Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
HonorMan
Salve a tutti smile.gif

Vorrei acquistare un libro per imparare la pp con photoshop cs5. Ero indirizzato sul nuovo libro di kelby scott in uscita a giorni. Voi quale testo mi consigliate? Come avete imparato ad usare photoshop? Grazie per il vostro aiuto rolleyes.gif
SkZ
ottimo c'e' la guida ufficiale adobe sul photoshop
altrimenti penso che ci sia quello che hai citato tu
alcarbo
Ci sono anche dei corsi in DVD. Discreti.
La cosa migliore sarebbe avere uno che te lo insegni piano piano in diretta.
Sui libri ci ho cavato poco (colpa mia)
HonorMan
Purtroppo non conosco nessuno che possa insegnarmi ad usare il programma... e sul libro di kelby scott sono un pò perplesso... ho comprato la sua trilogia sulla fotografia digitale, io sono agli inizi per carità, ma l'ho trovato un pò troppo "semplicistico ". Vorrei qualcosa da cui imparare davvero, per poi iniziare anche a sperimentare qualcosa di mia iniziativa. Qualcuno ha letto una delle edizioni precedenti di scott?

SKZ: scusami ma la guida ufficiale è solo sulla fotografia digitale o riguarda la grafica in generale? Perchè a me interesserebbe qualcosa di approfondito solo sulla prima

Grazie a tutti!
SkZ
la guida ufficiale e' una guida al photoshop con esercizi per ogni caratteristica.
Comprende tutto il PS
Massimo.Novi
QUOTE(SkZ @ Nov 10 2010, 03:48 PM) *
la guida ufficiale e' una guida al photoshop con esercizi per ogni caratteristica.
Comprende tutto il PS


Quello che chiamate "Guida ufficiale" non è altro che il "Classroom in a Book" usato tipicamente per la preparazione alla certificazione Adobe ACE.

E' un corso di apprendimento sulle funzioni di PS (tutte praticamente) ma non tratta problematiche fotografiche o altro. Serve ad imparare a menadito tutti i comandi e le funzioni di Photoshop.

Ed in buona parte è riferito alla grafica generale, non al fotoritocco.

Preferibile il testo di Kelby. In realtà il fotoritocco è complesso è difficilmente troverete un solo testo che ne copra benne tutto il possibile. Ci sono testi che trattano solo parti di Photoshop, come i livelli o le elaborazioni in B/N. Finora credo di averne letti circa 30 (di testi) ma uno assolutamente completo per il ritocco della fotografia digitale in TUTTI i suoi aspetti non esiste.

La cosa migliore è partire dal testo ma poi o ci allena continuamente a ritoccare immagini o finirete per dimenticare tutto. E naturalmente il ritocco va valutato da gente esperta, se lo mettete su un Forum o su Facebook a 800x600 pixel e lo fate giudicare a tutti, difficilmente capirete errori e punti critici.

Anche se vi sembrerà strano, imparate invece ad usare al 90% il convertitore RAW (NX2, ACR, LR, C1, ecc) e solo per ritocchi veri e propri sui soggetti approfondite Photoshop. Per le normali immagini che un fotoamatore crea, Photoshop serve a poco.

Massimo
HonorMan
QUOTE(manovi @ Nov 10 2010, 04:11 PM) *
Anche se vi sembrerà strano, imparate invece ad usare al 90% il convertitore RAW (NX2, ACR, LR, C1, ecc) e solo per ritocchi veri e propri sui soggetti approfondite Photoshop. Per le normali immagini che un fotoamatore crea, Photoshop serve a poco.

Massimo



Intendi qualcosa tipo lightroom (LR?)? hmmm.gif
Massimo.Novi
QUOTE(HonorMan @ Nov 10 2010, 04:34 PM) *
Intendi qualcosa tipo lightroom (LR?)?


Già.

Massimo
decarolisalfredo
Io ho imparato dal libro compreso nella confezione, non avevo ancora una fotocamera digitale, è assato un po' di tempo da allora!

Comunque Photoshop non è specifico per il ritocco fotografico, per questo ci sono altri programmi tipo Capture o LR.
HonorMan
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 10 2010, 05:36 PM) *
Io ho imparato dal libro compreso nella confezione, non avevo ancora una fotocamera digitale, è assato un po' di tempo da allora!

Comunque Photoshop non è specifico per il ritocco fotografico, per questo ci sono altri programmi tipo Capture o LR.


scusami, non ho mai visto lightroom quindi non saprei giudicare da me. Ma se cs5 non è specifico per il ritocco fotografico, perché qui sul forum la maggior parte degli utenti lo usano? io ero convinto che lightroom fosse una versione semplificata di photoshop... scusate la (sicura) banalità delle domande
SkZ
si e' il classroom. Lo conosco perche' una mia amica l'ha preso appunto per aggiornarsi. Brava col PS ma lei fa solo a volte camera bianca.
In effetti forse poco pratico per chi vuole dedicarsi solo a questa. tongue.gif

perche' PS? perche' PS e' il programma piu' completo wink.gif
La Lancia Delta super accessoriata puo' essere fantastica, ma per andare al supermercato basta la Lancia Ypsilon wink.gif
il PS ci fai di tutto come grafica, ma ha tante cose che se devi fare solo camera bianca sono superflue. Per questo c'e' LR.
Se devi fare lavori con tanta postproduzione e magari pure pesante, meglio PS
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.