QUOTE(Zugzwang @ Nov 29 2010, 12:46 PM)

8 mesi :/
comunque...
se io scatto e poi do tutto a lei e non me ne faccio nulla, che documenti bisogna avere?
Sicuramente io cercherei di ottenere l'autorizzazione dei genitori, come prima cosa. Autorizzazione ad immortalarla, non a pubblicare chiss� che. Questo per una questione di patria potest�...per null'altro.
Perch�, intendiamoci...cambia nulla se la ragazza ha 18 anni meno una settimana oppure 18 anni pi� una settimana. Dal punto di vista del rispetto, del non volgare, del trattare le cose con delicatezza e dignit�.
Poi per l'uso...fossi in te mi tutelerei io fotografo dalla pubblicazione e divulgazione delle immagini. Non scopro l'acqua calda dicendo che molte ragazzine (magari non � il tuo caso) talvolta si fanno pochi problemi a mettere qua e l� per internet loro immagini pi� o meno vestite. Una cartina dove dici che per ogni pubblicazione va richiesta la tua autorizzazione, oppure che a te ogni responsabilit� sia scaricata per un uso non concordato da parte del cliente delle immagini (ovviamente anche viceversa)...non sarebbe male. Sempre firmata finch� � minorenne da chi ha la patria potest�.
Ancora...la presenza di un genitore alla sessione di scatti non sarebbe altrettanto male, sempre per questioni di responsabilit� verso la minore.
Quindi 17, 18, 19 anni....poco conta, a mio avviso, se le cose sono fatte bene e con rispetto.
Dal punto di vista per� diciamo legale � opportuno credo muoversi come detto.
Umby
PS: chiss� perch� nessuno si fa problemi quando si scattano immagini di bimbi di 1 anno o poco pi� (minorenni alla stragrande), con il pisellino o la patatina di fuori, e poi i genitori a farle vedere agli amici: "vah che bello il mio pargolo"....voglio fondare un sindacato per i bimbi 1enni attuali e quelli che furono per il recupero dei compensi mancati, delle autorizzazioni non concordate e quant'altro...