Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
claudio-rossi
Buongiorno a tutti,
Nel 2007 ho fatto un safari in Kenia portandomi una compattina e una videocamera JVC 32X NON HD.
Tutte le foto fatte con la compattina a parte paesaggi e foto di gruppo le ho cestinate...fotografare animali a 50 metri di distanza con uno zoom ottico 3x è solo tempo sprecato.
Con la videocamera, sfruttando lo zoom 32x, ho documentato tutto il safari con alcuni filmati ma soprattutto con
degli snapshoot che poi ho gestito come immagini con pinnacle studio, ho creato la mia presentazione, messa su DVD e il risultato è stato accettabile. Ovviamente non ho stampato nulla.
Visto che forse replicherò l'esperienza la prossima estate volevo capire quale tipo di attrezzatura sarà necessaria.
Al momento ho una D5000 un 18-105 un 35 1.8 e un 70-300 VR + 2 moltiplicatori di focale 1.4x e 2x.

Quindi
Nel 2007:
Videocamera, risoluzione 0.8 Mpx, zoom 32X ottico >>>>> risultati accettabili (diciamo una suffienza risicata!!!)

Nel 2010:
D5000, risoluzione 12.5 Mpx, zoom 300mm (che sarebbe circa 11X su DX) >>>>>> ???????

I moltiplicatori li userei (solo 1.4X) solo in casi estremi....

Il mio dubbio è: se nel 2007 con 0.8 Mpx a disposizione e 32X di zoom ottico non è andata male, allo stato attuale con solo 11X di zoom otico ma 12Mpx di risoluzione riuscirò ad ottenere qualcosa di simile (ma spero un po meglio!!)

La mia idea era di fare una prova, scattare a 300mm di focale su un soggetto a circa 50m e poi zommare "digitalmente" da capture o PS5 di un 26% circa (11X 26% = 31.46X) cosi da simulare che cosa salta fuori...mettere le foto su cd/dvd/usb e vedere il risultato.

Qualche suggerimento?

Ciao

Claudio
mko61
mmmm ... troppa matematica ... posso solo dirti che con il 70-300, più addirittura i moltiplicatori, non dovresti proprio avere problemi, almeno per la mia esperienza, con la land rover ti portano abbastanza vicino agli animali ...

MightyMike
QUOTE(mko61 @ Dec 10 2010, 05:51 PM) *
mmmm ... troppa matematica ... posso solo dirti che con il 70-300, più addirittura i moltiplicatori, non dovresti proprio avere problemi, almeno per la mia esperienza, con la land rover ti portano abbastanza vicino agli animali ...


Beh dipende molto dal safari. Quest'anno ne ho fatto uno in cui il ranger ci portava a pochi metri da leoni, leopardi, bufali etc. In alcuni casi l'80-200 era fin troppo lungo (su D700).

Ci sono alcuni safari, spesso i self-drive, in cui gli animali sono molto molto lontani.

Ad ogni modo, secondo me, il 70-300 dovrebbe bastare e dovresti avere un netto miglioramento rispetto al 2007.

Ovvio che con un 200-400 o un 300 moltiplicato... biggrin.gif

claudio-rossi
Si in effetti spesso i soggetti erano vicini ma ho assistito ad alcune scene in cui uno zoom un po spinto era necessario:
1. ippopotami che fanno il bagno al fiume (non ricordo il nome...)
2. ghepardo a caccia (non era tranquillo e rilassato come i leoni alla mattina presto
3. campo tendato a 100 metri dall'acqua dove nel tardo pomeriggio gli animali facevano l'aperitivo!

Ciao

Claudio
Marco Senn
Il tuo ragionamento sui X non è molto significativo. Il numero che ha un senso è la focale equivalente a 35mm della compatta al massimo zoom. Lo trovi sul manuale. Il 70-300 ha l'angolo di campo di un 450mm su 35mm. Ovviamente con una qualità non raggiungibile con la compatta, unita al VR.
Non moltiplicherei il 70-300 alla sua massima focale. Parti già da f/5.6, andiamo a f/8 almeno e stai a TA... occhio che i moltiplicatori siano Kenko, gli originali sul 70-300 non li montare rischi di rovinare ottica e moltiplicatore.
L'alternativa relativamente economica è acquistare uno zoom ancora più spinto, tipo il 120-400 Sigma, sempre stabilizzato e con una passabile qualità. Oppure un pò meno economica un 300/4 AF-S che potrai usare con il 1.4X.
La macchina è più che sufficiente per le tue esigenze anche se magari paleserà qualche problema nell'inseguimento dei soggetti.
Buone foto!
claudio-rossi
QUOTE(Marco Senn @ Dec 10 2010, 07:06 PM) *
Il tuo ragionamento sui X non è molto significativo. Il numero che ha un senso è la focale equivalente a 35mm della compatta al massimo zoom. Lo trovi sul manuale. Il 70-300 ha l'angolo di campo di un 450mm su 35mm. Ovviamente con una qualità non raggiungibile con la compatta, unita al VR.
Non moltiplicherei il 70-300 alla sua massima focale. Parti già da f/5.6, andiamo a f/8 almeno e stai a TA... occhio che i moltiplicatori siano Kenko, gli originali sul 70-300 non li montare rischi di rovinare ottica e moltiplicatore.
L'alternativa relativamente economica è acquistare uno zoom ancora più spinto, tipo il 120-400 Sigma, sempre stabilizzato e con una passabile qualità. Oppure un pò meno economica un 300/4 AF-S che potrai usare con il 1.4X.
La macchina è più che sufficiente per le tue esigenze anche se magari paleserà qualche problema nell'inseguimento dei soggetti.
Buone foto!


