impostazioni della fotocamera?
O altrimenti sto valutando anche alcuni Nikkor: 18-105 DX VR - 24-120 VR - 18-200 DX VR (ma � proprio l'eccessivo costo che mi scoraggia).
Volevo anche chiedere: ma montare un obiettivo 24-120 VR (NON DX) sulla D3100 (sensore formato APS-C) cosa comporta in termini di visulazzazione/scatto immagine? C'� un effetto di riduzione dell'angolo di campo? Cosa comporta ci� in termini di scatto immagine?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...scusate per la lungaggine del testo...ma spero che risulti interessante la discussione...grazie.