ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio. Faccio una premessa per farvi capire cosa mi occorre ottenere: non mi servono foto "perfette" ma il miglior risultato nel pi� breve tempo possibile. Devo fare circa 1000 foto ed avr� una decina di giorni e le foto andranno sul web, quindi non � proprio possibile che io mi ponga come obiettivo quello di far davvero risaltare il singolo oggetto con schemi di luce differenti... ne ritoccarle in nessun modo a pc, ognuno dei mille oggetti lo fotografer� in massimo 5 minuti ed il mio obiettivo � quello di tirare solo fuori il meglio con il poco tempo ed i pochi mezzi a disposizione. Gli oggetti sono tutti food quindi bottiglie, scatole varie, pasta,ecc..
Ho un softbox (uno di quei cuboni bianchi gi� pronti) e due luci da 1000 watt ciascuno.
Oggi le prime foto mi hanno dato dei problemi, ed � su questi problemi che ho bisogno di aiuto..
vi posto subito due esempi:
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
questa prima foto, considerando che sul web sar� in formato piccolissimo, mi andrebbe anche bene. Ma sulla sinistra il lato della scatoletta non � visibile e non era un effetto voluto. Le luci erano poste dietro al cubo e sul lato destro, diffuse dalla parete del box che, ad occhi, mi pareva diffondesse la luce anche eccessivamente. Ma allora perch� il lato sinistro � cos�? questa foto la ho fatta a f10 ma anche chiudendo di pi� il diaframma il risultato non � cambiato. forse la luce si riflette troppo sulla parete sinistra del box e dovrei schermare l'interno del box sulla sx con un telo nero? avete idea di come posso risolvere in maniera molto pratica la cosa?
la seconda foto una "tragedia", ecco qui come sono venuti praticamente tutti i barattoli:
Ingrandimento full detail : 2.3 MB
devo diffondere meglio la luce? (eppure sembra entrare gi� molto diffusa...)
Qualsiasi suggerimento da chi pensa di capire il motivo dei miei errori mi sar� molto utile, domani dovr� farne circa cento e non � pensabile nemmeno lontanamente mettermi a ritoccare nulla a pc...
Grazie:)