Ciao,
il ragionamento era: (300mm/43)*1.5
ho diviso per 43 perchè quella è la diagonale del 35mm quindi con un ipotetico obbiettivo da 43 mm abbiamo 1x (potrei sbagliare ma dovrebbe essere cosi). Ho moltiplicato poi per 1.5 in quanto dx.
I moltiplicatori che possiedo sono kenko e ho gia sperimentato i limiti, li uso praticamente solo con il cavalletto quindi l'idea di usarli a bordo di una jeep a motore acceso....praticamente mission impossible in particolar modo con il mio 70-300 VR.
L'idea di prendere uno zoom piu spinto mi era venuta ma mettere li 1K di € o piu per un obbiettivo che probabilmente userei pochissimo....
Per fortuna ho molto tempo per ponderare e chiarirmi le idee.

Grazie

Claudio
Marco Senn
Ok, capito il discorso... non so quanto sia confrontabile con il 3x ma va bene lo stesso (andrei più coerentemente sulla focale equivalente a 35mm wink.gif )
Il 120-400 non costa così tanto... vedi un pò tu, qui dire di scambiarlo con il 70-300 sarebbe considerata una bestemmia, evito pertanto, ma ci ragionerei...
stefanoc72
motore acceso????? ohmy.gif
ma con chi vai????

Io questa estate sono andato in Tanzania con la Nikon School Travel, e ad ogni animale stavamo almeno 30-45 minuti fermi ad aspettare il momento migliore.
Molte volte i drivers si spostavano per farci fare la foto migliore, per luce e composizione.....

Ti consiglio di fare questo safari anche perchè portano attrezzatura professionale, 600mm F4 cool.gif ad esempio, più corpi macchina del tipo D300s e D3s......

Anche la D5000 devi stare attento alla polvere, io sono partito con la mia D3 + una D90, la D90 pur non cambiando l'ottica montata sopra, aveva un bel po' di polvere ogni sera, che dovevo pulire.....

Se devi spendere soldi per un safari, che di solito sono molti euri, almeno assicurati che siano organizzati bene per la fotografia Pollice.gif

Ciao
Stefano
claudio-rossi
QUOTE(BB.it @ Dec 10 2010, 07:52 PM) *
motore acceso????? ohmy.gif
ma con chi vai????

Io questa estate sono andato in Tanzania con la Nikon School Travel, e ad ogni animale stavamo almeno 30-45 minuti fermi ad aspettare il momento migliore.
Molte volte i drivers si spostavano per farci fare la foto migliore, per luce e composizione.....

Ti consiglio di fare questo safari anche perchè portano attrezzatura professionale, 600mm F4 cool.gif ad esempio, più corpi macchina del tipo D300s e D3s......

Anche la D5000 devi stare attento alla polvere, io sono partito con la mia D3 + una D90, la D90 pur non cambiando l'ottica montata sopra, aveva un bel po' di polvere ogni sera, che dovevo pulire.....

Se devi spendere soldi per un safari, che di solito sono molti euri, almeno assicurati che siano organizzati bene per la fotografia Pollice.gif

Ciao
Stefano


Non è che l'autista lasciava sempre il motore acceso ma a volte capitava e comunque considera che la passione della fotografia ha preso solo me, non vorrei che soste cosi lunghe possano infastidire chi mi sta accanto ....piu volte ho provato a convincere mia moglie a prendersi la mia D5000 ma non c'è stato verso!
Per quanto riguarda il corpo macchina: stavo pensando di prendere una D300s, sto vendendo un po di tecnologia da tempo custodita nei cassetti e per gennaio-febbraio credo che la comprerò; non ho fretta e una volta raggiunto un certo gruzzolo mi muoverò.
stefanoc72
beh vabbè comunque digli sempre ai drivers di spegnere il motore almeno.....

Il 70-300 Nikon comunque ti potrebbe bastare, anche se a volte potrebbe risultare corto.

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.