Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
kalio1987
Come da titolo ho trovato un 70-210 AF-D f/4-5.6 a 200€. Il venditore è delle mie parti per posso provare l'ottica sulla d7000. Me lo consigliate?E' una buona ottica?in questo modo ho un bel range di focali insieme al 18-105;spendere tanto non mi andava come per il 70-300 per paura poi di non sfruttarlo. Ho visto anche il club e le foto le fa molto bene, però vorrei pareri ad voi più esperti.

Ciao
paulinvira
QUOTE(kalio1987 @ Dec 7 2010, 12:20 PM) *
Come da titolo ho trovato un 70-210 AF-D f/4-5.6 a 200€. Il venditore è delle mie parti per posso provare l'ottica sulla d7000. Me lo consigliate?E' una buona ottica?in questo modo ho un bel range di focali insieme al 18-105;spendere tanto non mi andava come per il 70-300 per paura poi di non sfruttarlo. Ho visto anche il club e le foto le fa molto bene, però vorrei pareri ad voi più esperti.

Ciao

Io proprio esperto non sono ... con il 70-210 afd vai tranquillo, è un ottimo obiettivo e VR a parte credo regga tranquillamente il confronto con il 70-300 VR. Arriva "solo" a 210 (che su D7000 è 315!) ma è sfruttabile per tutta l'escursione (il 70-300 dicono che sopra i 200 sia un pò meno valido, non so!).
Se puoi spendere i soldi del 70-300 VR (solo il VR, gli altri lasciali stare) allora tra i due è meglio questo, altrimenti, come ho fatto io (su D90 e oggi D7000), il 70-210 lo trovo un ottimo compromesso. Mi piaccio in particolare i colori (di vecchio stampo!). Lo uso molto anche per i primissimi piani.
Controlla solo (oltre alle solite cose: la presenza di polvere, muffe, graffi ecc.) e che la "pompa" non sia troppo molle, altrimenti tutte le volte che lasci la macchina a tracolla lo zoom "scende" ed è piuttosto fastidioso, e che il blocco della ghiera dei diaframmi funzioni bene.
cmaxtel
Ciao,
possiedo il 70-210 f4-5,6 e devo dirti che è un ottimo obiettivo e ne sono veramente soddisfatto.
Ho posseduto anche il 70-210 f4 che otticamente sapevo essere superiore; dal confronto tra i due non ho visto grandi differenze, anzi il primo in qualche occasione mi è sembrato migliore (test casalingo su cavalletto scatto remoto e specchio up). Ho quindi venduto il 70-210 f4 perchè più pesante ed ingombrante.
Il prezzo mi pare un po' alto, si trova anche sotto i 150€.
Dovessi cambiarlo prenderei il 70-300 Vr in quanto stabilizzato e con 100mm in più: per adesso me lo tengo stretto.
Ciao,
Claudio
rota5710
Ciao, io l'ho riacquistato perche' e' un bell'obiettivo. E' solido, ottimi dettagli. E' una lente che resta negli anni e non perde il suo valore. Qualcuno di ce che e' un po' lento nella messa a fuoco, ma dipende che uso ne dai. Ho fotografato macchine da corsa a Monza ed e' stato favoloso.
La quotazione e' un po' altina... Sui 150 ne trovi in buone condizioni.
java script:void('none');
kalio1987
Grazie a tutti per i consigli. Il problema del 70-300 è che costa anche bel pò e se poi non lo usassi mai so che me ne pentirei. Poi chissà. Intanto valutiamo questo messicano.gif
_Lucky_
QUOTE(kalio1987 @ Dec 7 2010, 02:26 PM) *
Grazie a tutti per i consigli. Il problema del 70-300 è che costa anche bel pò e se poi non lo usassi mai so che me ne pentirei. Poi chissà. Intanto valutiamo questo messicano.gif


