QUOTE(Aaltopiiri @ Nov 8 2010, 11:34 AM)

Io utilizzo lo scanner Epson V500 per scannerizzare principalmente negativi 6x6 e ogni tanto 35mm.
Con il 6x6 non c'� nessun problema, le scannerizzazioni sono ottime, essendo la superficie del negativo di 6cm. Mentre con il negativo 35mm che � nettamente piu piccolo, la qualit� � leggermente inferiore, soprattutto nei colori che risultano piu pastosi e densi rispetto alla stampa. Comunque tutta roba risolvibile con photoshop o simili.
Per i tempi, dipende molto dalla qualit� con cui vuoi scannerizzare: io ad esempio utlizzo su ogni fotogramma 6x6 una risoluzione di 1600 dpi e 3 passaggi impiegando circa 2 minuti ogni volta.
Con il 35mm invece scannerizzo a 3200 dpi 2 fotogrammi alla volta e con 3 passaggi, impiegando circa 3-4 minuti.
Con il 35mm puoi anche scannerizzare l'intera striscia del negativo con la massima qualit� ammortizzando molto i tempi di attesa.
L'unico vero fastidio del V500 e immagino di tutti gli scanner piani � la polvere che inevitabilmente viene impressa sulla scannerizzazione.
comunque a mio parere il V500 � un ottimo scanner, anche se i successivi V600-V700 sono inevitabilmente migliori ma anche piu costosi. Il V500 lo prendi a 200 euro circa nuovo.
Un Reflecta RPS 3600 � il minimo da prendere per risultati accettabili. Non comprendo l'uso degli scanner piani costosi per scansionare dia e negativi. Oggi comprerei Reflecta RPS 7200 o Coolscan 9000, soldi permettendo. La Velvia meriterebbe 8000 dpi ottici...
A presto
Elio