Il primo numero indica gli ingrandimenti, quindi la dimensione dell'immagine che vedi.
Pi� alto � il numero pi� grande sar� l'immagine, ma sar� anche pi� "traballante" a meno di avere uno stabilizzatore incorporato, solitamente molto costoso.
Il secondo numero indica il diametro in millimetri dell'obiettivo (lente frontale).
Pi� grande � il valore, pi� sar� luminosa e decifrabile la visione.
Se fissi l'ingrandimento la luminosit� sale con lente frontale pi� grande.
Se fissi la dimensione della lente frontale la luminosit� scende al salire dell'ingrandimento e contemporaneamente diventer� meno stabile la visione.
Ti faccio qualche esempio:
un 10x50 (Luminosit� Relativa 25 circa) sar� pi� luminoso di un 10x42 (L.R. 17,6 circa) e molto pi� luminoso di un 10x32.
un 10x50 (L.R. 25 circa) sar� pi� luminoso di un 12x50 (L.R. 17,6 circa) e mooolto pi� luminoso di un 16x50 (L.R.
solo 9,6).
Quest'ultimo ha a favore solo un'immagine pi� grande (pi� ravvicinata) che sar� per�
molto meno luminosa e
molto meno gestibile perch� oscillante (se usato a mano libera).
Il 16x50 � poco luminoso (!!!) e per vedere chiaro avrebbe bisogno di una lente frontale di almeno 60 mm o pi�.
Inoltre, con un ingrandimento del genere, si dovrebbe avere lo stabilizzatore incorporato, oppure scegliere un binocolo che possa essere montato su trepiede o su altro supporto fisso.
Un 12x50 (L.R. 17.6 circa) sar� luminoso quanto un 10x42 (L.R. 17,6 circa).
Con un 12x50 puoi vedere con la stessa luminosit� del 10x42, ma l'immagine sar� meno stabile e quindi ne vedrai meno i particolari, salvo che non sia poggiato, stabilizzato o fissato ad uno stativo.
La pura nitidezza della visione dipende invece dalla qualit� costruttiva e delle lenti, dal trattamento (antiriflesso, ecc.) e da altri fattori tra cui eventuali sistemi di antiappannamento.
I valori di luminosit� relativa (L.R.) accompagnano le specifiche di ogni binocolo che si rispetti, tra cui quelli che puoi trovare sul sito Nikon Europe.
A mio giudizio il miglior compromesso sarebbe un buon 10x42 prismi a tetto per la qualit�, gestibilit� e trasportabilit�, un 10x50 prismi di Porro per la luminosit� o al massimo un 12x50 se vuoi un maggiore ingrandimento sacrificando la luminosit� (a livello di un 10x42) e un po' di stabilit� ottica. Escluderei a priori un 16xXX se non munito di stabilizzatore.
Spero di essere riuscito ad esprimermi senza confondere le idee

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Tony.