In effetti il prezzo richiesto e' decisamente alto.... Io ne ho preso uno "come nuovo" da un privato, pagandolo o 100 o 120 Euro (adesso non ricordo con precisione, ma sono quasi certo della prima cifra....), quindi anche considerando un po' di margine per il negozio, il prezzo richiesto e' eccessivo......
Si tratta di un'obiettivo della vecchia scuola, costruzione meccanica massiccia, un vero piacere da maneggiare, autofocus abbastanza lento in quanto affidato al motore del corpo macchina ed a trasmissioni meccaniche, resa ottica piu' "morbida", ed appunto "vecchia scuola" rispetto agli ultimi arrivi "nanocristal" dalla risolvenza esasperata e dai contrasti piu' "duri". Un'obiettivo capace di regalare immagini suggestive, ma diverso per carattere e campo di utilizzo da un 70-200 VrII.....
Cerca di scendere almeno a 150 euro e comincia con questo obiettivo, in modo da scoprire se il genere di focali si addice al tuo modo di fotografare. Se e quando vorrai rivenderlo per passare a qualcosa di meglio, non ci perderai quasi nulla, in quanto oramai il prezzo dell'usato si e' stabilizzato.

buona luce e buone foto
Diego_arge
Io l'ho preso in negozio a 170 caffè.

Forse un pò alto come prezzo ma lo rifarei anche domani. E' un buon obiettivo, pesante di costruzione solida. La versione AFD è anche abbastanza veloce come AF (lo uso su D90).

Quello che apprezzo di più sono i colori che rende e la delicatezza dei passaggi tonali.
Anche se non è proprio il suo mestiere lo uso anche per i ritratti con focale fra 80 e 135mm e mi rende un incarnato che non trovo ad esempio con 18-105.

Inoltre alle focali più lunghe ha uno sfocato spettacolare (almeno per i miei gusti).

Certo 200 caffè sono un pò troppi ma se l'obiettivo è a posto (controlla la chiusura del diaframma, il blocco della ghiera, la condizione delle lenti e della baionetta) direi che 150-160 si possono anche spendere.

Come tanti zoom a pompa è quasi scontata una cedevolezza dello zoom con obiettivo rivolto verso il basso, il mio cede alle focali intermedie, a 70 (se non ballo il tip tap) mi tiene,

ciao e buon acquisto,

Diego
tribulation
io ho appena preso l' f/4 fisso (anzi sto aspettando che arrivi dagli usa...) per 130 euro in mint condition.
Cerca bene, perchè su questo genere di lenti si spuntano ottimi prezzi.
kalio1987
Scusate se ieri non mi sono fatto sentire ma il mio stomaco era in subbuglio. Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, ho già preso appuntamento con il venditore. Non mancherò di farvi sapere come è andata.
Intanto mi sono letto la guida sull'acquisto dell'usato sul sito nital, non ho però capito bene cosa devo controllare della ghiera dei diaframmi?mi potete dare delucidazioni.

grazie.gif a tutti di nuovo



maxbunny
E' stato il mio primo zoom Nikon; buona costruzione e dignitosa resa ma non eccelsa. Lo cambiai col modello f/4 fisso, di cui qui c'è una seria recensione, per poi passare direttamente all'80-200/2,8. In un negozio qui a Roma vendono un 70-210/4,5-5,6 in ottimo stato a 90 euro.
paulinvira
QUOTE(kalio1987 @ Dec 8 2010, 01:22 PM) *
Intanto mi sono letto la guida sull'acquisto dell'usato sul sito nital, non ho però capito bene cosa devo controllare della ghiera dei diaframmi?mi potete dare delucidazioni.

grazie.gif a tutti di nuovo

Per i "diaframmi" controlla due cose:
1) scatta in M con diaframmi tutto aperto e tutto chiuso e controlla che si apra / chiuda bene (per vedere che non sia bloccato).
2) il 70-210 ha un piccolo "blocco", una levetta, che blocca la ghiera sulla posizione da usare, io ne provai uno che l'aveva rotta. Nulla di grave, puoi usare ugualmente l'obiettivo, però il prezzo ...
Sul prezzo, vedi se ha il paraluce originale in metallo. Se è un AF-D a posto con il paraluce il prezzo potrebbe stare tra i 170 e i 200 (secondo me, è vero che ne trovi a 100 ma ne trovi anche tanti pieni di polvere o con la pompa molto molle).
kalio1987
QUOTE(paulinvira @ Dec 9 2010, 09:09 AM) *
Per i "diaframmi" controlla due cose:
1) scatta in M con diaframmi tutto aperto e tutto chiuso e controlla che si apra / chiuda bene (per vedere che non sia bloccato).
2) il 70-210 ha un piccolo "blocco", una levetta, che blocca la ghiera sulla posizione da usare, io ne provai uno che l'aveva rotta. Nulla di grave, puoi usare ugualmente l'obiettivo, però il prezzo ...
Sul prezzo, vedi se ha il paraluce originale in metallo. Se è un AF-D a posto con il paraluce il prezzo potrebbe stare tra i 170 e i 200 (secondo me, è vero che ne trovi a 100 ma ne trovi anche tanti pieni di polvere o con la pompa molto molle).


Grazie paulinvira. Nell'annuncio non parlava del paraluce ma di un filtro hoya, per cui non credo ci sia, non so se il prezzo ci può stare lo stesso.
pes084k1
QUOTE(cmaxtel @ Dec 7 2010, 01:48 PM) *
Ciao,
possiedo il 70-210 f4-5,6 e devo dirti che è un ottimo obiettivo e ne sono veramente soddisfatto.
Ho posseduto anche il 70-210 f4 che otticamente sapevo essere superiore; dal confronto tra i due non ho visto grandi differenze, anzi il primo in qualche occasione mi è sembrato migliore (test casalingo su cavalletto scatto remoto e specchio up). Ho quindi venduto il 70-210 f4 perchè più pesante ed ingombrante.
Il prezzo mi pare un po' alto, si trova anche sotto i 150€.
Dovessi cambiarlo prenderei il 70-300 Vr in quanto stabilizzato e con 100mm in più: per adesso me lo tengo stretto.
Ciao,
Claudio


Il 70-210 AFD è una lente molto migliore di quanto si creda, specie fino a 135 mm, anche piuttosto aperto. Si ammorbidisce relativamente verso i bordi, ma la nitidezza al centro, dove serve, fa riflettere... Ottima la resa del colore e basso il flare.

A presto telefono.gif

Elio
primoran
Ciao, vai tranquillo, è una buona lente. Io l'ho venduto per passare al bighiera 80-200 f:2,8. Cerca di tirare sul prezzo perché mi sembra un po' alto. Buona luce.

Primo.
kintaro70
Sul sito milanese (NOC) ne trovi a 130 euro con un anno di garanzia (sono AF non D) questo è un buon argomento per tirare sul prezzo, il tuo amico non ti da 1 anno di garanzia e questo compensa il fatto di avere un D senza garanzia.

130 euro è un prezzo equo.
Diego_arge
QUOTE(kalio1987 @ Dec 8 2010, 01:22 PM) *
Scusate se ieri non mi sono fatto sentire ma il mio stomaco era in subbuglio. Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, ho già preso appuntamento con il venditore. Non mancherò di farvi sapere come è andata.
Intanto mi sono letto la guida sull'acquisto dell'usato sul sito nital, non ho però capito bene cosa devo controllare della ghiera dei diaframmi?mi potete dare delucidazioni.

grazie.gif a tutti di nuovo


La ghiera dei diaframmi ha un piccolo blocco alla minima apertura (f32). Questi obiettivi per essere usati su corpi macchina odierni devono essere settati alla minima apertura di diaframma. Ci pensa poi la reflex sulla base delle impostazioni (PSAM) a impostare il diaframma voluto. Quindi prima di innestare porta la ghiera a f32 e poi bloccala con la levetta (piccolo cursore che trovi sulla ghiera). Se il blocco (che è una delle poche parti in plastica dell'obiettivo) è rotta, devi stare sempre all'occhio che non si sposti da f32.

Diego
kalio1987
Allora stamani ho incontrato la venditrice. Alla prima vista dell'ottica mi sembrava quasi nuova da quanto era tenuta bene,le lenti sono immacolate,solo un pò di polvere su quella anteriore ma niente di tremendo. La ghiera dei diaframmi tiene cosi come la levetta per bloccarla non ha problemi. Il diaframma chiude bene non ho sentito nessun rumore strano, e la pompa scorre il giusto e non cede verticalmente. E' disposta a scendere massimo a 185€; credo proprio che ci farò un pensierino. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.